PROBABILI FORMAZIONI BRASILE SVIZZERA: L’UOMO COPERTINA
Sarà banale, ma nelle probabili formazioni di Brasile Svizzera bisogna parlare di Richarlison de Andrade, noto semplicemente come Richarlison, l’attaccante verdeoro classe 1997 che è stato il mattatore della partita contro la Serbia. Richarlison non è il nome più illustre nell’attacco del Brasile, però è un fedelissimo del c.t. Tite e d’altronde i numeri gli danno ragione, perché nelle ultime sette presenze con il Brasile ha segnato la bellezza di nove gol, giustificando così la preferenza che il suo commissario tecnico assegna al giocatore del Tottenham.
Richarlison ha avuto un inizio stagione problematico con gli Spurs, ma a differenza di tante altre stelle che sono arrivate malconce in Qatar, non ci sono arrivate proprio o si sono fatte male in questa prima parte dei Mondiali, l’ex Everton sembra essere l’uomo giusto al momento giusto. Per fare paragoni è ancora troppo presto, però noi in Italia potremmo citare il Paolo Rossi del 1982, che anche in Brasile conoscono fin troppo bene, oppure il Totò Schillaci del 1990. Chissà se Richarlison saprà seguire le orme di questi suoi illustri predecessori italiani… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI GIOCA OGGI?
Con le probabili formazioni di Brasile Svizzera ci avviciniamo alla partita che è lo scontro al vertice nella seconda giornata del girone G dei Mondiali 2022, dal momento che i verdeoro e gli elvetici hanno iniziato l’avventura iridata in Qatar con il piede giusto. Per il Brasile ottime notizie dalla partita contro la Serbia, con una vittoria meritata e firmata dalla splendida doppietta di Richarlison, che conferma lo status della Selecao tra le grandi favorite, anche se preoccupa l’infermeria, che ha portato notizie decisamente meno buone per il c.t. Tite.
La Svizzera di Murat Yakin ha faticato maggiormente contro il Camerun, ma anche l’esordio degli elvetici è stato positivo grazie al gol di Embolo, nato proprio in Camerun ma “carnefice” dei Leoni per tre punti che mettono adesso la Svizzera in una posizione di forza, ma non tranquilla perché questo è forse il girone in assoluto più affascinante. Di certo l’attesa per quanto succederà e anche per le mosse dei due allenatori è alta, dunque adesso andiamo a leggere insieme tutte le ultime notizie circa le probabili formazioni di Brasile Svizzera.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Brasile Svizzera in base alle quote offerte dall’agenzia Snai, che reputa logicamente favoriti i verdeoro, con il segno 1 quotato infatti a 1,50, mentre poi si sale già a quota 4,25 sul segno X in caso di pareggio e fino a 6,75 volte la posta in palio sul segno 2 qualora dovesse invece vincere la Svizzera.
PROBABILI FORMAZIONI BRASILE SVIZZERA
LE MOSSE DI TITE
Nelle probabili formazioni di Brasile Svizzera spiccano per Tite le forzate assenze dei due illustri infortunati Neymar e Danilo e quindi le mosse per sostituirli, in attacco e in difesa. Nel modulo 4-2-3-1 dei verdeoro, davanti al portiere Alisson, si giocano il posto di Danilo in due, cioè Dani Alves ed Eder Militao, per completare la difesa a quattro con Thiago Silva, Marquinhos e Alex Sandro; nel cuore della mediana schieriamo Paquetá e Casemiro, anche se a dire il vero l’ex Milan potrebbe anche avanzare sulla trequarti per colmare il vuoto lasciato da Neymar, tuttavia i favoriti per le tre maglie da titolare dovrebbero essere Raphinha a destra, Rodrygo centrale e Vinicius jr a sinistra; tutti loro alle spalle di Richarlison, naturalmente intoccabile come centravanti dopo la doppietta contro la Serbia.
LE SCELTE DI YAKIN
Sul fronte elvetico, le scelte del c.t. Murat Yakin per le probabili formazioni di Brasile Svizzera dovrebbero prevedere un modulo 4-2-3-1 speculare a quello dei verdeoro e con questi possibili undici titolari: in porta naturalmente Sommer; davanti a lui Widmer terzino destro, i due difensori centrali Akanji ed Elvedi e il granata Rodriguez a presidiare la corsia di sinistra; ecco poi nel cuore della mediana la consolidata coppia formata da Freuler e Xhaka, mentre Shaqiri, Sow e Vargas sono i favoriti per trovare posto da destra a sinistra sulla trequarti, a sostegno del centravanti Embolo, autore del gol partita contro il Camerun.
PROBABILI FORMAZIONI BRASILE SVIZZERA: IL TABELLINO
BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Militao, Thiago Silva, Marquinhos, Alex Sandro; Paquetá, Casemiro; Raphinha, Rodrygo, Vinicius jr; Richarlison. All. Tite.
SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez; Freuler, Xhaka; Shaqiri, Sow, Vargas; Embolo. All. Yakin.