SUPER-G LAKE LOUISE: VINCE ODERMATT!
Termiona la diretta del super-G di Lake Louise con i giovani che sfilano e l’Italia che deve digerire una delusione con l’ottimo Franzoni vicino al ventesimo posto e che invece deve digerire una squalifica, il ventesimo posto sarebbe stato un ottimo risultato. I giochi si sono comunque chiusi con la vittoria di Marco Odermatt che ha fatto suo il superG di Lake Louise con il miglior tempo fatto registrare davanti al norvegese Kilde, 37 centesimi più lento, mentre è riuscito a piazzarsi sul podio l’austriaco Mayer, 78 centesimi più lento di Odermatt. Quarto posto per Kriechmayr a 86 centesimi, seguono Bailet , Sander, Allegre, Rogentinl, Crawford e Pinturault. Tra gli italiani Innerhofer finisce alle spalle di Paris. (agg. di Fabio Belli)
SUPER-G LAKE LOUISE: ODERMATT AL COMANDO
E’ ormai entrata nel vivo la diretta del super-G di Lake Louise, Odermatt al comando con 37 centesimi di vantaggio su Kilde, 78 su Mayer e 86 su Kriechmayr. Seguono Rogentin a 1 secondo 31 centesimi e Pinturault a 1 secondo e 39. Alla fine Paris è scivolato in nona posizione mentre il prossimo azzurro a scendere in pista sarà Innerhofer, che cercherà un acuto anche se ormai le prime due posizioni sembrano blindate, con Odermatt e Kilde davanti. Potrebbe essere attaccabile il podio anche se per gli ultimi a scendere non sarà facile fare meglio di Mayer. (agg. di Fabio Belli)
SUPER-G LAKE LOUISE: BAUMANN BEFFA PARIS!
E’ partita la diretta del super-G di Lake Louise, subito beffa per l’azzurro Paris che prende la testa della gara ma subito dopo viene beffato dal tedesco Baumann che precede l’italiano di appena un centesimo di secondo. Paris era stato 72 centesimi più veloce di Giezendanner e aveva fatto ben sperare ma alla fine è stato il tedesco a prendersi la testa, un risultato che complica anche le speranze di podio di Paris in questa tappa del mondiale di sci. (agg. di Fabio Belli)
SUPER-G LAKE LOUISE: SI COMINCIA!
Pochissimi minuti al via della diretta del super-G di Lake Louise, ricordiamo allora che cosa era successo l’anno scorso nella Coppa di specialità. Abbiamo già ampiamente ricordato il dominio del norvegese Aleksander Aamodt Kilde, che con quattro vittorie a Beaver Creek, in Val Gardena, a Bormio e Kvitfjell più un secondo e un quarto posto in sette gare vinse con grande merito la Coppetta di super-G con 530 punti. Secondo posto di specialità per Marco Odermatt a quota 402 punti, lo svizzero vinse l’altro super-G di Beaver Creek e quello di Wengen, più altri due secondi posti. Terza piazza per Vincent Kriechmayr che grazie alla vittoria nelle Finali di Courchevel salì a quota 375 punti per scavalcare il connazionale austriaco Matthias Mayer, quarto a quota 372 ma soprattutto campione olimpico grazie al trionfo a Pechino. Il migliore italiano fu Dominik Paris, nono con 158 punti e il quarto posto in Norvegia come migliore risultato, mentre Mattia Casse e Christof Innerhofer chiusero al 23° posto a pari merito con 77 punti. Adesso tuttavia la parola deve naturalmente passare alla pista e al cronometro: la diretta del super-G di Lake Louise sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SUPER-G LAKE LOUISE STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta del super-G di Lake Louise avrà inizio alle ore 20.30 italiane, quando nella località dell’Alberta saranno le 12.30, considerate le ben otto ore di fuso orario. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN, anche se sulla Rai dovrebbe trattarsi di una differita per sovrapposizione di altri eventi.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del super-G di Lake Louise, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Canada (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL SUPER-G DI LAKE LOUISE SU RAIPLAY
SUPER-G LAKE LOUISE: IL CALENDARIO STAGIONALE
Mentre si avvicina la diretta del super-G di Lake Louise, dobbiamo osservare che il calendario stagionale di questa specialità sarà molto particolare. Non è una novità, la FIS non ha molto a cuore il super-G, nonostante si tratti di una gara meravigliosa perché richiede di unire tecnica sopraffina e notevole velocità. Siamo abituati già da anni a “buchi” enormi tra le varie gare e il 2022-2023 non farà eccezione: si parte oggi a Lake Louise (anche se c’è già un super-G da recuperare), poi ce ne sarà un altro domenica prossima a Beaver Creek per completare il weekend sulla Birds of Prey. Detto che da qualche parte si aggiungerà il recupero, stando all’ufficialità anche l’Italia sarà grande protagonista, perché avremo altri due super-G sulla Saslong in Val Gardena venerdì 16 dicembre e sulla Stelvio di Bormio giovedì 29 dicembre, mentre a gennaio ne avremo solamente uno, che venerdì 13 aprirà il weekend di Wengen – niente invece a Kitzbuhel, che avrà invece due discese. L’appuntamento sarà quindi direttamente per il super-G dei Mondiali a Courchevel il 9 febbraio, poi avremo per chiudere la stagione il super-G di Aspen domenica 5 marzo (dopo i Mondiali tornerà ancora negli USA) e infine quello delle Finali di Soldeu giovedì 16 marzo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SUPER-G LAKE LOUISE: GRANDE ATTESA!
La diretta del super-G di Lake Louise oggi, domenica 27 novembre 2022, sarà il primo atto stagionale in questa specialità nella Coppa del Mondo maschile di sci alpino 2022-2023. L’attesa è molto grande: il super-G di Lake Louise non è fra i più difficili, la facilità del tracciato canadese pesa forse ancora più che in discesa ma lo spettacolo tutto sommato dovrebbe essere garantito proprio perché ogni minimo errore potrebbe fare la differenza, come sempre in super-G con l’incognita dell’assenza di prove – naturalmente nei giorni scorsi tutti hanno sciato in discesa sulla stessa pista Men’s Olympic Downhill di Lake Louise, ma gli angoli sono differenti.
Naturalmente ci sono tutte le incognite che accompagnano il debutto stagionale, almeno nella specialità: i nomi di riferimento sono almeno tre, cioè gli austriaci Vincent Kriechmayr e Matthias Mayer, rispettivamente campione del Mondo e campione olimpico di super-G, poi il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, che invece è il detentore della Coppa di specialità, mentre fra gli azzurri il nome di spicco resta quello di Dominik Paris. La curiosità per quanto potrà succedere è grande, andiamo allora a leggere tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del super-G di Lake Louise.
DIRETTA SUPER-G LAKE LOUISE: FAVORITI E AZZURRI
Come si accennava in precedenza, la diretta del super-G di Lake Louise ci offrirà la prima gara della stagione in questa specialità, un appuntamento sempre particolare, a maggior ragione pensando che quest’anno nel lungo weekend canadese erano in calendario addirittura due super-G, sperando di disputarne almeno uno oggi. I nomi da copertina li abbiamo già citati, l’anno scorso per costanza di rendimento il re fu sicuramente Aleksander Aamodt Kilde, che vinse addirittura quattro dei sette super-G in calendario in Coppa del Mondo, anche se alle Olimpiadi fu Matthias Mayer a calare il jolly, cogliendo nel giorno giusto l’unica vittoria stagionale, ma senza rubare nulla perché nei super-G di Coppa ha comunque ottenuto due secondi e altrettanti terzi posti.
Non abbiamo ancora citato lo svizzero Marco Odermatt, che vinse la Coppa del Mondo generale anche grazie ad un ottimo rendimento proprio in questa specialità, perché il fenomenale svizzero raccolse due vittorie e altrettanti secondi posti in super-G, che è una gara perfetta per unire le sue qualità tecniche e la sua velocità. In casa Italia il riferimento numero 1 resta invece sempre Dominik Paris, molto costante ad alto livello pure in super-G anche se la sua ultima vittoria nella specialità risale al marzo 2019 a Soldeu, quando festeggiò anche la Coppetta di specialità poche settimane dopo essere diventato campione del Mondo. L’auspicio è che tra questi assi quello vincente sia il nostro Domme…