SLALOM KILLINGTON INCREDIBILE, SHIFFRIN NON BECCA LA SESTA CONSECUTIVA: VINCONO EX AEQUO HOLDENER E SWENN LARSSON
Una giornata “drammatica” per lo sci mondiale: incredibilmente Mikaela Shiffrin non centra la sesta vittoria consecutiva in slalom a Killington con una seconda manche “tremenda” in cui diversi errori la condannano al quinto posto finale. Vittoria incredibile ex aequo per la svedese Anna Swenn Larsson e la svizzera Wendy Holdener, entrambe alla prima vittoria in Coppa del Mondo nella loro vita. «Siamo senza parole», commentano le due sciatrici al termine di una giornata memorabile. Nonostante qualche piccolo errore in seconda manche, Swenn Larsson in 1.42.97 centra la vittoria in slalom a Killington ma deve condividere il podio con la svizzera Holdener, che stampa lo stesso tempo. Pazzesco!
Al terzo posto troviamo l’austriaca Truppe a 22 centesimi, quarta Petra Vlhova a 44 centesimi e quinta appunto la Shiffrin che era in testa fino a metà della seconda manche: qualche errore di troppo e una neve non più perfetta condannano alla sconfitta dopo cinque vittorie consecutive. Nella top ten finale al sesto posto troviamo Tviberg, poi Bucik, Gritsch, Popovic e Hector: per l’Italia, è 18esimo posto per Marta Rossetti a 1.65 dal due vincente sul podio, 24esima Federica Brignone a 2.19. (agg. di Niccolò Magnani)
DIRETTA SLALOM KILLINGTON: SHIFFRIN IN TESTA NELLA PRIMA MANCHE
Prima manche che rispetta tutte le aspettative della vigilia di questo slalom a Killington: come abbiamo potuto osservare lungo tutta la diretta della prima frazione nel freddo americano, Mikaela Shiffrin ha sciato praticamente alla perfezione non concedendo nulla alle avversarie e ponendosi come grande favorita per la seconda manche definitiva (dalle ore 19). Ad un passo dalla campionessa americana troviamo la svizzera Holdener (seconda a +0.21 di distacco) e l’austriaca Liensberger che è terza a 22 centesimi dalla Shiffrin: male per il momento Vlhova che accusa già 31 centesimi di ritardo ma che può puntare su una seconda manche alla grandissima per provare a mettere pressione alla storica rivale. Male le italiane con Anita Gulli che ha sbagliato nella parte finale dello slalom di Killington, mentre Marta Rossetti e Brignone un 26esimo e 28esimo posto non è esattamente quanto potessero sperare. Ecco la classifica delle prime 10 qualificate alla seconda manche (qui invece le 30 totali qualificate):
1 SHIFFRIN Mikaela USA 50.35
2 HOLDENER Wendy SUI 50.56 +0.21
3 LIENSBERGER Katharina AUT 50.57 +0.22
4 VLHOVA Petra SVK 50.66 +0.31
5 SWENN LARSSON Anna SWE 50.73 +0.38
6 DUERR Lena GER 51.00 +0.65
7 BUCIK Ana SLO 51.35 +1.00
8 TRUPPE Katharina AUT 51.38 +1.03
9 POPOVIC Leona CRO 51.62 +1.27
10 TVIBERG Maria Therese NOR 51.80 +1.45
DIRETTA SLALOM KILLINGTON STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta dello slalom di Killington vedrà la prima manche con inizio alle ore 16.15 italiane, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 19.00, cioè rispettivamente le 10.15 e le 13 locali. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) e il canale tematico Eurosport, disponibile però solamente per gli abbonati.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video dello slalom di Killington, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Killington (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLO SLALOM DI KILLINGTON SU RAIPLAY
DIRETTA SLALOM KILLINGTON: SI COMINCIA
Tutto è pronto per la partenza dello slalom di Killington, abbiamo già fatto un accenno al dominio assoluto di Mikaela Shiffrin tra i pali stretti nella località del Vermont e allora ribadiamo che fino ad oggi in slalom a Killington ha vinto solamente la padrona di casa. Nel novembre 2016 l’esordio fu bagnato dal successo dell’eroina di casa davanti alla slovacca Veronika Velez-Zuzulová e alla svizzera Wendy Holdener, mentre nel 2017 ecco che sul podio fu Petra Vlhova a salire per la Slovacchia, con l’austriaca Bernadette Schild sul terzo gradino. Passando poi al novembre 2018, ecco immutate le prime due posizioni con la vittoria di Shiffrin davanti a Vlhova, mentre il terzo posto andò alla svedese Frida Hansdotter. Nel 2019 verdetto quasi identico per lo slalom di Killington, con vittoria di Shiffrin davanti a Vlhova e una svedese, in questo caso però Anna Swenn-Larsson. Nel 2020 non si andò in America a causa del Covid, dodici mesi fa invece ecco il ritorno sul podio di Holdener con il terzo posto alle spalle come al solito di Shiffrin e Vlhova. Albo d’oro un po’ monotono: meglio cedere la parola alla pista e al cronometro, lo slalom di Killington sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PETTORALI DI PARTENZA PER LO SLALOM KILLINGTON IN CDM: SHIFFRIN CON IL N.2, VLHOVA N.4
Sono stati resi noti i pettorali di partenza per lo slalom femminile di Killington (Usa) valido per la coppa del mondo di sci 2022-2023: Shiffrin con la n.2, Vlhova con la n.4, prima a scendere invece Liensberger, prima italiana è Federica Brignone con pettorale numero 31. La migliore speranza italiana per ben figurare nella diretta dello slalom di Killington dovrebbe essere Anita Gulli (pettorale n.43), che ha eguagliato a Levi il suo miglior piazzamento in Coppa del Mondo con un ventitreesimo posto domenica, anche se sabato forse stava facendo ancora meglio prima dell’uscita di scena che le aveva negato un buon piazzamento.
Proprio Anita Gulli quindi ha fatto il punto della situazione per il sito ufficiale della FISI appena prima di imbarcarsi per gli Stati Uniti: “Le gare sono andate bene – aveva dichiarato Gulli -, l’allenamento svolto nei giorni precedenti alle competizioni mi ha permesso di trovare un buon feeling con la neve, sono riuscita a produrre in gara quello che faccio solitamente durante la settimana”. Anita Gulli sa che c’è ancora da lavorare per migliorarsi: “Manca ancora un po’ di condizione per arrivare al top, ma un passo alla volta cerchiamo di migliorare. In due giorni ho completato tre manches su quattro, stiamo cercando di trovare solidità. A Killington speriamo di trovare una pista altrettanto bella e nelle stesse condizioni che abbiamo vissuto a Levi, perché dobbiamo assolutamente trovare continuità”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SLALOM SHOW A KILLINGTON: LA COPPA DEL MONDO SCI FEMMINILE
Oggi domenica 27 novembre la diretta dello slalom di Killington completa il weekend statunitense della Coppa del Mondo di sci femminile con un appuntamento fra i pali stretti che vede la padrona di casa Mikaela Shiffrin come grande favorita per più di un motivo. Per lo slalom “rosa” il mese di novembre è già molto significativo, perché appena settimana scorsa c’era stata la doppietta di gare di Levi, vinte entrambe proprio da Mikaela Shiffrin, mentre oggi si replica a un oceano e molte ore di fuso orario di distanza. Le migliori interpreti dello slalom devono essere quindi già in buona forma, perché 300 punti sono già un bottino prezioso sia per la Coppa generale sia per quella di specialità, con la statunitense che si è già posta in una chiara posizione di forza.
Naturalmente, la diretta dello slalom di Killington vedrà protagoniste attese le migliori interpreti della specialità, che potrebbero dare vita a un duello esaltante. Sappiamo invece che per l’Italia lo slalom è la specialità che ormai da molti anni ci dà meno soddisfazioni al femminile: speriamo che Anita Gulli (la migliore delle nostre a Levi) e le altre azzurre possano invertire questa tendenza. Adesso però andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta dello slalom di Killington.
DIRETTA SLALOM KILLINGTON: FAVORITE E AZZURRE
Può sembrare banale, ma presentando la diretta dello slalom di Killington non possiamo fare altro che mettere di nuovo in copertina Mikaela Shiffrin. L’americana ha vinto le due gare di Levi, dato molto interessante se si pensa invece che un anno fa in Finlandia era stata Petra Vlhova a fare doppietta, inoltre la padrona di casa ha vinto tutte le gare disputate fra i pali stretti in Vermont da quando Killington è entrata nel calendario di Coppa del Mondo. Per Mikaela qui le vittorie in slalom sono ben quattro, striscia cominciata nel 2016 e interrotta solamente dal Covid che nel 2020 impedì le gare in tutto il Nord America. Le avversarie sono quelle che hanno fatto bene già a Levi, dalla solita Vlhova alla svedese Anna Swenn-Larsson fino alla tedesca Lena Duerr e alla svizzera Wendy Holdener, ma per tutte loro il compito a Killington si annuncia ancora più difficile del solito.
Un grande nome che deve invece già invertire la tendenza è l’austriaca Katharina Liensberger, che in Finlandia ha francamente deluso le aspettative. Problemi che l’Italia vorrebbe comunque volentieri avere nello slalom femminile, dove il bottino di Levi è stato misero, cioè due qualifiche fra le trenta di Anita Gulli, convertite poi in un piazzamento a punti solamente alla domenica, e il nulla da parte di tutte le altre. Pesa l’assenza di Martina Peterlini, la situazione è grave anche dal punto di vista strettamente numerico, se si pensa che in gara saranno solamente in tre, cioè Lara Della Mea e Marta Rossetti oltre a Gulli.