DIRETTA BRINDISI NAPOLI (RISULTATO 59-55):
Il Brindisi, dopo un terzo quarto da dimenticare, rimette la partita sui giusti binari e porta a casa la prima, meritata, vittoria in stagione. Il Napoli esce anche questa sera a testa altissima, dimostrando di non mollare mai e poter stare senza problemi in Serie A1, ma ancora a secco di punti. Nel primo quarto i padroni di casa dominano e concludono con un parziale che recita 29-19, con un bel +10 di vantaggio. Nel secondo quarto la formazione campana lotta e tiene testa ai pugliesi ma anche questa volta il parziale sorride agli uomini di Vitucci: 15-12.
Nel terzo quarto arriva il ruggito dei ragazzi guidati da coach Buscaglia, autori di una frazione di gioco eroica, e di una rimonta pazzesca, con 9 punti rosicchiati agli avversari e la possibilità di giocarsi tutto nell’ultimo tempo. Parziale di 24-15 in favore dei partenopei. Ultimo quarto molto equilibrato, con un Brindisi che reagisce e chiude sul 77-70 finale, meritando il successo. Lo statunitense Perkins è il migliore realizzatore della serata, con 15 punti realizzati, mentre il connazionale Johnson è la bocca di fuoco più prolifica del Napoli. (Agg. Samir Bertolotto)
BRINDISI NAPOLI (RISULTATO 59-55): FINE TERZO QUARTO
Straordinario Napoli nel terzo quarto, che recupera ben 9 punti e termina la frazione di gioco con un parziale di 24-15 in proprio favore. Nell’ultimo quarto i campani proveranno a completare la rimonta, e mettere in difficoltà i padroni di casa, che sono inspiegabilmente calati in questo rientro dall’intervallo.
Burnell e Perkins, entrambi giocatori in forza alla formazione pugliese, sono i migliori realizzatori della serata fino a questo momento con 13 punti realizzati. Segue il terzetto partenopeo composto da Zerini, e dai due statunitensi William e Johnson, tutti a quota 10 punti realizzati. Ci aspetta un ultimo quarto di gara davvero incandescente, con un risultato aperto a qualsiasi scenario. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA BRINDISI NAPOLI (RISULTATO 44-31): FINE SECONDO QUARTO
Dilaga il Brindisi nel secondo quarto di questo match valido per la seconda giornata di Serie A1: 15-12 il parziale in questa frazione di gioco e punteggio sul 44-31, 13 punti di vantaggio. Gioca in scioltezza la formazione pugliese, senza mai rischiare di mettere in dubbio il risultato, ed esprimendo un pregevole basket, sostenendo ritmi alti.
Burnell resiste con 11 punti, come miglior realizzatore momentaneamente del match, così come Zerini resta il realizzatore più prolifico tra le fila campane, grazie ai suoi 10 punti messi a segno. Ci aspettiamo una grande reazione del Napoli dopo l’intervallo, che vorrà riaprire il match ed accendere il finale di gara. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA BRINDISI NAPOLI (RISULTATO 29-19): FINE PRIMO QUARTO
Il Brindisi ospita il Napoli al PalaPentassuglia in occasione della seconda giornata di Serie A1, dove i padroni di casa proveranno a riscattare la sconfitta subita contro il Verona, così come i campani vorranno replicare la buona prestazione sfornata contro Bologna, nonostante il risultato non abbia premiato gli uomini di Buscaglia.
I padroni di casa approcciano nel migliore dei modi la partita e chiudono il primo quarto in vantaggio di 10 punti, 29-19, mentre il Napoli non convince pienamente e fatica a trovare il canestro con continuità. Burnell è stato il miglior realizzatore della prima frazione di gioco, con ben 9 punti realizzati, mentre Zerini ha tenuto alto l’orgoglio partenopeo con 7 punti. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA BRINDISI NAPOLI (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Eccoci alla diretta di Brindisi Napoli. Nella partita che la Gevi ha perso in maniera beffarda contro la Virtus Bologna, scialacquando un +20 nel primo periodo e andando sotto 9-29 nell’ultimo, si è comunque intravisto come Robert Johnson possa essere un fattore per questa squadra. All’esordio con Napoli il prodotto di Indiana, Stato dove il basket è religione, ha messo 16 punti con un ottimo 4/5 dall’arco: peccato che non sia servito, ma come detto Maurizio Buscaglia può essere confortato dalla sua prestazione. In Polonia viaggiava a oltre 20 punti di media, ha provato a entrare nel mondo NBA ma non è andato oltre qualche contratto non garantito.
Soprattutto lo abbiamo visto in Italia in epoca recente, lo scorso anno è stato firmato da Cantù e in 12 partite ha messo insieme quasi 20 punti. Peccato che poi a gennaio abbia lasciato: la sua avventura è proseguita ancora nel campionato polacco, ma questa volta con il Legia Varsavia. Tornato in Italia, la Gevi spera che la stagione sia completa perché tante speranze di salvezza possono passare da lui; adesso noi mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà sul parquet del PalaPentassuglia, finalmente qui è tutto pronto e la palla a due di Brindisi Napoli sta davvero per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA BRINDISI NAPOLI STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Brindisi Napoli sarà trasmessa su Eurosport 2, canale che trovate al numero 211 del decoder satellitare; sarà dunque un’esclusiva riservata agli abbonati Sky, ma ovviamente noi dobbiamo ricordare che la grande novità nella stagione della pallacanestro italiana è l’ingresso del portale Eleven Sports, che già abbiamo imparato a conoscere: in questo caso si potrà seguire il match in diretta streaming video, abbonandosi al servizio oppure decidendo per l’acquisto on demand del singolo evento.
BRINDISI NAPOLI: GLI ALLENATORI
Ne abbiamo già parlato, ma approfondendo i temi forti della diretta di Brindisi Napoli possiamo tornare sulla sfida tra Frank Vitucci e Maurizio Buscaglia. Due allenatori che hanno vinto il premio di miglior allenatore di Serie A1: Vitucci addirittura per due volte, la prima nel 2012 quando allenava Varese e la seconda nel 2021, quando ha condotto Brindisi al secondo posto in regular season e alla semifinale playoff. Con i lombardi invece il tecnico veneto era riuscito a vincere (dominare) la stagione regolare, aveva anche timbrato la finale di Coppa Italia ma si era arreso, qui e in semifinale (in una serie epica e rimasta storica anche per qualche vicenda “giudiziaria”) a Siena che era all’ultimo grande canto di un ciclo irripetibile.
Per Buscaglia il premio di allenatore dell’anno è arrivato nel 2015: la sua Trento era neopromossa ma ha ottenuto il quarto posto in regular season con 19 vittorie e 11 sconfitte. Peccato che poi nei playoff fosse arrivata Sassari, quella Dinamo guidata da Meo Sacchetti che avrebbe centrato il triplete; ad accomunare Buscaglia e Vitucci c’è il fatto che entrambi non abbiano poi replicato questi successi su altre panchine, a dire il vero l’allenatore di Brindisi ci stava provando con la Happy Casa ma la scorsa stagione è stata deludente… (agg. di Claudio Franceschini)
BRINDISI NAPOLI: CHI SI RIALZA?
Brindisi Napoli sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Alessandro Nicolini e Christian Borgioni: appuntamento alle ore 19:30 presso il PalaPentassuglia, per la partita valida per la 2^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023. Possiamo considerarlo una sorta di derby del Sud, ma soprattutto un incrocio tra due squadre che vanno a caccia di riscatto: soprattutto la Happy Casa, che dopo aver incredibilmente mancato i playoff nella passata stagione è ripartita perdendo sul parquet di Verona, contro una squadra neopromossa (certamente ambiziosa, comunque) e dunque dovendo immediatamente rialzare la testa per evitare rincorse.
Napoli l’anno scorso si è salvata in maniera brillante, soffrendo ma anche cambiando passo quando serviva, ovvero nella sfida diretta contro la Fortitudo Bologna; adesso chiaramente l’obiettivo è sempre lo stesso ma con la speranza di poter fare qualcosa in più, nel frattempo l’esordio è andato male ma in generale, contro la Virtus Bologna pur raffazzonata, la partita è stata condotta in maniera positiva al netto della sconfitta. Aspettando di scoprire cosa succederà nella diretta di Brindisi Napoli, facciamo un rapido focus sui temi principali presentati dalla partita.
DIRETTA BRINDISI NAPOLI: RISULTATI E CONTESTO
Nella diretta di Brindisi Napoli si affronteranno due allenatori navigati come Frank Vitucci e Maurizio Buscaglia: entrambi in passato hanno vinto il premio di miglior coach del campionato e oggi sono su panchine diverse. Vitucci ha sposato tempo fa il progetto Brindisi ed è riuscito a portare la Happy Casa alla semifinale playoff, in finale di Coppa Italia e in generale a diventare una big del nostro campionato; poi l’anno scorso la fase di stanca, il ritorno di D’Angelo Harrison dall’Ucraina non è servito per rinverdire le ambizioni di una squadra che si è seduta e ha mancato la post season con grande delusione.
Buscaglia invece è arrivato in corsa, per sostituire Stefano Sacripanti il cui esonero ha fatto storcere il naso a parecchi colleghi e addetti ai lavori; al netto di questo il tecnico barese ha portato in dote la salvezza ed è poi stato confermato sulla panchina di Napoli. Come già detto l’obiettivo della Gevi non può che essere sempre lo stesso, in maniera molto realistica; vedremo poi se nel corso della stagione ci sarà eventualmente tempo e spazio perché la squadra corra per altro…