A seguito della forte scossa di terremoto di oggi a Catanzaro, registrata durante la notte passata, il sindaco della nota cittadina calabrese ha disposto la chiusura delle scuole. Attraverso la propria pagina Facebook ha infatti fatto sapere: “Nel confermare che fino a questo momento non si registra alcun danno a cose o persone correlato alla scossa di terremoto avvenuta alle 00,44 della magnitudo 4.4 – scrive Nicola Fiorita – comunico di aver deciso la chiusura per la giornata di oggi delle scuole di ogni ordine e grado, in via precauzionale, e al fine di valutare eventuali criticità nelle strutture”.
In precedenza, subito dopo la scossa di terremoto di oggi, lo stesso primo cittadino catanzarese aveva postato: “La paura ovviamente è stata tanta ma voglio rassicurare tutta la città. Polizia locale, Vigili del fuoco, Protezione civile e Amministrazione sono in stato di allerta e stanno monitorando la situazione”. L’evento tellurico è stato percepito in particolare sulla costa e nelle provincie di Crotone, Vibo Valentia e Cosenza, oltre che ovviamente di Catanzaro. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco di residenti preoccupati, ma come detto in precedenza non si sono verificati danni a cose o persone. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TERREMOTO OGGI CATANZARO M 4.4, INGV ULTIME NOTIZIE, SCOSSA ANCHE A FOGGIA
Una scossa di terremoto è stata segnalata oggi, giovedì 13 ottobre 2022, in Italia. Così come fatto sapere dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che ogni giorno si occupa appunto di analizzare e classificare i vari movimenti tellurici, l’ultimo evento è quello individuato a Catanzaro, precisamente lungo la Costa Ionica Catanzarese, con una magnitudo di ben 4.4 gradi sulla scala Richter.
L’evento è avvenuto di preciso poco prima dell’una della scorsa notte, alle ore 00 e 44 minuti, e registrato con coordinate geografiche pari a 38.8130 gradi di latitudine, 16.6140 di longitudine, e una profondità di 36 chilometri sotto il livello del mare. I comuni in zona sono stati quelli di Staletti, San Floro, Borgia e Squillace, tutti del catanzarese, e proprio Catanzaro è risultata essere la città più vicina al sisma, distante solo 11 chilometri, con Lamezia Terme a 31, quindi Crotone a 53 e Cosenza a 62. La scossa è stata avvertita in maniera indistinta dai residenti della zona, ma non ha provocato alcun danno ne tanto meno dei feriti.
TERREMOTO OGGI A CATANZARO E FOGGIA: NUMEROSE SCOSSE NELLA NOTTE
Tra l’altro è stata susseguita anche da altri due eventi tellurici superiori alla magnitudo 2.0 gradi, precisamente uno alle 3:36 di notte a con una magnitudo di 2.4, registrato a 6 chilometri ad est di San Floro (CZ), e uno di magnitudo 2.0 alle 1:05, a sette chilometri a nord est di Staletti. Da segnalare infine una scossa di terremoto registrata oggi in Puglia, precisamente a cinque chilometri a sud est di San Giovanni Rotondo, nota località della provincia di Foggia, con una magnitudo di 2.7 gradi sulla scala Richter.
Il sisma è avvenuto all’alba di oggi, alle ore 4:40 registrato con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6840, 15.7710 ad una profondità di 19 km. Manfredonia e Foggia sono risultate essere le due città più vicine all’epicentro, e anche in questo caso non sono stati segnalati danni a vide di comunicazioni ed edifici, ne tanto meno dei feriti.