CANADA VINCE LA COPPA DAVIS 2022: TRIONFO IN FINALE CONTRO L’AUSTRALIA 2-0, DECISIVO AUGER-ALIASSIME
Uno strepitoso Felix Auger-Aliassime regala la prima Coppa Davis della storia al Canada: 2-0 senza pietà all’Australia e non c’è neanche bisogno di giocare il doppio perché la finale è già decisa dai punti in singolare di Shapovalov contro Kokkinakis e per l’appunto il giovane Auger-Aliassime contro de Minaur. Finale storica proprio grazie alla settimana perfetta del numero 6 in classifica ranking Atp mondiale: 6-3 e 6-3 senza appello per il povero australiano che ci ha provato in ogni modo a rimanere attaccato alla partita ma subendo dall’inizio alla fine la furia sportiva del canadese.
Doppio break tanto nel primo quanto nel secondo set bastano e avanzano per il Canada per alzare la sua prima Insalatiera della storia: niente da fare per l’Australia che invece cercava la sua trentesima vittoria in questa finale 2022. Non verrà giocato il doppio in quanto reso inutile dal 2-0 già maturato nel singolare: un peccato per l’Australia che avrebbe avuto la chances giusta di vincere con il collaudato tandem Max Purcell e Jordan Thompson, nettamente più forti come doppisti rispetto ai rivali canadesi. (agg. di Niccolò Magnani)
DIRETTA AUSTRALIA CANADA (RISULTATO 0-1), FINALE COPPA DAVIS: SHAPOVALOV CONQUISTA IL PRIMO PUNTO!
6-2; 6-4 e Denis Shapovalovnon lascia scampo a Kokkinakis
guadagnando il primo importantissimo punto in questa finale di Coppa Davis 2022: Canada dunque avanti 1-0 contro l’Australia in un primo match dove il tennista mancino canadese davvero ha lasciato le “briciole” al suo avversario, rilassandosi solamente nel finale dove avanti di due break se ne è fatto recuperare uno sul 5-2 che avrebbe potuto riallungare il match. Invece testa quadrata e grande aggressività per Shapo che non demorde e sul 5-4 serve con forza e precisione vincendo il match nell’ultimo game 40-15.
Primo set senza storia con il Canada in pieno controllo e un Kokkinakis che non riesce a dare quel “surplus” alla sua Australia, totalmente in “bambola” del suo avversario: secondo set invece si decide sostanzialmente nel quarto game quando Shapovalov su suo servizio avanti per 2-1 annulla ben tre palle break di Kokkinakis buttandone al vento altrettante. Lo sforzo però paga perché la partita poteva davvero cambiare con un break recuperato dell’australiano: invece Shapo non si scompone e continua a disegnare ottime gemoetrie con discese a rete efficaci e pochi errori da fondo campo. Sul 5-2 il primo game per chiudere il match va a vuoto, l’Australia recupera fino al 5-4 ma cede di schianto nell’ultimo game grazie all’ottimo forcing di Shapovalov. Australia-Canada 0-1, parola ora al secondo match tra Auger-Aliassime e De Minaur pronti a scendere sul campo di Malaga per questa favolosa finale di Coppia Davis 2022. (agg. di Niccolò Magnani)
DIRETTA AUSTRALIA CANADA, FINALE COPPA DAVIS: SHAPOVALOV-KOKKINAKIS (1-0)
È un Denis Shapovalov show nel primo set della finale di Coppa Davis 2022: il Canada si aggiudica per 6-2 contro l’Australia di Kokkinakis un primo set del primo singolare in assoluta scioltezza. Break subito al primo game con Shapovalov che sembra un altro tennista rispetto a quello molto falloso visto contro il nostro Sonego. Pronti via, sale subito 4-0 il canadese che poi subisce solo due game con servizio di Kokkinakis e arriva a vincere agilmente la prima frazione di questa finalissima, con il Canada che insegue la sua prima Insalatiera (sono ben 29 quelle dell’Australia invece!).
Non c’è praticamente mai stata partita con il mancino arrotato e veloce di Shapovalov che non lascia scampo ad un finora legnoso Kokkinakis, incapace tanto a rete quanto dal fondo di star dietro alle palle veloci del Canada. Il secondo set si apre invece con più equilibrio anche se negli scambi lunghi è sempre il canadese a prendere iniziativa e semmai sbagliare qualche vincente di troppo: sull’1-1 arriva però il break per Shapovalov che così sale 2-1 con il vantaggio di aver soffiato all’avversario il servizio per la terza volta in neanche un’ora di gioco. (agg. di Niccolò Magnani)
INIZIA LA FINALE DI COPPA DAVIS, AUSTRALIA-CANADA: IN CAMPO KOKKINAKIS-SHAPOVALOV
Scatta la finale di Coppa Davis 2022
con i primi due singolaristi in campo per Australia-Canada che sono per l’appunto Thanasi Kokkinakis e Denis Shapovalov, con favorito il talentuoso mancino canadese che viene però dalla cocente sconfitta contro il nostro Sonego nelle semifinali di ieri. La scelta dei capitani di Davis verte però sulla conferma del canovaccio visto in queste Finals: Felix Auger-Aliassime e Alex De Minaur pronti dunque a battagliare nella seconda partita di questa finale, in attesa del doppio quasi sicuramente decisivo.
L’Australia mette in campo il collaudato duo esperto di doppi, Max Purcell e Jordan Thompson mentre i canadesi puntano tutto sui vincitori della sfida contro Berrettini e Fognini, ovvero Vasek Pospisil e lo stesso Auger-Aliassime. Tutto pronto, con il risultato da seguire in diretta live su queste pagine, mentre per la diretta tv e video streaming qui sotto trovate tutti i riferimenti. Buon tennis a tutti! (agg. di Niccolò Magnani)
PROGRAMMA MATCH E DIRETTA TV FINALE COPPA DAVIS: SHOW AUSTRALIA VS CANADA
Tutto pronto sul veloce spagnolo di Malaga per la finale di Coppa Davis tra Australia e Canada, con ufficializzati timing e formazioni delle due squadre alla ricerca del massimo trofeo per tennis di squadra: lo spettacolo della Davis arriva al suo ultimo appuntamento dell’anno, con le ultime notizie che danno una buona iniezione di fiducia per l’Italia visto quanto deciso stamane dall’organizzazione della Coppa Davis. L’Italia infatti non giocherà il primo turno della Coppa Davis 2023 a febbraio e scenderà in campo direttamente nella fase a gironi da settembre: assieme alla Spagna, gli azzurri hanno ricevuto la wild card dall’ITF. Come già accaduto nel 2022, l’Italia si giocherà a Bologna l’accesso alle Finals di Malaga.
Come dicevamo, eccoci pronti dalle ore 13 per l’inizio della finale Australia-Canada, con la diretta tv in chiaro su RaiSport+ HD (streaming su RaiPlay) e con la diretta in pay tv su Sky Sport 1 (201) e Sky Sport Tennis (205). Ecco qui di seguito il programma ufficiale della finale di Coppa Davis, purtroppo senza i nostri azzurri sconfitti ieri per 2-1 dalla formazione canadese:
– 1° singolare (dalle ore 13): Kokkinakis vs Shapovalov
– 2° singolare (a seguire): de Minaur vs Auger-Aliassime
– doppio: Thompson/Purcell vs Auger-Aliassime/Pospisil (agg. di Niccolò Magnani)
DIRETTA AUSTRALIA CANADA: RISULTATO FINALE COPPA DAVIS 2022?
Australia Canada
, in diretta dal “Palacio de Deportes José María Martín Carpena” di Malaga, è la finale della Coppa Davis 2022, al termine della quale scopriremo quale nazione succederà nell’albo d’oro alla Russia, che non ha potuto difendere il titolo a causa dell’invasione ai danni dell’Ucraina voluta dal presidente sovietico Vladimir Putin, per la quale la sua rappresentativa è stata esclusa dalla competizione. Come tutte le gare della fase conclusiva di questa edizione della Coppa Davis, si giocherà su superficie dura e campo indoor e al meglio delle tre partite, due singolari e un doppio, spesso decisivo (come purtroppo abbiamo visto in occasione della semifinale, dove la “nostra” Italia ha ceduto il passo ai rappresentanti delle foglie d’acero, ndr).
L’Australia, senza Nick Kyrgios, ai quarti di finale ha superato l’Olanda, grazie alle vittorie di Thompson e De Minaur su Griekspoor e van de Zandschulp (2-0). In semifinale, gli oceanici hanno battuto 2-1 la Croazia (determinanti i successi di De Minaur su Cilic e del doppio sulla collaudata coppia Mektic/Pavic). Per la squadra australiana, 28 volte vincitrice dell’insalatiera, si tratta della prima finale dal 2003, raggiunta quindi a diciannove anni di distanza dall’ultima volta. L’Australia può contare su Alex De Minaur, Thanasi Kokkinakis, Max Purcell e Matthew Ebden (capitano Lleyton Hewitt).
DIRETTA AUSTRALIA CANADA: RISULTATI E PRONOSTICO
Il Canada, invece, giunge alla finale di Coppa Davis 2022, trofeo mai vinto nella sua storia, con due singolaristi davvero forti, cioè Denis Shapovalov e Felix Auger-Aliassime, attualmente numero 6 del mondo e quindi ostacolo rognoso per chiunque. Completano la squadra Vasek Pospisil, Alexis Galarneu e Gabriel Diallo (capitano: Frank Dancevic).
Se si guardasse meramente all’albo d’oro, il pronostico della diretta Australia Canada non potrebbe che pendere dalla parte degli oceanici, ma attenzione ai nordamericani: hanno dimostrato di saper stringere i denti (2-1 ai quarti di finale contro la Germania, stesso punteggio in semifinale contro l’Italia) e di poter disporre di un doppio davvero temibile. Si comincia alle 13 di oggi, con diretta streaming su Rai Sport+ HD, ma anche su Sky Sport e Now.