DIRETTA ATP FINALS 2022: RUUD RUBLEV 6-2; 6-4; LA FINALE E’ DJOKOVIC-RUUD!
La diretta delle Atp Finals 2022 si è chiusa con la seconda semifinale Ruud Rublev, il russo ha avuto una reazione d’orgoglio dopo aver perduto 8 game di fila ed essersi ritrovato sotto sul 3-0 nel secondo set, rispondendo a Ruud trovando il break sul 5-3 e portandosi poi sul 5-4. Dopo aver subito il break servendo per il match, alla seconda occasione però il norvegese non ha sbagliato vincendo il decimo game e chiudendo il secondo set sul 6-4, con Ruud che accede dunque alla finalissima delle Atp Finals 2022 di Torino da disputare domenica sera contro Djokovic. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ATP FINALS 2022: RUUD RUBLEV 6-2; 3-0, DOMINIO NORVEGESE!
La diretta delle Atp Finals 2022 va avanti con la seconda semifinale Ruud Rublev, anche il secondo set fa registrare il dominio del norvegese con Rublev che non riesce più a reagire e dopo essere passato sul 2-1 nel primo set ha perso 8 game consecutivi. Ruud già sul 3-0 nel secondo set con doppio break nel primo e nel terzo game, Rublev non riesce più a giocare il suo miglior tennis e Ruud sembra davvero avvicinarsi alla finalissima delle Atp Finals 2022 sul campo del centrale di Torino. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ATP FINALS 2022: RUUD RUBLEV 6-2, PRIMO SET AL NORVEGESE
La diretta delle Atp Finals 2022 continua con la seconda semifinale Ruud Rublev, il norvegese come previsto ha sfruttato nel migliore dei modi il break del 3-2, mantenendo il servizio sul 4-2 e dunque piazzando un secondo break con Rublev che ha accusato il colpo, crollando in un primo set che pure era partito con buon equilibrio ma poi il russo ha pagato il mancato break del 3-1, giocando in maniera decisamente confusa il finale di parziale, con Ruud arrivato rapidamente a dama. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ATP FINALS 2022: RUUD RUBLEV 3-2, BREAK DEL NORVEGESE!
La diretta delle Atp Finals 2022 è ripresa con la seconda semifinale Ruud Rublev, con il norvegese avanti 3-2 in un combattutissimo inizio di gara. Ruud ha però già trovato un importantissimo break nel primo set portandosi appunto sul 3-2 strappando il servizio a Rublev, che ora rischia di trovarsi sotto di due game e vedere subito in salita la corsa alla finalissima di queste Atp Finals. Ruud aveva rischiato sull’1-2 ritrovandosi sotto sullo 0-40 ma aveva tenuto il servizio per poi piazzare a sua volta il break. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ATP FINALS 2022: RUUD RUBLEV COMINCIA, DJOKOVIC PRIMO FINALISTA
La diretta delle Atp Finals 2022 tornerà fra poco a farci compagnia con la seconda semifinale Ruud Rublev, che dovrà definire il nome dello sfidante di Novak Djokovic nella finale di domani a Torino, per incoronare il vincitore del Master di fine anno. Nel pomeriggio infatti Djokovic ha vinto in due set la prima semifinale contro lo statunitense Taylor Fritz, un successo sudato e ottenuto grazie due tie-break, con il punteggio di 7-6 (5), 7-6 (6) dopo circa due ore di gioco, molto equilibrate ma nelle quali Nole ha messo sul piatto qualità, carisma ed esperienza nei monti decisivi che hanno fatto la differenza in set così combattuti.
Nel primo parziale Djokovic ha strappato il servizio a Fritz nel quinto game, ma l’americano è stato bravissimo a rispondere immediatamente, così il set si è deciso al tie-break, dove hanno fatto la differenza tre punti consecutivi per il serbo dal 4-5 Fritz al 7-5 Djokovic. Nel secondo set Fritz ha sognato, avendo strappato il servizio a Djokovic già nel primo gioco, ma il serbo ha pareggiato i conti con il break al decimo game, così si è andati al tie-break, dove Fritz ha annullato il primo match-point ma si è arreso sul secondo. Adesso però è tempo ormai di pensare a Ruud Rublev: cosa ci riserverà questa sera la diretta delle Atp Finals 2022? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ATP FINALS 2022 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL TORNEO
La diretta tv delle Atp Finals 2022 sarà garantita da Sky, dunque gli abbonati alla televisione satellitare potranno seguire le semifinali del prestigioso torneo di tennis di fine anno da Torino, davanti al televisore sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis oppure in diretta streaming video tramite sito o app di Sky Go. Le Atp Finals 2022 saranno però visibili anche in chiaro per tutti sulla Rai, oggi la semifinale di prima serata Ruud Rublev sarà trasmessa su Rai Due e di conseguenza visibile pure tramite sito o app di RaiPlay.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA ATP FINALS 2022 STREAMING VIDEO SU RAI PLAY
DJOKOVIC FRITZ
Tutto è pronto a Torino per dare il via alla diretta delle semifinali delle Atp Finals 2022 con Djokovic Fritz, vogliamo allora spendere qualche parola sul semifinalista certamente meno atteso tra i quattro, cioè lo statunitense Taylor Fritz, che dovrà provare a sovvertire il pronostico contro Novak Djokovic. Fritz ha come migliore posizione in classifica il numero 8 di poco più di un mese fa, attualmente è numero 9 e sarebbe stato la prima riserva senza l’infortunio di Carlos Alcaraz, che gli ha spianato la strada: Taylor Fritz ne ha approfittato, perché comunque vada potremmo già dire che la semifinale del Master è il migliore risultato della sua carriera, magari insieme ai quarti di finale raggiunti a Wimbledon e naturalmente la gioia più grande, cioè il successo a Indian Wells colto nel marzo scorso, battendo in finale Rafa Nadal.
Nel 2022 in totale Taylor Fritz ha vinto tre tornei, compresi Eastbourne e Tokyo, ma è oggi il giorno in cui potrebbe compiere l’impresa da ricordare. Adesso però basta parole: a parlare sarà il campo, via alla diretta delle Atp Finals 2022 proprio con la semifinale Djokovic Fritz! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NELL’ALBO D’ORO
Oggi è giorno di semifinali per la diretta delle Atp Finals 2022 e allora è sempre più vicino il momento in cui sarà assegnato il titolo che scriverà un nuovo capitolo nella storia del Master di fine anno. Abbiamo già ricordato che Roger Federer è il leader nell’albo d’oro con sei vittorie nel torneo che chiude la stagione del grande tennis, seguito a quota cinque da un terzetto di lusso composto da Ivan Lendl, Pete Sampras e Novak Djokovic, con il serbo che naturalmente spera di lasciare la compagnia del ceco e dello statunitense per raggiungere lo svizzero.
Ricordiamo poi le quattro vittorie di Ilie Nastase e tre successi a testa per John McEnroe e Boris Becker, mentre a quota due fa capolino il nome dell’attuale detentore Alexander Zverev, in ottima compagnia di Bjorn Borg e Lleyton Hewitt. Citiamo poi solo i nomi più recenti tra coloro che hanno vinto una volta in carriera il Master di fine anno, cioè Andy Murray, Grigor Dimitrov, Stefanos Tsitsipas e Daniil Medvedev, mentre non ci è mai riuscito Rafa Nadal. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI ECCO LE DUE SEMIFINALI
Oggi la diretta delle Atp Finals 2022 si infiammerà, perché sono in programma le due semifinali con cui il Master di fine anno del tennis maschile “saluta” la fase a gironi che è terminata appena ieri e naturalmente passa all’eliminazione diretta, che è poi la formula normale per tutti gli altri tornei di tennis. Sono rimasti solamente in quattro a puntare al successo nelle Atp Finals 2022, ospitate per la seconda volta consecutiva a Torino, presso il PalaAlpitour del capoluogo piemontese, dove si cerca l’erede di Alexander Zverev, vincitore un anno fa ma adesso grande assente.
Diciamo subito che il primo appuntamento di oggi con la diretta Atp Finals 2022 sarà alle ore 14.00, quando avrà inizio la prima semifinale Djokovic Fritz, mentre poi dovremo aspettare le ore 21.00 per il via alla seconda semifinale Ruud Rublev, per farci compagnia anche in prima serata. Diversi verdetti sono già ufficiali: ad esempio l’eliminazione di Rafa Nadal, che conferma così la “maledizione” del Master, che incredibilmente non ha mai vinto in tutta la sua carriera. Per la Spagna paradossalmente ride l’assente, perché l’infortunato Carlos Alcaraz ha la certezza di chiudere l’anno al numero 1 del ranking Atp, diventando il più giovane tennista di sempre a riuscirci. Adesso però giustamente pensiamo ai presenti e presentiamo tutto ciò che serve per seguire la diretta delle Atp Finals 2022 nel giorno delle semifinali.
DIRETTA ATP FINALS 2022: LE SEMIFINALI
La copertina per la diretta delle Atp Finals 2022 va quindi assegnata a Novak Djokovic, che è il nome più atteso e ragionevolmente il favorito d’obbligo per la semifinale contro lo statunitense Taylor Fritz, che era difficile da aspettare tra i primi quattro. Sappiamo che Djokovic insegue quello che sarebbe per lui il sesto titolo in carriera al Master di fine anno, che gli consentirebbe di raggiungere Roger Federer al primo posto tra i più vincenti di sempre alle Atp Finals. Sarebbe un successo ancora più speciale a sette anni di distanza dal precedente e al termine di un anno complicato in particolare fuori dal campo, anche se nobilitato dal trionfo a Wimbledon.
Vogliamo tuttavia parlare anche del norvegese Casper Ruud, che oggi nella diretta Atp Finals 2022 sarà protagonista contro il russo Andrey Rublev dell’altra semifinale e che ha vissuto una stagione eccellente, pur in assenza del guizzo che lo avrebbe fatto entrare nella storia come primo tennista del suo Paese a vincere uno Slam. Comunque, Rudd è il primo uomo norvegese ad avere raggiunto una finale e ci è riuscito ben due volte, al Roland Garros e agli US Open, perdendo nel primo caso contro Nadal e nel secondo contro Alcaraz. Per Ruud allora potremmo dire che c’è una buona notizia: non ci sono più spagnoli in corsa a Torino… Basterà per la gloria?