DIRETTA BRINDISI VENEZIA (RISULTATO FINALE 75-63): ALLUNGO DECISIVO PUGLIESE!
Happycasa Brindisi-Umana Reyer Venezia, sfida valida come nona giornata della Serie A1 di basket, si chiude con l’allungo decisivo della formazione pugliese che chiude l’ultimo quarto sul punteggio di 75-63, aggiudicandosi alla fine la vittoria con 12 punti di vantaggio. Già a inizio ultimo quarto Brindisi ha trovato lo sprint per portarsi a +12 sul 61-49, distanza mantenuta con i lagunari che non sono riusciti a opporre l’ultima reazione. Uno straripante Reed è il miglior marcatore della partita con 28 punti messi a segno per Brindisi, seguito dai 14 di Mascolo. Per Venezia 16 punti per Granger e 14 per Freeman. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BRINDISI VENEZIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Brindisi Venezia sarà trasmessa su Eurosport 2, e dunque gli abbonati alla televisione satellitare potranno assistere a questa partita selezionando il canale 211 del loro decoder. L’alternativa, come ormai ben sappiamo, è rappresentata dalla piattaforma Eleven Sports che da questa stagione fornisce tutti i match del campionato di Serie A1: in questo caso si tratterà di una visione in diretta streaming video, e potrete decidere se abbonarvi al servizio o acquistare on demand il singolo evento. Ricordiamo poi che sul sito ufficiale della Lega, che trovate all’indirizzo www.legabasket.it, potrete consultare liberamente le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.
SFIDA APERTA
Happycasa Brindisi-Umana Reyer Venezia, sfida valida come nona giornata della Serie A1 di basket, vede i padroni di casa avanti di 5 punti alla fine del terzo quarto, col punteggio sul 52-47 in favore dei pugliesi che lascia comunque aperti gli sviluppi in vista dell’ultimo parziale. Si ferma la girandola di Freeman per i lagunari e riparte quella di Reed per i padroni di casa, arrivato a 20 punti personali e capace di riportare sul 39-31 Brindisi prima di una nuova reazione veneziana, con la formazione ospite capace di accorciare a -5 prima della fine del parziale. (agg. di Fabio Belli)
REAZIONE LAGUNARE
Happycasa Brindisi-Umana Reyer Venezia, sfida valida come nona giornata della Serie A1 di basket, arriva all’intervallo con la reazione dei lagunari, capaci di ridurre da 11 a 2 i punti di svantaggio con il punteggio sul 31-29 alla fine del secondo quarto in favore dei pugliesi. Grande protagonista per Venezia della seconda frazione è stato Freeman, arrivato a 14 punti personali e capace di sfuggire alle maglie della difesa brindisina che erano state strettissime nel primo quarto. Freeman aveva addirittura ritrovato il sorpasso sul 28-29, poi Brindisi è tornata a +2 in un match comunque completamente riaperto. (agg. di Fabio Belli)
PUGLIESI SPRINT!
Happycasa Brindisi-Umana Reyer Venezia, sfida valida come nona giornata della Serie A1 di basket, vede i padroni di casa partire nel migliore dei modi con il primo quarto chiuso con un eloquente 17-6 a proprio favore. Lagunari praticamente a secco dal punto di vista offensivo con 4 punti di Parks e 2 di Tessitori, dall’altra parte già 8 punti realizzati personalmente da Marcquise Reed e una difesa brindisina che non ha concesso nulla sotto canestro agli avversari nel primo parziale. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
La palla a due di Brindisi Venezia si alza tra pochi istanti: come già ricordato, la Reyer arriva dalla roboante vittoria di Eurocup contro Brescia, un successo che l’ha fatta salire al quarto posto del gruppo A con 4 vittorie e 2 sconfitte. Una serata perfetta quella per i ragazzi di Walter De Raffaele, che all’intervallo lungo erano già in vantaggio di 22 punti e poi hanno incrementato fino al +26 prima dell’ultima sirena, alla fine imponendosi per 80-60. La vittoria è arrivata nonostante una delle prove peggiori in maglia orogranata per Mitchell Watt: 1 punto, 0/1 dal campo, 0 rimbalzi e 2 palle perse, statistiche quasi irreali in negativo.
Per contro però Allerik Freeman ha messo 22 punti tirando 6/12 dal campo e 7/7 ai liberi, catturando anche 4 rimbalzi; adesso chiaramente la Reyer spera di proseguire su questa falsariga, anche perché come già detto in campionato le cose non sono così scintillanti e anzi si arriva da due sconfitte consecutive che hanno peggiorato la classifica. Mettiamoci dunque comodi, e stiamo a vedere quello che succederà sul parquet del PalaPentassuglia: finalmente qui è tutto pronto, e la diretta di Brindisi Venezia sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
BRINDISI VENEZIA: IL PROTAGONISTA
Non può che essere Frank Vitucci il grande protagonista nella diretta di Brindisi Venezia. Ancora una volta il coach della Happy Casa affronta la squadra della città che gli ha dato i natali: certamente in questo senso il momento migliore è stato il 4-1 rifilato alla Reyer nei quarti playoff del 2013, quando allenava Varese, ma ogni volta la sfida a Venezia è per lui speciale. Veneziano, Vitucci ha anche iniziato la sua carriera di allenatore con gli orogranata: per sette anni ha fatto da vice a nomi anche importanti (tra gli altri Tonino Zorzi e Pero Skansi), poi dal 1993 come head coach.
La sua prima stagione in tal senso è andata malissimo, perché Venezia è retrocessa in Serie A2; Vitucci è stato comunque confermato, si è rimboccato le maniche e, dopo un anno davvero difficile (tredicesimo posto) ha finalmente centrato la promozione attraverso i playoff. Peccato che poi la Reyer sia fallita, dovendo ripartire dal basso; Vitucci ha così accettato l’incarico di allenare Imola, e da lì si è lanciato arrivando poi a Treviso dove anche qui, come già a Venezia, è stato soprattutto un vice di grande caratura. Ora guida Brindisi, con cui ha già una finale di Coppa Italia e una semifinale playoff: vedremo dove condurrà la Happy Casa quest’anno… (agg. di Claudio Franceschini)
BRINDISI VENEZIA: ENTRAMBE PER RISALIRE!
Brindisi Venezia, che sarà diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Mark Bartoli e Denis Quarta, si gioca alle ore 12:00 di domenica 4 dicembre: nel campionato di basket Serie A1 2022-2023 torna a farci compagnia il lunch match, siamo nella nona giornata e per le due squadre si tratta di risalire la corrente in un periodo complicato. La Happy Casa ha subito una ripassata anche dalla Virtus Bologna, dopo aver già perso nettamente in casa contro Pesaro; i pugliesi stanno vivendo una stagione complicata e in settimana sono anche stati eliminati dalla Europe Cup, cosa che comunque potrebbe non essere del tutto negativa.
Venezia invece è caduta di misura contro Trento, al Taliercio: una sconfitta che ha fatto seguito a quella di Varese e che ha fatto perdere il passo alla Reyer, anche se poi in Eurocup è arrivata una roboante vittoria nel derby in trasferta contro Brescia. La diretta di Brindisi Venezia sarà comunque una partita delicata per quanto abbiamo detto; non possiamo che aspettare che sul parquet del PalaPentassuglia si cominci a giocare, nel frattempo possiamo fare qualche rapida valutazione sui temi principali che potrebbero emergere e dunque su quello che possiamo aspettarci da una matinée che si prospetta molto interessante.
DIRETTA BRINDISI VENEZIA: RISULTATI E CONTESTO
Manca poco alla diretta di Brindisi Venezia: uno degli aspetti di cui tenere conto nell’analizzare questa partita deve anche essere l’impegno delle due squadre nelle coppe europee. Come detto la Happy Casa è stata eliminata dalle Europe Cup: adesso Frank Vitucci si potrà concentrare esclusivamente sul campionato e potrebbe cambiare passo, ma è innegabile che ci sia delusione per come è maturata la sconfitta contro Kalev Cramo, soprattutto perché nel secondo periodo Brindisi aveva del tutto girato la partita e avrebbe avuto le chance per qualificarsi alla fase successiva, magari anche sperando di arrivare in fondo alla competizione.
Venezia invece ha strappato un’altra vittoria convincente in una Eurocup nella quale sta finalmente trovando il passo giusto; abbiamo ripetuto più volte come la Reyer sia sicuramente nel lotto delle candidate a vincere il trofeo, questo significherebbe andare in Eurolega e aumentare a tre le squadre italiane nella principale competizione internazionale. In Serie A1 invece i ragazzi di Walter De Raffaele sono reduci da due sconfitte: certamente devono ritrovarsi, ma è anche vero che la stagione è particolarmente lunga e al momento è difficile immaginare che una squadra come Venezia possa rimanere fuori dai playoff. Certo poi l’obiettivo andrà conquistato sul campo…