DIRETTA ATP FINALS 2022: TSITSIPAS PASSA SU MEDVEDEV
In serata si è giocata la sfida tra Tsitsipas e Medvedev, valida per la 2a giornata del gruppo Rosso degli Atp Finale. A passare avanti è il greco che ora si giocherà la semifinale nell’ultimo incontro con Rublev. Eliminato invece Medvedev, campione nel 2020, in tre set. Il greco è bravo a dominare il tie-break del 3° set per 7 punti a 1 e chiudere il match su Medvedev per 6-3 6-7 7-6. Adesso sfiderà Rublev venerdì per un posto in semifinale. Dopo la vittoria nel primo set, Tsitsipas non sfrutta i tre match point nel tie break del secondo e si ritrova sotto 6-7: Medvedev e il greco giocano un tie-break pazzesco che porta al 3° set! Qui torna a prendere spazio e campo Tsitsipas, che porta così a casa la sfida durata due ore e venti. (agg. JC)
DIRETTA ATP FINALS 2022: RUBLEV DJOKOVIC 4-6 1-6
Novak Djokovic è devastante alle Atp Finals 2022, e fa un deciso passo avanti verso la semifinale: il serbo si sbarazza di Andrey Rublev in appena 69 minuti, con il risultato di 6-4 6-1, e come detto arriva davvero vicino a un obiettivo che potrebbe essere aritmetico già questa sera. Sarà così se al Pala Alpitour di Torino Stefanos Tsitsipas batterà Daniil Medvedev; a quel punto il russo non potrebbe più raggiungere le due vittorie di Djokovic, e uno tra il greco e Rublev resterebbe a quota uno (i due, venerdì giocherebbero uno spareggio per l’accesso alla semifinale).
Il solito Nole cannibale quindi, almeno per il momento: nel primo set Rublev, incoraggiato dalla vittoria in rimonta nel derby contro Medvedev, è comunque rimasto a contatto ma nel secondo parziale è letteralmente crollato sotto i colpi di un Djokovic che le Atp Finals le ha già vinte cinque volte, e ha tutte le intenzioni di agganciare Roger Federer a quota sei. Vedremo allora cosa succederà questa sera a Torino: Medvedev deve giocare per rimanere in vita perché una sconfitta significherebbe eliminazione aritmetica, Tsitsipas avrebbe comunque un’altra chance venerdì contro Rublev ma naturalmente anche lui punta a vincere il suo secondo match… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ATP FINALS 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv delle Atp Finals 2022 anche oggi sarà garantita dalla televisione satellitare: il Master di tennis maschile è infatti trasmesso su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis, canali che trovate ai numeri 201 e 205 del vostro decoder e ai quali sarà possibile l’accesso solo in caso di abbonamento. Ricordando che la diretta streaming video sarà disponibile senza costi aggiuntivi grazie all’applicazione Sky Go, va poi detto che il match serale delle Atp Finals 2022 sarà invece in chiaro per tutti, perché l’appuntamento sarà su Rai Due e dunque avrete anche l’opzione della mobilità sul sito di Rai Play, oppure installando la relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
ATP FINALS 2022: INIZIA RUBLEV DJOKOVIC!
Finalmente la diretta delle Atp Finals 2022 sta per cominciare: come già detto si parte con Rublev Djokovic, ma noi facciamo un salto avanti e parliamo della sfida serale. Tsitsipas Medvedev ci presenta l’episodio numero 11 di una bella rivalità: i due tennisti, possiamo dirlo, fanno parte di una sorta di triade che comprende anche Alexander Zverev (assente a Torino, ma campione uscente alle Atp Finals), tutti separati da un anno di età e che si sono già sfidati più volte. Nel bilancio del match odierno Daniil Medvedev comanda con 7 vittorie, mentre sono 3 le affermazioni di Stefanos Tsitsipas; il greco ha vinto l’ultimo incrocio, recente perché si tratta della semifinale di Cincinnati, con il risultato di 3-6 7-6 6-3.
Medvedev aveva invece ottenuto un successo nelle prime cinque sfide dirette e il tabù è stato infine spezzato da Tsitsipas proprio alle Atp Finals, tre anni fa alla O2 Arena di Londra, con un 7-6 6-4 nel corso del round robin. I due si sono poi incrociati in quattro occasioni negli Slam: il bilancio anche questa volta parla a favore di Medvedev (3-1) con le vittorie agli Us Open e per due volte agli Australian Open, l’unico successo di Tsitsipas è arrivato sulla terra rossa del Roland Garros. Adesso però è il momento di Rublev Djokovic: parola al Pala Alpitour di Torino, per la diretta delle Atp Finals 2022 si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
ATP FINALS 2022: I TESTA A TESTA
Lanciandoci verso una nuova giornata alle Atp Finals 2022, dobbiamo necessariamente parlare dei precedenti che riguardano il primo match, vale a dire quello tra Andrey Rublev e Novak Djokovic. Ne troviamo due, e sono entrambi particolarmente interessanti: Il primo infatti è andato in scena proprio qui, al Pala Alpitour di Torino: erano chiaramente le Atp Finals ed eravamo nel girone, dunque stesso scenario di questo pomeriggio. La vittoria era andata a Djokovic, che si era imposto con il risultato di 6-3 6-3; la rivincita di Rublev è arrivata lo scorso 24 aprile, quindi stiamo parlando di nemmeno sette mesi fa.
Il contesto questa volta è quello del Serbia Open: casa di Djokovic, ma la superficie su cui si gioca questo torneo è la terra rossa e, per quanto performante Nole sia anche su questi campi, Rublev si era dimostrato più pronto. Era peraltro la finale: il russo si era imposto con il punteggio di 6-2 6-7 6-0, dominando nel terzo set e portando a casa l’undicesimo titolo Atp della carriera (esattamente un mese fa è arrivato il numero 12 a Gijon). Siamo dunque in parità nel bilancio di Rublev Djokovic, questa sera nella diretta delle Atp Finals 2022 uno dei due spezzerà questo equilibrio e potrebbe anche prendersi la semifinale del Master… (agg. di Claudio Franceschini)
ATP FINALS 2022: SPICCA RUBLEV DJOKOVIC!
La diretta delle Atp Finals 2022 per mercoledì 16 novembre ci conduce alla seconda giornata del gruppo rosso: al Pala Alpitour di Torino le danze si aprono oggi con Rublev Djokovic, vale a dire il match tra i due giocatori che hanno vinto all’esordio. Questa partita si gioca alle ore 14:00, poi alle ore 21:00 avremo la seconda sfida del girone che sarà Tsitsipas Medvedev. Lo scenario, ormai un classico nel torneo, prevede che uno dei due giocatori vincenti nel primo match possa qualificarsi alla semifinale, e di conseguenza uno dei due perdenti sia eventualmente eliminato ancor prima di giocare l’ultima partita.
In questo caso quindi Andrey Rublev o Novak Djokovic possono avanzare già oggi, mentre Stefanos Tsitsipas o Daniil Medvedev dovranno difendersi dall’eliminazione; per esempio, se Rublev battesse Djokovic sarebbe in semifinale a Torino in caso di vittoria di Medvedev, al contrario il passaggio del turno sarebbe garantito per Djokovic con una vittoria da parte Tsitsipas. Staremo a vedere quello che succederà nella diretta delle Atp Finals 2022, mentre aspettiamo che si giochi proviamo a fare una rapida valutazione sui match che ci attendono nella giornata di oggi al Pala Alpitour.
DIRETTA ATP FINALS 2022: RISULTATI E CONTESTO
Si gioca dunque un’altra intensa giornata alle Atp Finals 2022: il primo match è quello tra i due giocatori che hanno vinto all’esordio. Per Andrey Rublev si è trattato di un successo in rimonta in una partita davvero bella, il derby russo contro Daniil Medvedev nel quale abbiamo assistito a due tiratissimi tie break. Rublev ha dimostrato di poter essere realmente competitivo su campi indoor, tanto da battere un giocatore come Medvedev che alle Atp Finals ha giocato le ultime due finali (vincendo quella del 2020); adesso per lui possono spalancarsi le porte della semifinale, ma non sarà facile.
La sessione serale di lunedì ci ha infatti presentato un Novak Djokovic in grande spolvero: il serbo, qualificato a Torino grazie alla vittoria di Wimbledon (il che ha sollevato non poche critiche) ha avuto la meglio in due set di uno Stefanos Tsitsipas che ha giocato davvero bene ed è stato devastante al servizio. Proprio per questo il successo del serbo è stato ancora più impressionante; adesso anche Nole vuole la semifinale con una giornata di anticipo, anche se come nel caso del russo non dipende interamente da lui. Tra poco al Pala Alpitour si tornerà in campo, mettiamoci comodi e stiamo a vedere…