DIRETTA REGGIO EMILIA BRINDISI (RISULTATO 92-78): VINCE LA REGGIANA
La Reggiana vince e convince davanti al proprio pubblico, qui al PalaBigi di Reggio Emilia, in questa gara valida per la quinta giornata di Serie A1 2022/23 del campionato di basket maschile. Nel primo quarto regna l’equilibrio, ed il parziale recita 27-27, con i padroni di casa che iniziano meglio, e Brindisi che riesce nel finale ad agguantare il pareggio. Nel secondo quarto gli emiliani allungano nel punteggio e di fatto gettano le basi solide per questo successo: il parziale recita 25-16 per Reggio ed il risultato è di 52-43.
Al ritorno dall’intervallo la musica non cambia, ed è ancora la Reggiana a dominare sul terreno di gioco, con Happy Casa che accusa troppo le fatiche dell’infrasettimanale in Europa e non riesce a reagire. Il parziale al termine del terzo quarto recita 19-16, ma i pugliesi ad un certo punto si sono addirittura trovati sul -16, riuscendo solo in parte a recuperare nel finale di frazione. Il quarto ed ultimo atto è più equilibrato, ma Brindisi non riesce nel miracolo: il match termina 92-78 in favore dei padroni di casa. Bowman è il miglior realizzatore con 14 punti messi a segno. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA REGGIO EMILIA BRINDISI (RISULTATO 71-59): FINE TERZO QUARTO
Scappa via Reggio Emilia nel terzo set, con un Brindisi che ritorna dall’intervallo ancora sulle gambe, ed una Reggiana che non perdona e chiude con un parziale di 19-16, consolidando il vantaggio. Mai in discussione il risultato, con gli emiliani che si portano addirittura sul +16 ad un certo punto della gara, ma nel finale di frazione di gioco la Happy Casa ha un sussulto d’orgoglio e riesce a recuperare qualche lunghezza.
Bowman è il miglior realizzatore della serata per il momento con 12 punti realizzati, mentre la miglior bocca da fuoco della Reggiana è il lettone Strautins con 10 centri fatti. Ci aspettiamo un ultimo quarto dove i pugliesi proveranno a compiere una rimonta quasi impossibile, mentre i padroni di casa non dovranno far l’errore di abbassare troppo la guardia. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA REGGIO EMILIA BRINDISI (RISULTATO 52-43): INTERVALLO
La Reggiana va all’intervallo in vantaggio 52-43 su Brindisi, al termine di un secondo quarto giocato in maniera impeccabile dalla formazione emiliana, che ha concluso con un parziale di 25-16 a proprio favore. Nonostante un inizio di frazione che ha sorriso ai pugliesi, dal 37-37 i padroni di casa hanno preso le misure agli avversari, mantenendo sempre il vantaggio.
Lo statunitense Anim ed il lituano Olisevicius sono i grandi protagonisti di serata per Reggio Emilia, mentre per Happy Casa registriamo la solita prestazione meravigliosa di Perkins, che sta tenendo a galla la formazione pugliese. Ci aspettiamo una grande reazione da Brindisi dopo l’intervallo, ma la stanchezza per gli impegni europei si fa sentire, e si nota questa sera. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA REGGIO EMILIA BRINDISI (RISULTATO 27-27): FINE PRIMO QUARTO
Al PalaBigi di Reggio Emilia, la Reggiana ospita Brindisi in occasione della quinta giornata di Serie A1 2022/23, dove i padroni di casa sono reduci dalla sconfitta interna contro Varese, mentre i pugliesi devono recuperare dall’impegno europeo, ma vogliono dare continuità alla bella vittoria ottenuta contro Brescia.
Il primo quarto è equilibratissimo, sia sul campo, sia nel punteggio, con le due formazioni che terminano la prima frazione sul 27-27. Gli emiliani iniziano meglio e per la prima metà di tempo controllano il vantaggio, ma successivamente la squadra ospite riesce ad impattare il risultato. Finale giocato punto a punto, ma gara veramente emozionante, che non ha favoriti. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA REGGIO EMILIA BRINDISI (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
La diretta di Reggio Emilia Brindisi sta finalmente per farci compagnia. Max Menetti è tornato a guidare la Reggiana, ed era sempre lui il coach della promozione ricordata in precedenza: aveva infatti assunto l’incarico di allenatore nel 2011, dopo aver già lavorato come vice nel corso di cinque stagioni con in mezzo un’esperienza nella squadra femminile della città emiliana. Frank Vitucci invece aveva da poco lasciato Treviso, con cui aveva lavorato parecchio nelle qualità di vice o collaboratore: nel 2010 lo aveva ingaggiato Avellino per sostituire Cesare Pancotto, in quegli anni la Scandone era una società parecchio ambiziosa ma in quel biennio aveva mancato la qualificazione ai playoff.
Il tecnico veneto dunque era ripartito da Varese, dove avrebbe disputato una stagione fantastica non riuscendo però a ottenere titoli; dopo un solo anno ecco il ritorno ad Avellino, poi Torino e quindi l’approdo a Brindisi per provare a ricostruire un nuovo ciclo vincente, sulla scia di quello storico di Piero Bucchi. Nel frattempo Menetti è passato da Treviso, ha riportato la società veneta in Serie A1 e l’ha condotta ai playoff, ma l’anno scorso è stato esonerato a poche giornate dal termine. Cosa succederà oggi nell’incrocio tra i due coach? Scopriamolo insieme: è tempo di metterci comodi e lasciare che a parlare sia il parquet del PalaBigi, finalmente la palla a due di Reggio Emilia Brindisi sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA REGGIO EMILIA BRINDISI STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Reggio Emilia Brindisi non è una delle partite che vengono trasmesse sui canali della nostra televisione per questa 5^ giornata di Serie A1: ovviamente però c’è l’alternativa, che da questa stagione è rappresentata da Eleven Sports. Il portale fornisce tutte le gare del massimo campionato di basket, si tratterà di una visione in diretta streaming video e ci si potrà abbonare al servizio così come acquistare on demand il singolo evento. Ricordiamo poi che sul sito ufficiale della Lega, che trovate all’indirizzo www.legabasket.it, avrete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.
REGGIO EMILIA BRINDISI: IL FATTO CURIOSO
La curiosità legata alla diretta di Reggio Emilia Brindisi, se vogliamo, riguarda l’anno della promozione delle due squadre in Serie A1: dobbiamo tornare alla stagione 201-2012, quando il secondo campionato del basket italiano era ancora organizzato con girone unico e prevedeva che a salire direttamente fosse la prima in classifica, lasciando la seconda promozione alla griglia dei playoff. Il primo posto se lo era preso Reggio Emilia, allora sponsorizzata Trenkwalder: 20 vittorie e 8 sconfitte, Brindisi aveva invece chiuso in secondo posizione con record 18-10 (lo stesso di Pistoia, ma con vantaggio nella doppia sfida diretta) e va anche detto che le due sfide erano terminate con una vittoria casalinga per parte.
Ad ogni modo la Enel di Piero Bucchi era passata dai playoff: aveva eliminato Ostuni (3-0) e Barcellona Pozzo di Gotto (idem come sopra) per ritrovare Pistoia in finale e prendersi la Serie A1 con una serie chiusa sul 3-1 – perdendo gara-3 di un punto. Da allora le due società sono dunque nel massimo campionato di basket, oggi si ritrovano con l’ambizione di qualificarsi ai playoff ma intanto sarà curioso scoprire come andranno le cose nella sfida diretta del PalaBigi… (agg. di Claudio Franceschini)
REGGIO EMILIA BRINDISI: DUE OUTSIDER!
Reggio Emilia Brindisi, partita diretta dagli arbitri Lorenzo Baldini, Andrea Bongiorni e Gianluca Capotorto, va in scena alle ore 19:00 di domenica 30 ottobre: siamo al PalaBigi, teatro della 5^ giornata nel campionato di Serie A1 2022-2023. Possiamo presentare questo match come un incrocio tra due outsider per la zona playoff: a dire il vero la Happy Casa potrebbe anche concorrere per la Top 4, ma il suo avvio non è stato troppo brillante anche se una settimana fa è arrivata una vittoria importantissima in volata contro Brescia, poi replicata dal sigillo messo a segno in Europe Cup contro gli estoni del Kalev/Cramo.
Reggio Emilia dal canto suo spera di ripetere quella post season arrivata l’anno scorso in maniera anche sorprendente; i presupposti per entrare nelle prime otto ci sono, ma intanto l’ultima partita giocata è coincisa con la sconfitta interna contro Varese e dunque la Unahotels ha bisogno di rialzare la testa per riprendersi anche psicologicamente. Staremo a vedere quello che succederà nella diretta di Reggio Emilia Brindisi; mentre aspettiamo che si alzi la palla a due possiamo fare qualche rapida valutazione circa i temi principali che saranno presentati nel corso di questa interessante partita.
DIRETTA REGGIO EMILIA BRINDISI: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Reggio Emilia Brindisi mette a confronto due squadre che sono impegnate in Europa, e che di fatto si sono “scambiate” le coppe rispetto alla passata stagione: la Unahotels, finalista dell’ultima Europe Cup, adesso è in Champions League e arriva da una sconfitta sul parquet del Pinar Karsiyaka, un ko che ha già complicato parecchio la strada verso la Top 16 e ci ha detto che portare avanti il doppio impegno è tutt’altro che semplice, soprattutto quando il roster non coincide con quello di una corazzata.
La Happy Casa ha fatto dunque il percorso inverso, passando dalla Champions League alla Europe Cup: la squadra di Frank Vitucci ha perso subito contro Kiev ma poi ha saputo riprendersi, e con due vittorie nelle due gare seguenti ha fatto un bel passo avanti per il passaggio del turno. Adesso entrambe le squadre tornano a concentrarsi sul campionato: devono inseguire, la zona playoff come detto è alla portata di entrambe ma poi sarà il campo a dover parlare, non è peraltro escluso che ci possa essere un tentativo concreto di raggiungere le Final Eight di Coppa Italia…