Hellboy
“delude con un ritorno sovraccarico di trama, didascalico e con degli effetti speciali e battute decisamente infelici”. Il film viene bocciato da Andrea Fornasiero su MyMovies con due stellette sulle cinque a disposizione e aggiunge: “La saga cerca di riabbracciare le sue origini a fumetti ma di fatto si incarta in una storia con troppi eventi che ne soffocano il respiro epico e non può bastare l’ironia o gli effetti discutibili a salvarne il progetto”.
Il film è stato demolito dalla critica che non ha apprezzato lo spirito goliardico, ma i fan di Guillermo Del Toro, regista dell’opera, sono rimasti felicemente sorpresi e hanno raccolto il film come un’opera realizzata in maniera intelligente e strutturata. Certo le mancanze sono evidenti a tutti, ma non ci sono solamente quelle a costituire l’opera. Hellboy sarà la scelta di Italia 1 per la seconda serata di oggi, clicca qui per la diretta streaming. Clicca qui per il video del trailer.
HELLBOY: NEL CAST ANCHE COREY JOHNSON
Tra i motivi di critica per il film Hellboy sono da annoverare i numerosi errori messi in evidenza dalla rete, soprattutto in relazione al montaggio e agli effetti speciali. In particolare, molti hanno notato come nel primo scontro del protagonista contro una sorta di gigante, Hellboy sembra quasi dissolversi in corrispondenza dell’arma. In realtà, il risultato era dovuto un palese errore di scena.
Nel cast del film troviamo Corey Johnson nel ruolo dell’agente Clay doppiato nella versione italiana da Roberto Certomà. Johnson è nato a New Orleans il 17 maggio del 1961. Sicuramente è noto per aver recitato a fine anni novanta in grandi blockbuster come Salvate il soldato Ryan e La mummia. Il suo esordio sul grande schermo arriva nel 1993 per John Schlesinger in The Innocent. In televisione non ha recitato moltissimo anche se ha partecipato a serie importanti e famose come Doctor Who e 24: Live Another Day.
Hellboy, film di Italia 1 diretto da Neil Marshall
Hellboy
va in onda oggi, 30 novembre, a partire dalle ore 23.20 su Italia 1. Si tratta di un’opera di fantascienza e azione prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2019 e diretta da Neil Marshall. Tra i principali attori nel cast sono da menzionare David Harbour, Mila Jovovich, Sasha Lane e Douglas Tait.
Il film Hellboy rappresenta una rivisitazione in chiave cinematografica del fumetto omonimo realizzato da M. Mignola, oltre ad essere una sorta di sequel dei film già dedicati al personaggio risalenti al 2004 e 2008. Nonostante l’apprezzamento della saga, il reboot proposto da Neil Marshall non ha raggiunto particolari standard di apprezzamento. Inoltre, la pellicola ha incassato poco più di 40 milioni di dollari rientrando appena nelle spese di produzione.
Hellboy, la trama del film
La storia di Hellboy parte da un corposo flashback risalente ad un evento avvenuto in epoca medievale, centinaia di anni prima rispetto ai tempi del protagonista. Nello specifico, la tenebrosa fata Viviana veniva sconfitta dopo anni di malefatte da Re Artù con l’ausilio della celebre spada Excalibur. Dopo averla letteralmente spezzata in piccoli pezzi al fine di non permetterne la congiunzione, semina i resti in diverse zone del globo affinché nessuno possa mai riportarla in vita. La scena a questo punto torna ai giorni odierni con il protagonista, Hellboy, di ritorno presso la base situata in Colorado.
Conclusa la sua ultima missione da poco, riceve un nuovo incarico da parte del padre, il professor Trevor Bruttenhold. Nello specifico, viene informato da una incombente minaccia localizzata in Inghilterra ma che potrebbe provocare un disastro per l’intera umanità. Hellboy organizza un incontro con l’Osiris Club per conoscere i dettagli delle questioni delicate accennategli dal padre.
I componenti della congrega fanno al ragazzo una incredibile rivelazione; l’uomo che l’ha adottato avrebbe dovuto in realtà ucciderlo per evitare che l’intero pianeta cadesse in disgrazia. Solo successivamente Trevor era riuscito a cambiare idea convinto di poterlo allevare per cambiare le sorti dell’umanità. Nonostante la missione fosse decisamente compiuta, incredibilmente tutti i componenti del Club si allenano per tentare di assassinare Hellboy. Il ragazzo con le sue abilità riesce a mettersi in salvo, ignaro delle ragioni che avrebbero portato la congrega a compiere quel gesto. Solo dopo viene a conoscenza di un particolare sconvolgente. L’Osiris Club stava infatti pianificando la resurrezione della terrificante fata Viviana, anche conosciuta come Regina di Sangue.