DIRETTA FINALE INSEGUIMENTO FILIPPO GANNA JONATHAN MILAN: ORO E RECORD DEL MONDO PER PIPPOFilippo Ganna
è il nuovo campione del Mondo dell’inseguimento individuale grazie alla vittoria con straordinario record del Mondo in 3’59”636 nella finale tutta italiana contro Jonathan Milan ai Mondiali di ciclismo su pista 2022 a Saint-Quentin-en-Yvelines, in Francia. Meglio di una doppietta d’oro e argento ci poteva essere solamente una doppietta condita dal record del Mondo per Filippo Ganna, che in sei giorni si è preso il record dell’ora e ora il primato nella sua gara preferita, di cui diventa per la quinta volta in carriera campione del Mondo, mentre Jonathan Milan bissa l’argento dell’anno scorso e si conferma un “secondo” di eccezionale valore per l’Italia del ciclismo su pista.
La partenza (al secondo tentativo dopo un problema tecnico) è stata favorevole a Jonathan Milan, che non a caso a volte con il quartetto è impiegato appunto come specialista del via e per almeno un chilometro Milan stato in vantaggio di oltre un secondo, poi è iniziata la rimonta di Ganna. Dopo circa 2500 metri si concretizza il sorpasso, poi l’attesa è andata tutta per un altro inseguimento, quello al record del Mondo infine arrivato in 3’59”636, sfondando il muro dei 4 minuti. Completa il podio il portoghese Ivo Manuel Alves Oliveira, che ha vinto la finale per il terzo posto in 4’08”738 battendo il britannico Daniel Bigham. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Sta per cominciare la finale Filippo Ganna Jonathan Milan dell’inseguimento individuale maschile e quindi sarà tripudio per l’Italia ai Mondiali di ciclismo su pista 2022. Dobbiamo ricordare che di questa specialità siamo da sempre la prima potenza al mondo, il bilancio è infatti di quindici ori, dodici argenti e quattordici bronzi ai Mondiali e grazie all’epopea di Filippo Ganna siamo tornati davanti anche alla Gran Bretagna, che vanta quattordici ori più sette argenti e otto bronzi. Oggi tra l’altro allungheremo questo vantaggio, perché naturalmente comunque vada sarà oro e argento per Filippo Ganna e Jonathan Milan.
Ricordiamo in particolare tutti gli ori: Fausto Coppi nel 1947 e 1949, Antonio Bevilacqua nel 1950 e 1951, Guido Messina con una tripletta consecutiva nel 1954, 1955 e 1956, tris anche per Leandro Faggin nelle edizioni 1963, 1965 e 1966, Francesco Moser nel 1976, infine Filippo Ganna nel 2016, 2018, 2019 e 2020. Staremo a vedere se arriverà la cinquina di Top Ganna o la prima volta di Jonathan, in ogni caso saranno grandi emozioni con la finale Filippo Ganna Jonathan Milan! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA FINALE INSEGUIMENTO FILIPPO GANNA JONATHAN MILAN STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA
L’appuntamento con la diretta tv della finale inseguimento Filippo Ganna Jonathan Milan, naturalmente nel contesto dei Mondiali su pista, sarà visibile sia in chiaro per tutti su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) sia per gli abbonati su Eurosport, di conseguenza anche per la diretta streaming video saranno a disposizione sia Rai Play per tutti sia Eurosport Player su abbonamento. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DELLA FINALE INSEGUIMENTO FILIPPO GANNA JONATHAN MILAN
UNA FINALE TUTTA ITALIANA
Oggi la diretta della finale Filippo Ganna Jonathan Milan nell’inseguimento individuale maschile sarà il piatto forte in ottica italiana ai Mondiali di ciclismo su pista 2022 in corso a Saint-Quentin-en-Yvelines, che ci stanno regalando davvero numerose soddisfazioni. Questa sera faremo in ogni caso grande festa, perché ci godremo un meraviglioso derby che in ogni caso regalerà all’Italia un oro e un argento al termine della diretta della finale inseguimento Filippo Ganna Jonathan Milan, al massimo rammaricandoci del fatto che questa disciplina leggendaria per il ciclismo su pista non faccia più parte da alcune edizioni del programma delle Olimpiadi.
Godiamoci tuttavia il meraviglioso duello “interno” tra il campione praticamente di tutto, cioè naturalmente il piemontese Filippo Ganna, che per limitarci all’inseguimento individuale vanta in carriera quattro ori, un argento e un bronzo ai Mondiali, e la sua meravigliosa spalla nel quartetto, il friulano Jonathan Milan, componente del team che nell’inseguimento a squadre ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ma anche campione d’Europa e argento iridato nell’inseguimento individuale nel 2021. L’appuntamento imperdibile è già fissato: da calendario avremo la finale terzo posto alle ore 20.36 tra il britannico Daniel Bigham e il portoghese Ivo Oliveira, seguita naturalmente dalla diretta della finale per l’oro dell’inseguimento individuale tra Filippo Ganna e Jonathan Milan.
DIRETTA FINALE INSEGUIMENTO FILIPPO GANNA JONATHAN MILAN: RISULTATI E CONTESTO
Verso la diretta della finale Filippo Ganna Jonathan Milan, ci sembra doveroso ricordare come si è arrivati fin qui nella gara dell’inseguimento individuale maschile. Tutto si consuma in un solo giorno, i 25 atleti in gara hanno disputato oggi il primo turno, spietato: i due migliori tempi in finale per oro e argento, il terzo e il quarto nella finalina per il bronzo, dal quinto in giù tutto finito subito. Evidentemente, i migliori crono sono stati proprio quelli dei due italiani: per la precisione, il miglior tempo assoluto in 4’00”693 è stato quello di Filippo Ganna, che di conseguenza può essere il primo favorito per l’oro. Lo sfiderà nel meraviglioso derby Jonathan Milan, che nel pomeriggio ha ottenuto il tempo di 4’03″012, a sua volta di oltre due secondi migliore di chiunque altro al mondo.
Filippo Ganna e Jonathan Milan hanno utilizzato la stessa tecnica nelle qualificazioni, che è poi la tecnica dei grandi campioni, con una progressione micidiale per tutti gli altri con il passare dei giri del velodromo francese. Per la cronaca, il tempo di Filippo Ganna è anche il nuovo record europeo, alle spalle solamente del record del mondo dello statunitense Ashton Lambie in 3’59”930, ma sfruttando l’altura di Aguascalientes mentre Filippo Ganna ha sempre detto di volerci riuscire senza aiuti “esterni”. Sabato scorsa Pippo ha ottenuto il nuovo record dell’ora, oggi si giocherà l’oro mondiale con l’amico Jonathan Milan ma potrebbe servire anche tenere d’occhio il cronometro…