RISULTATI COPPA ITALIA: COLPACCIO MONZA!
I risultati di Coppa Italia per il mercoledì dei sedicesimi di finale fanno registrare altre due qualificate agli ottavi. Successo di misura del Parma contro il Bari, 1-0 firmato da un gol di Benedyczak nel primo tempo. Rocambolesca ed emozionante la vittoria del Monza a Udine, contro i friulani squadra del momento: brianzoli in vantaggio con Valoti ma una doppietta di Perez ribalta il risultato in favore dei bianconeri. Ma non è finita, Molina e Petagna nel giro di 3′ firmano il 2-3 che regala al Monza la sfida contro la Juventus negli ottavi di finale. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI COPPA ITALIA: LO SPEZIA AGLI OTTAVI
I risultati di Coppa Italia per il mercoledì dei sedicesimi di finale si sono aperti con Spezia Brescia 3-1. Verdetto piuttosto netto allo stadio Alberto Picco, che sancisce il successo dei padroni di casa liguri. Non ammette discussioni il risultato finale della partita di oggi: dopo il gol di Strelec nel corso del primo tempo, lo Spezia ha segnato anche con Verde al 55’ minuto di gioco e di nuovo con Strelec al minuto 86, per la doppietta personale e il sigillo definitivo su un brutto ko per il Brescia, nonostante il gol di Moreo in extremis.
La vittoria nei sedicesimi di Coppa Italia quindi porta a Luca Gotti la qualificazione per gli ottavi, dove lo Spezia a gennaio 2023 dovrà affrontare l’Atalanta. Adesso ci sarà circa un’ora di pausa, poi ecco alle ore 18.00 che i risultati di Coppa Italia torneranno a farci compagnia grazie a Parma Bari: che cosa succederà allo stadio Tardini? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INIZIA SPEZIA BRESCIA!
Finalmente ci siamo, pronti a vivere i risultati di Coppa Italia che ci forniranno il nome delle tre squadre che accederanno agli ottavi di finale. Fabio Pecchia, allenatore del Parma, si può considerare un esperto della competizione: se estendiamo il concetto anche alla Serie C, scopriamo infatti che ha vinto questa competizione in due occasioni, una come calciatore e l’altra come allenatore. È sempre successo in terza divisione: nel 2007 Pecchia era a fine carriera e a gennaio era arrivato dal Foggia (dopo aver iniziato la stagione nell’Ascoli) e si era assicurato il trofeo, mentre come allenatore la sua vittoria è maturata nel 2020 alla guida della Juventus U23, che andando contro molti pronostici è arrivata a vincere la Coppa Italia Serie C.
Naturalmente poi non va dimenticato Gianluigi Buffon, il suo portiere nel Parma: per lui addirittura c’è il record di vittorie nel torneo, ne ha messe insieme 6 di cui una, la prima, proprio con i ducali (nel 1999) e poi cinque, ovviamente, con la maglia della Juventus di cui le quattro consecutive nell’era di Massimiliano Allegri e poi la quinta con Andrea Pirlo come allenatore. Vedremo allora quello che succederà tra poco, mettiamoci comodi perché per i risultati di Coppa Italia finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
PROSEGUONO I SEDICESIMI!
Sono tre le partite che mercoledì 19 ottobre ci faranno compagnia nel quadro dei risultati di Coppa Italia: il calendario è quello classico, per i sedicesimi di finale, rispetto alle ultime stagioni e dunque alle ore 15:00 vivremo Spezia Brescia, poi ci sposteremo al Tardini dove alle ore 18:00 è in programma Parma Bari e infine, alle ore 21:00, sarà il turno di Udinese Monza. Siamo ancora in regime di partita secca: al termine dei 90 minuti conosceremo i nomi delle squadre che accederanno agli ottavi (con tabellone già formato) oppure si procederà ai tempi supplementari e poi eventualmente anche ai calci di rigore.
Nel quadro di oggi spicca il fatto che siano presenti tre squadre di Serie B: abbiamo il Brescia che sarà di stanza al Picco e poi un incrocio, quello del Tardini, che mette a confronto due serissime candidate alla promozione, il Parma che cerca riscatto rispetto alla passata stagione e il Bari che giusto sabato ha perso la sua prima partita in campionato, ma che sta facendo parecchio bene. Poi, alla Dacia Arena avremo la sfida tra due squadre di Serie A, con occhi puntati sull’Udinese dei “miracoli” ma anche su un Monza che con Raffaele Palladino ha cambiato passo, al netto dell’ultimo ko. Vedremo dunque cosa succederà con i risultati di Coppa Italia…
RISULTATI COPPA ITALIA: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Coppa Italia presentano alcune sicure protagoniste, per le tre partite dei sedicesimi di finale. Il Parma ovviamente ha già sollevato questo trofeo, come ben ricordiamo, negli anni d’oro in cui era una potenza del calcio italiano; oggi è alla sua seconda stagione in Serie B e, dopo aver deluso le aspettative nell’anno da retrocessa, con Fabio Pecchia sta trovando il ritmo giusto per quello che naturalmente è il principale obiettivo, vale a dire la promozione diretta. L’Udinese era presente nella prima, storica finale di Coppa Italia (persa contro il Vado) mentre lo Spezia in epoca recente ha avuto un paio di ottime corse, riuscendo per due volte a eliminare la Roma allo stadio Olimpico.
Al netto della storia, bisogna chiaramente valutare il momento attuale: potrebbe essere una bella occasione per un’Udinese che in Serie A sta volando ed è incredibilmente a ridosso della zona Champions League, il Monza però come detto si è ripreso dal cambio di allenatore e vorrà riscattare il ko di Empoli. Bari e Brescia possono giocare il ruolo delle outsider, i risultati di Coppa Italia anche ultimamente hanno fatto registrare squadre di Serie B che sono riuscite a imporsi all’attenzione (per non parlare dell’Alessandria, che dalla Lega Pro ha raggiunto la semifinale) e questo potrebbe succedere anche oggi, ma naturalmente lo scopriremo tra poco con i risultati di Coppa Italia per i sedicesimi di finale.
RISULTATI COPPA ITALIA: SEDICESIMI
RISULTATO FINALE – Spezia Brescia 3-1 – 21′ Strelec (S), 55′ Verde (S), 86′ Strelec (S), 93′ Moreo (B)
RISULTATO FINALE – Parma Bari 1-0 – 29′ Benedyczak
RISULTATO FINALE – Udinese Monza 2-3 – 45′ Valoti (M), 49′ Perez (U), 68′ Perez (U), 70′ Molina (M), 72′ Petagna (M)