DIRETTA PRESENTAZIONE GIRO D’ITALIA 2023: IL PERCORSO COMPLETO, DATE E TAPPE
La presentazione del Giro d’Italia 2023 ha svelato il percorso completo e tutte le tappe della prossima Corsa Rosa. Dopo un giorno di riposo, la seconda settimana comincerà martedì 16 maggio con la decima tappa Scandiano-Viareggio, poi il giorno successivo ecco la Camaiore-Tortona, per onorare Fausto Coppi. Si comincerà a salire con la dodicesima tappa Bra-Rivoli, ma il primo grande tappone alpino sarà la frazione numero 13 da Borgofranco d’Ivrea a Crans Montana, sconfinamento (l’unico) in Svizzera. La quattordicesima tappa ci riporterà in Italia con arrivo a Cassano Magnago, la seconda settimana poi terminerà con la quindicesima tappa Seregno-Bergamo, la cosiddetta frazione della “montagna in città”, con molte salite orobiche in genere note soprattutto per il Giro di Lombardia.
Il secondo giorno di riposo ci introdurrà alla terza settimana del Giro d’Italia 2023 che inizierà martedì 23 maggio con la Sabbio Chiese-Monte Bondone, arrivo in salita su una montagna che ha fatto la leggenda del Giro d’Italia. Il giorno dopo, la Pergine Valsugana-Caorle concederà respiro con un (metaforico) tuffo al mare, ma la diciottesima tappa Oderzo-Val di Zoldo ci farà tornare in salita prima dell’epico tappone collocato venerdì 26 maggio, la Longarone-Tre Cime di Lavaredo, che in partenza onorerà il sessantesimo anniversario della tragedia del Vajont e poi regalerà il meraviglioso spettacolo delle Dolomiti fino a un traguardo leggendario per la tappa regina del Giro d’Italia 2023. Salita e cronometro si uniranno al penultimo giorno, perché la ventesima tappa sarà la cronoscalata Tarvisio-Monte Lussari di 18,6 km, infine ecco il trasferimento in stile Tour de France per passare dalle Alpi a Roma, che domenica 28 maggio ospiterà l’ultima tappa, una passerella per velocisti nello scenario della Città Eterna, per consacrare il vincitore del Giro d’Italia 2023. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO D’ITALIA 2023: TUTTE LE TAPPE E IL PERCORSO
1^ tappa sabato 6 maggio FOSSACESIA MARINA-ORTONA cronometro km 18,4
2^ tappa domenica 7 maggio TERAMO-SAN SALVO km 204
3^ tappa lunedì 8 maggio VASTO-MELFI km 210
4^ tappa martedì 9 maggio VENOSA-LAGO LACENO km 184
5^ tappa mercoledì 10 maggio ATRIPALDA-SALERNO km 172
6^ tappa giovedì 11 maggio NAPOLI-NAPOLI km 156
7^ tappa venerdì 12 maggio CAPUA-GRAN SASSO d’ITALIA km 218
8^ tappa sabato 13 maggio TERNI-FOSSOMBRONE km 207
9^ tappa domenica 14 maggio SAVIGLIANO SUL RUBICONE-CESENA cronometro km 33,6
10^ tappa martedì 16 maggio SCANDIANO-VIAREGGIO km 190
11^ tappa mercoledì 17 maggio CAMAIORE-TORTONA km 218
12^ tappa giovedì 18 maggio BRA-RIVOLI km 179
13^ tappa venerdì 19 maggio BORGOFRANCO D’IVREA-CRANS MONTANA km 208
14^ tappa sabato 20 maggio SIERRE-CASSANO MAGNAGO km 194
15^ tappa domenica 21 maggio SEREGNO-BERGAMO km 181
16^ tappa martedì 23 maggio SABBIO CHIESE-MONTE BONDONE km 198
17^ tappa mercoledì 24 maggio PERGINE VALSUGANA-CAORLE km 192
18^ tappa giovedì 25 maggio ODERZO-VAL DI ZOLDO km 160
19^ tappa venerdì 26 maggio LONGARONE-TRE CIME DI LAVAREDO km 182
20^ tappa sabato 27 maggio TARVISIO-MONTE LUSSARI cronometro km 18,6
21^ tappa domenica 28 maggio ROMA-ROMA km 115
LA PRIMA SETTIMANA
La diretta della presentazione del Giro d’Italia 2023, dopo le varie dichiarazioni di rito, è entrata definitivamente nel vivo. Sapevamo naturalmente della Grande Partenza dall’Abruzzo con cronometro al primo giorno e una tappa per velocisti nella frazione successiva, ecco che lunedì 8 maggio 2023 la terza tappa porterà la Corsa Rosa da Vasto a Melfi per ben 210 km e un arrivo mosso. La quarta tappa Venosa-Lago Laceno di 184 km sarà il primo arrivo (quasi) in salita, con GPM molto vicino al traguardo, poi ecco la quinta tappa Atripalda-Salerno e il sesto giorno una frazione con partenza e arrivo a Napoli, un bis immediato della frazione partenopea del 2022.
Della settima tappa già si conosceva l’arrivo in vetta al Gran Sasso, quindi sarà il primo giorno davvero di alta montagna, seguita dalla ottava tappa Terni-Fossombrone, infine la prima settimana del Giro d’Italia 2023 sarà la cronometro Savignano sul Rubicone-Cesena di 33,6 km, che darà una scossa importante alla classifica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA PRESENTAZIONE GIRO D’ITALIA 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE L’EVENTO
La presentazione del Giro d’Italia 2023 in diretta tv sarà visibile in chiaro per tutti su Rai Sport + HD (canale numero 58) oggi pomeriggio dalle ore 17.15 e fino alle 18.30, dunque sarà disponibile gratuitamente per tutti anche in diretta streaming video tramite il sito e l’app di Rai Play. Inoltre, tutte le informazioni e il percorso saranno naturalmente pubblicate anche sul sito Internet e sui profili social ufficiali del Giro d’Italia. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DELLA PRESENTAZIONE DEL GIRO D’ITALIA 2023
SI COMINCIA
Tutto è pronto per la presentazione del Giro d’Italia 2023, possiamo allora segnalare alcune delle indiscrezioni che sono circolate negli ultimi tempi circa tutto il resto del percorso, esclusa la Grande Partenza dall’Abruzzo che è già ufficiale. Al Sud dovrebbe esserci ampio spazio per Puglia, Basilicata e soprattutto Campania nella prima settimana del Giro d’Italia 2023. Si risalirà poi la nostra penisola con appuntamenti significativi in Toscana, Emilia Romagna e Piemonte e ci potrebbe anche essere uno sconfinamento in Svizzera.
La seconda settimana dovrebbe terminare a Bergamo con una tappa in stile Giro di Lombardia, mentre la terza dovrebbe proporre un arrivo sul Monte Bondone, un tappone dolomitico che dovrebbe partire da Longarone e terminare sulle Tre Cime di Lavaredo e pure una cronoscalata sul Monte Lussari. Quanto all’arrivo del Giro d’Italia, per l’ultima tappa “ballano” Trieste o un possibile trasferimento a Roma stile 2018. Adesso però è l’ora di scoprire finalmente cosaci sarà di vero in tutte queste indiscrezioni più o meno autorevoli: stiamo per scoprire le tappe e il percorso completo del Giro d’Italia 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UNA TRADIZIONE VINCENTE
Manca sempre meno alla diretta della presentazione del Giro d’Italia 2023, citiamo allora un’altra curiosità molto significativa legata all’Abruzzo. Abbiamo parlato della grande tradizione di questa regione e in effetti per il quarto anno di fila l’Abruzzo ospiterà un arrivo in salita. La curiosità è che nelle ultime due occasioni il vincitore di tappa, cioè Egan Bernal a Campo Felice nel 2021 e Jai Hindley sul Blockhaus nel 2022, si è anche aggiudicato il Giro d’Italia. Nel caso di Berna, il colombiano vestì la maglia rosa proprio in Abruzzo e non l’avrebbe più lasciata, mentre per Hindley fu in realtà decisivo l’arrivo sulla Marmolada al penultimo giorno, ma resta questo singolare dato statistico.
Nel 2020 fu invece Ruben Guerreiro a vincere a Roccaraso e al termine del Giro d’Italia fu premiato con la maglia azzurra di miglior scalatore. Infine, citiamo anche il 2018 perché si arrivò a Campo Imperatore come sarà l’anno prossimo: vittoria in maglia rosa per Simon Yates, che sarebbe però crollato nella terza settimana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PRECEDENTE
Mentre si avvicina la diretta della presentazione del Giro d’Italia 2023, possiamo ricordare che questa sarà appena la seconda volta nella storia in cui la Corsa Rosa partirà dall’Abruzzo. Per trovare l’unico precedente dobbiamo risalire al 2001 e pure in quel caso l’apertura fu con una cronometro individuale, che tra l’altro scrisse una pagina di storia grazie a un record che resiste ancora oggi. Infatti il 19 maggio 2001 il belga Rik Verbrugghe vinse la cronometro Montesilvano Marina-Pescara di 7,6 km in 7’44” facendo segnare la media record di 58,874 km/h, un record tuttora imbattuto, rifilando ben 8” al secondo, che fu Dario Frigo.
Il giorno seguente, ecco un’altra frazione interamente abruzzese, la Giulianova-Francavilla al Mare di 205 km, con vittoria in volata di Ellis Rastelli davanti all’ucraino Volodymyr Duma e Gabriele Colombo. Infine, la terza tappa vide ancora la partenza dall’Abruzzo e per la precisione da Fossacesia, per andare verso la Puglia con arrivo a Lucera e vittoria del tedesco Danilo Hondo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROTAGONISTI E PERCORSO COMPLETO
Momento speciale per tutti gli appassionati di ciclismo, oggi lunedì 17 ottobre la diretta della presentazione del Giro d’Italia 2023 svelerà il percorso completo dell’edizione numero 106 della Corsa Rosa e quindi tutte le tappe. Dopo che per il Giro d’Italia del 2021 la presentazione era slittata fino a febbraio dello stesso anno per tutte le difficoltà legate alla pandemia di Covid che nel 2020 aveva fatto slittare il Giro stesso ad ottobre e dopo che nel 2022 non ci fu un vero e proprio evento di presentazione ma il percorso del Giro d’Italia fu rivelato “a pezzi”, si torna finalmente alla normalità e la presentazione del Giro d’Italia 2023 ha luogo già nell’autunno precedente, dando a corridori e squadre tutto il tempo per analizzare le caratteristiche e compiere le loro scelte.
Qualcosa naturalmente sappiamo già: non serve aspettare la presentazione per le date del Giro d’Italia 2023, che comincerà sabato 6 maggio per terminare domenica 28 maggio. Inoltre è stata già presentata la Grande Partenza, che avrà luogo dall’Abruzzo con una cronometro individuale e altre tappe che coinvolgeranno il territorio regionale, omaggio una terra da sempre molto legata al ciclismo e indirettamente pure al detentore del Giro d’Italia, l’australiano Jai Hindley, che infatti quando correva nelle categorie giovanili ha vissuto proprio in Abruzzo. Sarà anche il primo Giro d’Italia dopo il ritiro di Vincenzo Nibali, un’assenza che peserà moltissimo ma non intaccherà il fascino della Corsa Rosa. Per ora l’appuntamento è fissato alle ore 17.30 di oggi pomeriggio a Milano, presso il Teatro Lirico Giorgio Gaber, ma ora approfondiamo ciò che possiamo già dire in vista della diretta della presentazione del Giro d’Italia 2023.
PRESENTAZIONE GIRO D’ITALIA 2023 IN DIRETTA: GRANDE PARTENZA IN ABRUZZO
Nel giorno della diretta della presentazione del Giro d’Italia 2023, possiamo allora fare il punto su tutto ciò che già sappiamo della prossima Corsa Rosa: sabato 6 maggio la prima tappa sarà una cronometro individuale di 18.4 km sulla Costa dei Trabocchi, da Fossacesia Marina ad Ortona, per valorizzare le bellezze di un meraviglioso angolo della nostra Italia e anche la mobilità sostenibile e attenta alla sicurezza, perché questa cronometro si svolgerà quasi interamente sulla pista ciclabile. In palio ci sarà la prima maglia rosa e naturalmente speriamo che ci sia Filippo Ganna tra i partecipanti, per provare il tris di vittorie alla prima tappa del Giro d’Italia dopo Palermo 2020 e Torino 2021.
Domenica 7 maggio 2023, anche la seconda tappa del Giro d’Italia sarà interamente abruzzese e dovrebbe essere adatta ai velocisti: la Teramo-San Salvo misurerà ben 204 km ma sarà quasi completamente pianeggiante e la volata di gruppo dovrebbe essere certa. La terza tappa partirà da Vasto lunedì 8 maggio, ma lascerà l’Abruzzo in direzione Sud; tuttavia, non sarà la fine del Giro d’Italia 2023 sulle strade abruzzesi, anzi il piatto forte sarà venerdì 12 maggio con la settima tappa che rientrerà nella regione con l’arrivo in salita sul sul Gran Sasso d’Italia a Campo Imperatore. Per tutto il resto, sono circolate molte ipotesi, ad esempio è praticamente certo che il Friuli Venezia Giulia abbia un ruolo molto importante nel finale del percorso, ma scopriremo tutto oggi con la diretta della presentazione del Giro d’Italia 2023.