RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: CHELSEA VITTORIOSO A SAN SIRO
Terminati anche i secondi tempi, analizziamo quindi i risultati di Champions League più recenti e la situazione delle classifiche per questa 4^ giornata. Nel gruppo E il Chelsea supera il Milan in trasferta per 2 a 0 e si prende la vetta con 7 punti mentre i rossoneri vengono raggiunti a quota 4 dalla Dinamo Zagabria, reduce dal pari casalingo col Salisburgo che si porta a 6 punti. Nel girone H nè il PSG nè il Benfica approfittano del capitombolo della Juventus pareggiando per 1 a 1 con i rigori di Mbappé e Joao Mario che valgono il primo ed il secondo poso ad 8 punti mentre bianconeri ed israeliani seguono a quota tre. Il Real Madrid ripristina l’equilibrio in extremis con Rudiger dopo aver subito il gol di Zubkov ed il Lipsia batte il Celtic in Scozia per 2 a 0 in modo tale che i blancos guidino il gruppo F a 10 punti seguiti dai tedeschi a 6 punti, gli ucraini a 5 ed i biancoverdi a uno. Infine nel girone G il Siviglia ferma il Borussia Dortmund sull’1 a 1 agganciando il Copenaghen a due punti mentre i gialloneri seguono il City a quota sette. (Aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
MILAN SOTTO E CON L’UOMO IN MENO
I primi tempi delle partite della fase a gironi cominciate alle ore 21 si sono conclusi da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Champions League per questa 4^ giornata. Nel girone E il Milan sta perdendo in casa contro il Chelsea per 2 a 0 ed è inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Tonali avvenuta intorno al 20′: questo risultato lancerebbe il Chelsea a 7 punti mentre i rossoneri resterebbero a quota 4 aspettando l’esito di Dinamo Zagabria-Salisburgo, ora sull’1 a 1 e quindi rispettivamente a 6 e 4 punti.
Nel girone H, quello della Juventus, il PSG sta vincendo per 1 a 0 sul Benfica in Francia proiettandosi a quota 10 e qualificandosi aritmeticamente agli ottavi di finale con due turni di anticipo oltre a lasciare i portoghesi a 7 punti. Situazione invariata nel gruppo F con i due pareggi senza reti tra Celtic e Lipsia e Shakhtar Donetsk e Real Madrid. Nel girone G il Borussia Dortmund ha recuperato il Siviglia sull’1 a 1. (Aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
IL MACCABI BATTE LA JUVE!
Aspettando l’inizio delle gare delle 21, diamo uno sguardo ai risultati di Champions League per quanto concerne le partite delle ore 18.45. La Juventus ha perso inaspettatamente per 2 a 0 in casa del Maccabi Haifa ed è quindi ad un passo dall’eliminazione dalla Champions League avendo perso per appunto due gol di scarto la sfida della quarta giornata ricordando che nel gruppo H PSG e Benfica si affronteranno stasera partendo da quota 7 mentre i bianconeri ed il Maccabi si trovano a 3 punti.
Nel gruppo G il Copenaghen ha bloccato in casa il Manchester City sullo 0 a 0 ed ora gli inglesi, a 10 punti, possono continuare a guardare dall’alto in basso il Borussia Dortmund, a 6 punti, i danesi, a 2, ed il Siviglia, in fondo con un solo punto. Grande attesa per il match di San Siro tra Milan e Chelsea, entrambe a 4 punti nel girone E dietro al Salisburgo, primo con 5 punti, e davanti alla Dinamo Zagabria, a 3 punti. (Aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
CRISI JUVENTUS
Risultati di Champions League sorprendenti quelli che stanno maturando nei due anticipi del martedì. Certamente che il Manchester City non abbia ancora sbloccato all’ora di gioco è francamente incredibile, perché stiamo parlando del match contro il Copenaghen che comunque si difende con ordine e mostra di essere squadra organizzata al netto del rigore sbagliato da Mahrez al 25′ minuto, che avrebbe potuto aprire una storia decisamente diversa sul terreno di gioco del Parken; certamente il risultato più clamoroso è quello della Juventus, che nel primo tempo ha incassato la doppietta di Atzili e ora dunque si trova sotto 0-2 sul campo del Maccabi Haifa.
I risultati di Champions League dunque ci consegnano una squadra bianconera sempre più in crisi, con Angel Di Maria nuovamente infortunato e un Massimiliano Allegri che potrebbe lasciare questa sera stessa; soprattutto, la classifica del gruppo H non lascia scampo alla Juventus che, anche se non potrà essere eliminata aritmeticamente questa sera, ormai non ha più troppe speranze di qualificarsi agli ottavi e rischia addirittura di salutare l’Europa a novembre, perché i due gol di vantaggio del Maccabi Haifa portano gli israeliani in vantaggio nella doppia sfida diretta. Situazione dunque del tutto nera per Allegri e la sua squadra… (agg. di Claudio Franceschini)
PRIME PARTITE AL VIA!
Stanno per cominciare Maccabi Haifa Juventus e Copenaghen Manchester City, i risultati Champions League si apprestano dunque a regalarci i primi verdetti relativi alla quarta giornata. Ci permettiamo tuttavia di allargare lo sguardo per osservare la classifica marcatori dopo le prime tre giornate dei gironi di Champions League: il capocannoniere è Erling Haaland, l’attaccante norvegese del Manchester City che ha già messo a segno ben cinque gol pur avendo giocato solamente 204 minuti.
Segue al secondo posto Leroy Sané del Bayern Monaco con quattro gol, poi c’è un gruppetto a quota tre gol del quale fanno parte anche Giacomo Raspadori e Piotr Zielinski, a ricordarci il fantastico inizio di Champions League da parte del Napoli. Raspadori soprattutto impressiona perché ha segnato i suoi tre gol in soli 77 minuti: meglio addirittura di Haaland. Adesso però parleranno i campi, comincia il martedì di Champions League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE CORAZZATE
Nella nostra panoramica sui risultati Champions League dobbiamo spendere adesso qualche parola in più sulle due grandi squadre che con ottima probabilità festeggeranno già oggi la matematica certezza della qualificazione per gli ottavi di finale, cioè Real Madrid e Manchester City. Spagnoli e inglesi hanno cominciato nel migliore dei modi il cammino nella nuova Champions League, ottenendo entrambi tre vittorie in altrettante partite giocate fino a questo momento.
I detentori del titolo del Real Madrid hanno battuto Celtic, Lipsia e Shakhtar Donetsk e ora cominciano dalla Polonia (dove gli ucraini giocano le loro partite casalinghe per evidenti motivi) il girone di ritorno, mentre il Manchester City dovrà andare a Copenaghen per giocare contro i danesi, già travolti per 5-0 in Inghilterra settimana scorsa dopo le precedenti vittorie contro Siviglia e Borussia Dortmund. La qualificazione naturalmente prima o poi arriverà per Real Madrid e Manchester City, staremo a vedere se ciò accadrà già oggi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DI QUESTA SERA
I risultati Champions League torneranno protagonisti già oggi, martedì 11 ottobre 2022, perché senza alcuna pausa arriviamo alla quarta giornata della fase a gironi della Champions League 2022-2023. Lo sappiamo bene: l’esigenza è quella di chiudere la fase a gruppi prima della lunga pausa dell’attività dei club per lasciare poi spazio ai Mondiali Qatar 2022. Attenzione dunque ai verdetti odierni, perché si entrerà già nella seconda metà del cammino per i gruppi interessati e le classifiche dei gironi di Champions League inizieranno a dare indicazioni molto chiare, che in alcuni casi potrebbero anche iniziare ad essere definitive.
Nel gruppo E avremo alle ore 21.00 Dinamo Zagabria Salisburgo e soprattutto la grande sfida Milan Chelsea; solo fascia serale anche nel girone F, che ci proporrà alle ore 21.00 Shakhtar Donetsk Real Madrid e Celtic Lipsia; appuntamento invece diversificato nel girone G, che inizierà alle ore 18.45 con Copenaghen Manchester City per poi proporre alle ore 21.00 Borussia Dortmund Siviglia; infine doppio appuntamento anche nel girone H, che avrà infatti alle ore 18.45 anche per ragioni di fuso orario Maccabi Haifa Juventus e infine alle ore 21.00 PSG Benfica.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LE ITALIANE
Parlando dei risultati Champions League attesi per oggi, naturalmente in ottica italiana concentriamo le nostre attenzioni innanzitutto sulla Juventus, che come abbiamo visto sarà la prima a scendere in campo. La trasferta sul campo del Maccabi Haifa impone un solo risultato utile, cioè naturalmente la vittoria come già settimana scorsa a Torino. Bisogna vincere per blindare il terzo posto (che francamente è il minimo sindacale) e per tenere viva la speranza di accedere agli ottavi, anche se poi per questo probabilmente sarà necessario andare a vincere a Lisbona.
Ben più affascinante dal punto di vista tecnico sarà la partita che attende il Milan a San Siro contro il Chelsea: l’obiettivo naturalmente è la rivincita della netta sconfitta per 3-0 incassata settimana scorsa a Londra, non tanto per la soddisfazione quanto perché questo è un girone davvero intricato, nel quale tutto appare ancora possibile, dal primo all’ultimo posto. Ogni punto di conseguenza potrebbe fare la differenza, conquistarne tre potrebbe essere addirittura di vitale importanza, anche se la sensazione è che i verdetti arriveranno solamente all’ultimo turno nel girone del Milan.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, 3^ GIORNATA: PARTITE, ORARI E CLASSIFICHE
GIRONE E
ore 21.00 Dinamo Zagabria Salisburgo 1-1 – 12′ Seiwald, 40′ Ljubicic
ore 21.00 Milan Chelsea 0-2 – 21′ RIG. Jorginho, 34′ Aubameyang
CLASSIFICA: Chelsea 7, Salisburgo 6, Milan 4, Dinamo Zagabria 4
GIRONE F
ore 21.00 Shakhtar Donetsk Real Madrid 1-1 – 46′ Zubkov, 90’+5′ Rudiger
ore 21.00 Celtic Lipsia 0-2 – 75′ Werner, 84′ Forsberg
CLASSIFICA: Real Madrid 10, Lipsia 6, Shakhtar 5, Celtic 1
GIRONE G
ore 18.45 Copenaghen Manchester City 0-0
ore 21.00 Borussia Dortmund Siviglia 1-1 – 18′ Nianzou, 35′ Bellingham
CLASSIFICA: Manchester City 10, Borussia Dortmund 7, Copenaghen 2, Siviglia 2
GIRONE H
RISULTATO FINALE Maccabi Haifa Juventus 2-0 – 7′ Atzili, 42′ Atzili
ore 21.00 PSG Benfica 1-1 – 40′ RIG. Mbappé, 62′ RIG. Joao Mario
CLASSIFICA: Psg 8, Benfica 8, Maccabi Haifa 3, Juventus 3