DIRETTA GRAN PIEMONTE 2022: IVAN GARCIA CORTINA VINCITOREIvan Garcia Cortina
ha vinto il Gran Piemonte 2022 imponendosi in una volata di un gruppo folto ma non compatto, perché mancavano tutti i velocisti puri. Lo spagnolo della Movistar si è imposto allo sprint davanti allo sloveno Matej Mohoric e al francese Alexis Vuillermoz, poi Edoardo Zambanini in quarta posizione ed Alberto Bettiol quinto, che sono stati i due migliori italiani nella classica di RCS Sport.
La salita de Il Pilonetto ha fatto selezione: praticamente tutte le ruote più veloci del gruppo hanno perso contatto, si sono formati quindi due gruppi (il primo è andato facilmente a riprendere anche gli ultimi due fuggitivi) con quello dei velocisti che però ha dovuto alzare bandiera bianca a circa 5 km dall’arrivo di Beinasco. Di conseguenza il Gran Piemonte 2022 si è risolto in volata, ma fra corridori veloci che però sono riusciti reggere nella salita. Ci approvato Andrea Bagioli, ha lanciato lo sprint in maniera più decisa Alberto Bettiol insieme a Matteo Mohoric, ma alla fine è uscito in maniera splendida Ivan Garcia Cortina, che ha vinto con merito questo Giro del Piemonte baciato dal sole. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI ENTRA NEL VIVO
La diretta del Gran Piemonte 2022 ci ha appena offerto un momento fondamentale per la classica, perché la corsa ha superato da pochissimo la salita de Il Pilonetto, di fatto l’unica vera difficoltà di un percorso per il resto quasi completamente pianeggiante. Si era arrivati ai piedi della salita sempre con la fuga di Marco Tizza (Bingoal Pauwels Sauces WB), Andrea Pietrobon (Eolo-Kometa), Kamil Malecki (Lotto Soudal) e Matteo Jorgenson (Movistar) alla testa della corsa, ma con un margine di vantaggio già nettamente in calo. La prima conseguenza della salita è stato il crollo di questo margine, quindi speranze ridotte a zero per la fuga.
Non solo: i due italiani hanno ceduto davanti al ritmo dei due stranieri, che fanno parte di squadre World Tour, ma pure per Malecki e Jorgenson di fatto le speranze sono nulle. La notizia forse più interessante tuttavia riguarda alcuni velocisti in difficoltà, come Olav Kooij (soprattutto) e in misura minore anche Mark Cavendish: lo spazio per rientrare c’è, ma naturalmente non sono buoni segnali per chi ha perso contatto. Ci sono comunque ancora parecchi chilometri da percorrere in questo Gran Piemonte 2022, ma quasi completamente pianeggianti, di conseguenza staremo a vedere se l’epilogo sarà una volata di gruppo a ranghi compatti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL GRAN PIEMONTE 2022
La diretta tv del Gran Piemonte 2022 sarà garantita su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando), dove il collegamento avrà inizio già alle ore 14.50, dunque ampia copertura di tutte le fasi decisive della corsa comprese interviste, commenti e premiazioni finali. Anche la diretta streaming video del Gran Piemonte 2022 sarà dunque garantita dalla Tv di Stato, tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GRAN PIEMONTE 2022 SU RAI PLAY
4 UOMINI IN FUGA
Nessuna sorpresa, la diretta del Gran Piemonte 2022 per il momento è caratterizzata dalla fuga da lontano di quattro uomini di secondo piano, che si mettono in luce e sognano l’impresa che potrebbe cambiare la loro carriera. Si tratta dei due italiani Marco Tizza (Bingoal Pauwels Sauces WB) e Andrea Pietrobon (Eolo-Kometa), in compagnia del polacco Kamil Malecki (Lotto Soudal) e dello statunitense Matteo Jorgenson (Movistar), sicuramente il nome più conosciuto in questo quartetto di attaccanti.
Ci aveva provato anche Tobias Bayer (Alpecin-Deceuninck), ma l’austriaco non è riuscito a raggiungere da solo i quattro fuggitivi che si erano mossi per primi e di conseguenza si è dovuto arrendere. Il distacco si aggira attorno ai quattro minuti e mezzo quando sono stati percorsi circa 60 km di questo Gran Piemonte 2022 e nel gruppo principale è soprattutto la Jumbo-Visma, con Quick-Step e BikeExchange-Jayco a fare l’andatura per tenere sotto controllo una fuga che francamente non dovrebbe destare alcuna preoccupazione per i big. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Adesso è davvero tutto pronto per la partenza del Gran Piemonte 2022, che si disputerà lungo un tracciato sostanzialmente pianeggiante da Omegna a Beinasco. Prendono parte al Giro del Piemonte ben 23 squadre formate da sette corridori ciascuno: 16 sono formazioni che fanno parte dell’UCI World Tour, del quale mancano quindi soltanto le francesi Ag2R Citroen e Groupama-FDJ, alle quali si aggiungono anche sette UCI Pro Teams, farle quali naturalmente tutte le italiane (Bardiani Csf Faizanè, Drone Hopper Androni Giocattoli ed Eolo Kometa).
Stefano Allocchio, Direttore di Corsa di RCS Sport, ha presentato così il Gran Piemonte 2022: “Per questa edizione abbiamo studiato un percorso adatto sia ai velocisti che ai finisseurs. Sarà interessante l’evoluzione del finale in quanto la salita del Pilonetto ha pendenze aspre e potrebbe creare più di un grattacapo ai velocisti puri. Avremo al via 23 squadre di cui 16 World Tour a evidenziare quanto sia importante e sentito l’evento”. La parola dunque deve passare senza indugio alla strada, perché il Gran Piemonte 2022 adesso comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ALBO D’ORO
Mentre è sempre più vicina la diretta del Gran Piemonte 2022 facciamo un tuffo nella storia del Giro del Piemonte, che vide l’anno scorso il successo in volata del giovane britannico Matthew Walls, oro olimpico dell’Omnium a Tokyo, mentre nel 2020 c’era stato il trionfo di George Bennett e l’anno precedente il successo di Egan Bernal, detentore ai tempi del Tour de France, in tre edizioni con caratteristiche tecniche sempre differenti. Negli anni immediatamente precedenti il Gran Piemonte era stato spesso corsa riservata ai velocisti, come dimostrano le vittorie di Giacomo Nizzolo nel 2016 e di Sonny Colbrelli (anche se è riduttivo definirlo solo uno sprinter) nel 2018, mentre nel 2017 fu valido come Campionato Italiano e su un circuito in quel caso piuttosto impegnativo si impose Fabio Aru. Non mancano d’altronde i grandi nomi nell’albo d’oro, anche degli anni più recenti, come ad esempio Philippe Gilbert nel 2009 e 2010 oppure Rigoberto Uran nel 2012.
Nel mito del Giro del Piemonte ci sono invece leggende come Giovanni Gerbi, Costante Girardengo, Aldo Bini, Gino Bartali e Fiorenzo Magni, tutti con tre vittorie nella classica piemontese. Da Alfredo Binda a Learco Guerra, da Alfredo Martini a Vito Taccone, da Marino Basso e Felice Gimondi a Eddy Merckx e ancora Francesco Moser e Roger De Vlaeminck, Gianbattista Baronchelli e Gianni Bugno, Claudio Chiappucci e Franco Ballerini, leggere l’albo d’oro di quello che oggi è il Gran Piemonte è davvero un emozionante tuffo nella storia del ciclismo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI È IL VINCITORE?
La diretta Gran Piemonte 2022 ci farà compagnia, oggi giovedì 6 ottobre, come penultimo atto di un periodo all’insegna del grande ciclismo in Italia, con tante bellissime corse nello spazio di pochi giorni per chiudere di fatto la stagione agonistica dopodomani con il Giro di Lombardia, la corsa più attesa dopo le tantissime emozioni vissute nei giorni scorsi e naturalmente anche quelle che ci attendono oggi. L’appuntamento dunque sarà con il Gran Piemonte, come da qualche anno è stato ribattezzato il Giro del Piemonte, che magari non sarà esattamente la prova generale per il Giro di Lombardia a causa delle caratteristiche del percorso, meno impegnativo della Classica delle Foglie Morte.
D’altronde il Gran Piemonte ci ha abituato a cambiare spesso le sue caratteristiche: ad esempio nel 2019 si arrivò in salita ad Oropa e vinse un certo Egan Bernal. Nel 2020 il traguardo era posto a Barolo e la vittoria era andata al neozelandese George Bennett, infine l’anno scorso si arrivò a Borgosesia e si impose in volata il britannico Matthew Walls. La gara che oggi terminerà a Beinasco ha comunque grande fascino e tradizione anche per conto suo, dunque sarà da non perdere la diretta del Gran Piemonte 2022, che adesso andiamo a presentare in tutte le sue informazioni utili.
DIRETTA GRAN PIEMONTE 2022: IL PERCORSO
Verso la diretta del Gran Piemonte 2022, dobbiamo adesso esaminare il percorso, che per il Giro del Piemonte è diverso ogni anno e di conseguenza va presentato nel dettaglio perché non abbiamo informazioni consolidate. Questa volta la partenza avrà luogo da Omegna alle ore 11.45, mentre la distanza da percorrere sarà di 198 km, ma con poche difficoltà dal punto di vista altimetrico. Attenzione alla prima parte, dove vi saranno numerosi saliscendi nella zona del lago d’Orta, ma successivamente si entrerà in pianura e quindi la corsa dovrebbe essere adatta soprattutto alle ruote veloci.
La variabile potrebbe essere l’unica difficoltà significativa nella seconda parte del percorso del Gran Piemonte 2022. Dopo circa 130 km si giungerà infatti alle pendici della Collina di Superga, di cui si scalerà il versante “Pilonetto” con pendenze che raggiungono la doppia cifra in prossimità di Rivodora. Gli sprinter dovranno stringere i denti e limitare i danni, perché poi ci sarà spazio per recuperare se non si perderà troppo: al termine della discesa, gli ultimi 40 km verso l’arrivo di Beinasco saranno completamente pianeggianti. La volata sarà inevitabile, resta da capire quanto sarà folto il gruppo che si giocherà la vittoria.