Una nuova scossa di terremoto fa tremare il centro Italia, in particolare le Marche. Stando a quanto riportato da Ultimora.net, il sisma è avvenuto alle 18:54 ed è stato di magnitudo 4.5 sulla scala Richter e ha avuto epicentro in provincia di Ancona. La notizia è stata poi rilanciata da Rainews24, secondo cui la scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione. A registrarla il Centro Sismologico Euro Mediterraneo, che ha fornito alcuni dati in merito a questo terremoto nelle Marche. Infatti, l’epicentro si trova in mare, a 29 chilometri da Fano e a 65 chilometri da Rimini. Tale scossa di terremoto è stata poi segnalata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), secondo cui è di magnitudo M 4.1. Inoltre, ha individuato l’epicentro con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 43.9530, longitudine 13.3650 e ipocentro ad una profondità di 9 chilometri.
Recentemente era trapelata la notizia che ad Ancona, dopo i sopralluoghi tecnici effettuati, le scuole di ogni ordine e grado domani saranno regolarmente aperte. fatta eccezione per alcuni istituti, in tutto una ventina, che invece resteranno chiusi domani e sabato per completare alcuni piccoli interventi di messa in sicurezza e ulteriori verifiche. (agg. di Silvana Palazzo)
[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 4.1 ore 18:54 IT del 10-11-2022, Costa Marchigiana Anconetana (Ancona) Prof=9Km #INGV_33332891 https://t.co/k8kmmnn3fT
— INGVterremoti (@INGVterremoti) November 10, 2022
TERREMOTO OGGI PESARO M 4.0, ULTIME NOTIZIE INGV
Non si placano anche oggi le scosse di terremoto in quel di Pesaro, lungo la costa pesarese delle Marche. L’ultimo evento tellurico significativo a riguardo è quello che si è verificato alle ore 13:35 con una magnitudo di 4.0 gradi sulla scala Richter, per un totale di ben 42 scosse, di cui alcune superiori alla magnitudo 3.0 gradi sulla scala Richter, avvenute dalla mezzanotte di ieri. E sul terremoto che sta interessando oggi, e che ha interessato ieri le Marche, si è espresso anche Piero Farabollini, presidente dell’Ordine dei Geologi, che parlando ai microfoni de Il Resto del Carlino ha prima di tutto spazzato via ogni dubbio in merito al fatto che non vi sia alcuna correlazione fra l’evento sismico e le trivellazioni nel Mar Adriatico.
Dopo di che ha aggiunto che se il terremoto si fosse verificato sulla terra ferma, avrebbe potuto causare «danni ben maggiori. La fascia costiera e marina è una delle tre zone sismo-tettoniche delle Marche. Queste faglie possono produrre terremoti di magnitudo massima stimata di 6, a differenza delle faglie appenniniche dove si possono produrre sismi fino a 7». Per il professore è probabile che arrivino altre scosse «ma non paragonabili a quella di ieri mattina». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TERREMOTO OGGI PESARO M 3.4, ULTIME NOTIZIE INGV, PIÙ DI 20 SCOSSE NELLE ULTIME ORE
Si registra una nuova scossa di terremoto oggi in provincia di Pesaro. Per l’ennesima volta un sisma ha interessato la zona falcidiata ieri da una scossa di magnitudo 5.7 gradi, e l’ultima, avvenuta poco dopo le ore 10:00, ha avuto una magnitudo di 3.4 gradi sulla scala Richter. Nel dettaglio l’evento tellurico è stato registrato alle ore 10:08 con coordinate geografiche pari a 43.9660 gradi di latitudine, 13.3220 di longitudine e una profondità di 8 km. Si tratta di fatto della ventesima scossa verificata oggi in quel di Pesaro dalla mezzanotte di oggi in avanti.
Da registrare anche un’altra scossa di terremoto avvenuta oggi in Italia, precisamente a due chilometri a nord ovest della località di Frigento, in provincia di Avellino. In questo caso si è trattato di un sisma di magnitudo 3.2 gradi sulla scala Richter, localizzato alle ore 8:26 di questa mattina in una zona con coordinate geografiche (lat, lon) 41.0220, 15.0820 ad una profondità di 17 km. Nei pressi dell’epicentro i comuni di Gesualdo, Sturno, Fontanarosa, Villamaina e Grottaminarda, mentre Avellino, distante 27 chilometri, è risultata essere la città più vicina alla zona del sisma. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TERREMOTO OGGI PESARO M 2.8, INGV ULTIME NOTIZIE, CONTINUA SCIAME SISMICO: 16 SCOSSE
Facciamo il punto anche oggi, giovedì 10 ottobre 2022, su quali siano state le scosse di terremoto che si sono verificate principalmente in Italia. Come sempre andiamo a scrutare il bollettino live pubblicato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che segnala uno sciame sismico nuovamente lungo la costa di Pesaro, zona già interessata ieri da un violento sisma di magnitudo 5.7 gradi sulla scala Richter. Nel corso della notte, il territorio ha continuato a tremare, registrando ben 16 scosse fra Pesaro e Ancona, fra cui la più importante avvenuta alle ore 2:43, con una magnitudo di 2.8 gradi sulla scala Richter.
Il terremoto ha avuto coordinate geografiche pari a 43.9440 gradi di latitudine, 13.3360 di longitudine, e una profondità di cinque chilometri sotto il livello del mare, mentre, per quanto riguarda i comuni limitrofi, si segnalano Fano, distante 28 chilometri, Pesaro a 34, quindi Ancona a 39, Rimini a 63 e infine Cesena a 90. Si tratta molto probabilmente di scosse di assestamento, che a differenza di quella di 5.7 gradi registrata ieri non hanno causato danni.
TERREMOTO OGGI POTENZA M 2.4, SCOSSA ANCHE A FERRARA
Da segnalare anche una scossa di terremoto avvenuta oggi in provincia di Potenza, precisamente a cinque chilometri a ovest di Picerno, con una magnitudo di 2.4 gradi sulla scala Richter. Il terremoto è stato registrato dall’Ingv alle ore 2:12, con coordinate geografiche (lat, lon) 40.6400, 15.5830 ad una profondità di 7 km. Baragiano, Balvano, Vietri di Potenza, Savoia di Lucania e Ricigliano, i paesi in zona, mentre Potenza, distante 19 chilometri, è risultata essere la cittadina più vicina all’epicentro.
Segnaliamo infine una scossa di terremoto avvenuta oggi in Emilia Romagna, precisamente lungo la costa ferrarese, in provincia di Ferrara. Anche in questo caso si è trattato di un evento tellurico di magnitudo 2.4 gradi sulla scala Richter, avvenuto alle ore 2:40 della notte passata, fra mercoled9 e giovedì 10 novembre 2022. Saremo pronti ad aggiornarvi in caso di nuove scosse di terremoto.