AVVERSARIA JUVENTUS SORTEGGIO PLAYOFF EUROPA LEAGUE: IL NANTES
L’avversaria della Juventus nel playoff di Europa League è il Nantes: appuntamento con la storia, perché nel 1996 la squadra francese era stata l’avversaria dei bianconeri nella semifinale di Champions League, alla fine vinta dalla squadra di Marcello Lippi. Era un Nantes diverso ma era anche una Juventus diversa, anche se poi la Vecchia Signora ha saputo aprire più cicli tra cui quello straordinario diviso tra Antonio Conte e Massimiliano Allegri, mentre il Nantes non è più tornato su quei livelli che gli avevano consentito di vincere il campionato francese e ha anche conosciuto la retrocessione nella Ligue 2.
Passato anche sotto il comando di Claudio Ranieri, che dunque è doppio ex di questa sfida, è arrivato secondo nel suo girone di Europa League dovendo cedere a un Friburgo quasi dominante; per la Juventus di oggi è sicuramente un’avversaria abbordabile, anche come valori in termini assoluti, poi chiaramente bisognerà valutare quello che succederà a febbraio quando si tornerà in campo per il playoff di Europa League. diciamo però che, potendo pescare anche il Manchester United dal sorteggio, ad Allegri è andata bene e allora inizierà dal Nantes il percorso che potrebbe portare al titolo in Europa League… (agg. di Claudio Franceschini)
SORTEGGIO PLAYOFF EUROPA LEAGUE: INCROCIO CON CR7?
Scopriremo tra poco quale sarà l’avversaria della Juventus nel playoff di Europa League. I bianconeri rischiano, lo abbiamo già visto, il Manchester United: sarebbe il ritorno ad una grande sfida che ci fa riassaporare i momenti di una Champions League di fine anni Novanta in cui le due squadre erano tra le grandi favorite per arrivare in fondo (ricordiamo che la Juyentus ha vinto il torneo nel 1996 e i Red Devils nel 1999, per poi ripetersi nove anni più tardi). Sarebbe soprattutto l’incrocio con Cristiano Ronaldo: nel 2021 il portoghese, dopo tre anni in bianconero con due scudetti e oltre 100 gol, è sostanzialmente “scappato” dall’Allianz Stadium (ricorderete quei giorni di agosto in cui in poco tempo si è deciso il suo futuro).
Ha deciso di tornare al Manchester United, la squadra che lo ha reso grande. Peccato che sia stata una stagione travagliata: l’esonero di Ole Gunnar Solskjaer ha portato all’arrivo di Ralf Rangnick che poi ha rinunciato al posto di direttore sportivo per l’annata seguente. I Red Devils sono finiti fuori dalle prime quattro in Premier League e così sono scivolati in Europa League, competizione che Cristiano Ronaldo non giocava dai tempi dello Sporting Lisbona ma che ora può provare a vincere. Oggi, potrebbe ritrovarsi la Juventus come avversaria nel sorteggio del playoff… (agg. di Claudio Franceschini)
SORTEGGIO PLAYOFF EUROPA LEAGUE
Quale sarà l’avversaria della Juventus nei playoff di Europa League? Questa è la domanda che purtroppo si devono porre i tifosi bianconeri in vista del sorteggio di oggi a Nyon, perché per la prima volta dopo nove anni la Juventus non è riuscita a superare la fase a gironi di Champions League e quindi “retrocede” nella competizione inferiore. Era l’anno della beffa di Istanbul su un campo gelato, stavolta invece non ci possono essere alibi di alcun genere, perché con cinque sconfitte in sei partite è già buono avere evitato l’ultimo posto, che forse a questo punto qualcuno avrebbe auspicato per pensare solo al campionato.
In ogni caso, resterà la macchia di un cammino disastroso: se può essere accettabile la doppia sconfitta contro il Psg, sempre con il minimo scarto, lo è già molto meno avere perso entrambe le partite contro il Benfica, tra l’altro evitando a Lisbona solo grazie ai giovani una vera e propria disfatta, ma soprattutto resterà indelebile il ricordo della sconfitta contro il Maccabi Haifa, che ha ridotto la Vecchia Signora a dover curare la differenza reti parità di punti per salvare almeno il terzo posto che la porta adesso al sorteggio per scoprire quale sarà il nome dell’avversaria della Juventus nei playoff di Europa League.
QUALE AVVERSARIA PER LA JUVENTUS? PLAYOFF EUROPA LEAGUE
Adesso finalmente è giunto il momento di elencare i nomi delle sette squadre tra le quali uscirà l’avversaria della Juventus: si tratta di PSV Eindhoven, Rennes, Union Berlino, Manchester United, Midtjylland, Nantes e Monaco, cioè tutte le seconde dei gironi di Europa League (che giocheranno in casa al ritorno), ad eccezione naturalmente della Roma perché in questa fase sono ancora esclusi i derby nazionali. L’ipotesi più suggestiva come avversaria per la Juventus sarebbe naturalmente legata al Manchester United, perché l’abbinamento darebbe vita a un playoff di lusso, degno di ben altri palcoscenici. All’estremo opposto potrebbe esserci il Midtjylland, fermo restando che i danesi hanno vinto 5-1 contro la Lazio e chi ha perso contro il Maccabi Haifa non può snobbare nessuno.
Naturalmente, molto dipenderà anche dalle condizioni di forma che le squadre avranno a febbraio inoltrato (mancano ancora più di tre mesi). Ad esempio, al momento sarebbe un’avversaria da evitare per la Juventus l’Union Berlino, che in Bundesliga sta lottando per la vetta marciando sui ritmi del Bayern Monaco. Il PSV Eindhoven garantirebbe una sfida di ottimo blasone ma non impossibile tecnicamente, ma naturalmente spicca il fatto che ben tre opzioni sono francesi, cioè Rennes, Nantes e Monaco. La classifica attuale della Ligue 1 ci direbbe che il Nantes è fra queste l’opzione nettamentela avversaria migliore per la Juventus, mentre Rennes e Monaco potrebbero essere più insidiose, ma la verità è che molto dipenderà dalla Juventus, che sulla carta sarebbe superiore…