Robin Hood, curiosità sul film in prima serata su Rete 4
Tra i grandi protagonisti del film “Robin Hood” c’è l’attore americano William Hurt nato a Washington nel marzo del 1950 e scomparso a Portland nel 2022. Un grande protagonista soprattutto nei film degli anni 80 e 90 arrivando a vincere il Premio Oscar per la sua interpretazione della pellicola “Il bacio della donna ragno” nel 1985. Il suo esordio sul grande schermo è avvenuto nel 1980 con la pellicola “Stati di allucinazione” per la regia di Ken Russell. Nel corso della carriera ha fatto parte del cast di pellicole di successo come “Brivido caldo”, “Il grande freddo”, “Figli di un dio minore”, “Turista per caso”, “Ti amerò fino ad ammazzarti”, “Alice”, “Fino alla fine del mondo”, “La peste”, “Confidenze a uno sconosciuto”, “La voce dell’amore”, “Due cuori e una cucina” e tanti altri.
Robin Hood, il film in prima serata su Rete 4 diretto da Ridley Scott
La programmazione di Rete 4 prevede per la prima serata di oggi, sabato 1 ottobre, alle ore 21:25 la messa in onda del film Robin Hood. Si tratta di una pellicola realizzata nel 2010 dalla coproduzione tra Regno Unito e Stati Uniti d’America con diverse case cinematografiche.
La regia è stata affidata a Ridley Scott con soggetto scritto da Ethan Reiff, Cyrus Voris e Brian Helgeland con quest’ultimo creatore della sceneggiatura. La fotografia è frutto del lavoro di John Mathieson con il montaggio firmato da Pietro Scalia e le musiche di Marc Streitenfeld. Nel cast figurano grandi nomi del cinema internazionale tra cui con Russell Crowe, Cate Blanchett, Max von Sydow, Mark Strong, William Hurt, Oscar Isaac e Matthew Macfadyen.
Robin Hood, il film in prima serata su Rete 4
Ci troviamo in Europa nel corso del XII secolo in un periodo in cui gli eserciti hanno sposato nuovamente la causa papale per una nuova crociata verso la Terra Santa. A questa crociata partecipa anche il re d’Inghilterra Riccardo Cuor di Leone e tutti i suoi soldati tra cui Robin Longstride. Quando il conflitto in Terra Santa è terminato l’esercito inglese è rimasto a combattere in Francia per difendere i feudi britannici presenti in Normandia e in Aquitania.
Durante una battaglia, Riccardo Cuore di Leone viene trafitto da una freccia nemica e dopo poco il re muore. Robin e i suoi amici, Little John, Will e Alan sfruttano la situazione per fare ritorno finalmente in patria dopo 10 anni di battaglie. La a guardia reale che aveva il compito di riportare la corona a Londra viene attaccata da Sir Godfrey, che ha preso accordi con il re di Francia Filippo. Robin e i suoi amici riescono a mettere in fuga i traditori e a parlare con uno dei nobili cavalieri della guardia reale di nome Robert Locksley, il quale gli chiede di riportare la corona in patria e di avvertire suo padre di essere morto come eroe. Una volta in patria prenderà il posto di Sir Robert ed entrerà nella storia di questo paese come Robin Hood.