La diretta streaming video del giuramento del Governo Meloni in Quirinale si è aperta con l’ingresso in sala di Giorgia Meloni, primo ministro, accanto al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La leader di Fratelli d’Italia, con un filo d’emozione iniziale, ha pronunciato la canonica formula: “Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservare lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare il mio mandato e le mie funzioni nell’interesse esclusivo della nazione”.
Dopo di lei hanno giurato, nell’ordine, i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, seguiti da Luca Ciriani (ministro senza portafoglio), Paolo Zangrillo (ministro senza portafoglio), Roberto Calderoli (ministro senza portafoglio), Sebastiano “Nello” Musumeci (ministro senza portafoglio), Raffaele Fitto (ministro senza portafoglio), Andrea Abodi (ministro senza portafoglio), Eugenia Maria Roccella (ministro senza portafoglio), Alessandra Locatelli (ministro senza portafoglio), Maria Elisabetta Alberti Casellati (ministro senza portafoglio), Matteo Piantedosi (ministro dell’Interno), Carlo Nordio (ministro della Giustizia), Guido Crosetto (ministro della Difesa), Giancarlo Giorgetti (ministro dell’Economia e delle Finanze), Adolfo Urso (ministro dello Sviluppo Economico), Francesco Lollobrigida (ministro delle Politiche agricole e forestali), Gilberto Pichetto Fratin (ministro della Transizione Ecologica), Marina Elvira Calderoni (ministro del Lavoro e delle Politiche sociali), Giuseppe Valditara (ministro dell’Istruzione), Anna Maria Bernini (ministro dell’Università e della Ricerca), Gennaro Sangiuliano (ministro della Cultura), Orazio Schillaci (ministro della Salute) e Daniela Garnero Santanchè (ministro del Turismo). (aggiornamento di Alessandro Nidi)
GIURAMENTO GOVERNO MELONI AL QUIRINALE, DIRETTA STREAMING VIDEO: AL COLLE ANCHE LA FIGLIA E IL COMPAGNO DI GIORGIA MELONI
La diretta video streaming del giuramento del governo Meloni al Quirinale prosegue con l’arrivo della nuova premier, Giorgia Meloni, al Quirinale. Insieme alla leader di Fratelli d’Italia, si sono visti il compagno, Andrea Giambruno, e la figlia della coppia, Ginevra, oltre ai responsabili dell’ufficio stampa Giovanna Ianniello e Paolo Quadrozzi. La figlia di Meloni, vestita con un abito panna, aveva con sé uno zainetto da scuola materna.
Non solo Giorgia Meloni: oltre ai ministri menzionati in precedenza, sono già arrivati in Quirinale anche Matteo Piantedosi, ministro dell’Interno, e Andrea Abodi, ministro dello Sport. Sarà proprio Giorgia Meloni a dare il via alla girandola di giuramenti che inaugurerà l’avventura politica del nuovo esecutivo. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
GIURAMENTO GOVERNO MELONI AL QUIRINALE, DIRETTA STREAMING VIDEO: ARRIVANO I MINISTRI
In diretta video streaming dal Quirinale, il Giuramento del governo di Giorgia Meloni. Alle ore 10:00 scatterà la cerimonia ufficiale ma nel frattempo al Colle stanno arrivando i vari ministri, i 24 che andranno a comporre l’esecutivo presieduto dalla leader di Fratelli d’Italia. Già arrivato Tajani, numero due di forza Italia nonché ministro degli esteri, ma anche l’ex presidente del Senato, Casellati, Gennaro Sangiuliano, ex direttore del Tg2 oggi ministro alla Cultura, quindi la Bernini, ministra all’università, Lollobrigida all’Agricoltura, e via-via tutti gli altri.
Alessandra Locatelli, neo ministra della Disabilità che ha lasciato l’assessorato di Regione Lombardia, poco prima di presentarsi al Quirinale ha scritto così su Facebook: “Ringrazio Matteo Salvini per la fiducia e per questo importante incarico. Grazie anche alla grande squadra della Lega che mi sostiene sempre. Sono davvero molto onorata di poter lavorare per i cittadini in questo nuovo governo di altissimo livello e competenze”. Il primo ad arrivare è stato Sangiuliano, quindi Daniela Santanchè, neo ministro del Turismo, poi è stata la volta di Schillaci, quindi Ciriani, Lollobrigida e via discorrendo. Giorgia Meloni arriverà invece solo alle 9:45. Vi ricordiamo che più sotto potete visionare la diretta video streaming del Giuramento al Quirinale del nuovo governo Meloni. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
GIURAMENTO GOVERNO MELONI AL QUIRINALE, DIRETTA STREAMING VIDEO: LA CERIMONIA DA MATTARELLA
Con il giuramento di oggi nasce ufficialmente il governo Meloni. Questo è l’atto ufficiale con cui si forma il nuovo esecutivo: rappresenta, infatti, l’espressione del dovere di fedeltà che incombe su tutti i cittadini e in particolare su coloro che rivestono cariche pubbliche fondamentali. Il governo, quindi, non può assumere le sue funzioni senza aver prima aver prestato giuramento secondo la formula rituale che è regolata dall’articolo 1 comma 3 della legge n. 400/88. Dopo, quindi già prima del voto di fiducia, il presidente del Consiglio e i ministri (ecco chi sono) assumono le loro responsabilità. A tal proposito ricordiamo, che domani alle ore 10:30 è previsto il “Passaggio della Campanella”, poi alle 12 il primo Consiglio dei ministri.
Il giuramento del governo Meloni si terrà nel Salone delle Feste al palazzo del Quirinale (la terza sala più grande del palazzo che fu dei Papi), davanti al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dal suo Segretario Generale. Una volta firmati e controfirmati i diversi decreti di nomina del capo del governo e dei titolari dei dicasteri, si passa dunque al giuramento.
GIURAMENTO GOVERNO MELONI: CERIMONIA E “RITUALE”
Comincia il premier, quindi Giorgia Meloni, poi i ministri, chiamati uno per volta. Ma prima quelli senza portafoglio, poi quelli con portafoglio. Inoltre, una volta giurato, il premier si pone vicino al Presidente della Repubblica per accompagnarlo nel giuramento dei ministri. Questi raggiungono una scrivania posta nel lato corto del salone, dove campeggia una copia originale della Costituzione italiana, conservata negli Archivi Storici del Quirinale nel Palazzo Sant’Andrea, con i documenti ufficiali. Tutti devono recitare la formula: «Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione». A questo punto il governo entra in carica, quindi anche prima di ricevere la fiducia delle Camere. Il giuramento prevede che dopo la recitazione della formula i ministri e il Presidente della Repubblica firmino l’atto ufficiale. Al termine della cerimonia si procede con le foto ufficiali del nuovo Consiglio dei ministri insieme al Capo dello Stato.
GIURAMENTO GOVERNO MELONI: I CASI PARTICOLARI
Discorso diverso per il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con funzioni di segretario del Consiglio, il quale giura all’inizio della prima seduta del Cdm. Non sono mancati nella storia della Repubblica italiana casi particolari. Ad esempio, se il giorno del giuramento del governo non sono presenti uno o più ministri, perché impossibilitati o all’estero, allora prestano giuramento in un giorno successivo, il prima possibile, sempre al palazzo del Quirinale e con le stesse modalità, ma non nel Salone delle Feste, bensì nella Sala della Pendola, come accaduto a Pier Carlo Padoan, ministro dell’Economia del governo Renzi. Gli aneddoti sono tanti, tra chi si è impappinato e chi ha tentennato. Ad esempio, Renato Ruggiero si dimenticò di firmare, Paola Severino si avvicinò ai nipoti per un bacio sulla guancia, la moglie di Corrado Passera, incinta, annunciò il sesso del nascituro. Dopo le foto di rito c’è il rompete le righe, quindi i ministri possono rendere dichiarazioni ai giornalisti, anche nella piazza del Quirinale. Poi l’appuntamento è a Palazzo Chigi per la prima riunione del Consiglio dei ministri.
COME SEGUIRE GIURAMENTO GOVERNO MELONI IN DIRETTA TV E VIDEO STREAMING
Spesso l’emozione è legata anche alla copertura televisiva. Da diversi anni il giuramento è in diretta tv. A tal proposito, vi informiamo che l’insediamento del nuovo governo Meloni con il giuramento sarà trasmesso in diretta tv sulle principali reti (in particolare su Rai 1, Rete 4, La7, Sky Tg24, RaiNews24 e TgCom24) e in streaming video sulle piattaforme RaiPlay, Mediaset Infinity e SkyGo. Ma è disponibile anche il canale YouTube del Quirinale.