Io, robot
è “un action movie fantascientifico e spettacolare”. Nonostante queste parole però Andrea Chirichelli lo boccia con due stellette sulle cinque messe a disposizione e specifica: “Si poteva fare di meglio e magari, con un altro regista e un altro sceneggiatore, il film sarebbe potuto diventare un caposaldo della fantascienza moderna, ma, tutto sommato, per una serata di disimpegno questo film rimane una scelta valida”.
Sono due le stellette che troviamo anche su ilMorandini dove leggiamo: “Si tratta di un film di ordinaria SF d’azione, dopato dagli effetti speciali “poco avvincente e molto colpo di sonno. Gli spettatori sogneranno pecore elettriche?”. La presenza di Will Smith all’epoca dell’uscita garantì entrate molto importanti anche se alla fine il film deluse il pubblico, oltre che la critica, sotto ogni punto di vista. Io, robot lo vedremo su Italia 1, clicca qui per la diretta streaming.
Io, robot, il film tratto dai racconti di Isaac Asimov
Pur essendo tratto dai racconti di Isaac Asimov Io, robot l’unico punto in comune tra questi è il film riguarda le Tre leggi della robotica, in quanto i personaggi e la trama del film prendono una direzione divergente dagli scritti, attingendo anche da altri racconti di Asimov o addirittura da altri romanzi. Alla sua uscita nelle sale – il 16 luglio negli Stati Uniti – il film ha incassato 52.179.887 dollari, cifra sestuplicata alla fine della trasmissione nelle sale mondiali.
Nel cast del film troviamo anche la splendida Bridget Moynahan nel ruolo di Susan Calvin doppiata nella versione italiana da Francesca Fiorentini. Nata a Binghamton il 28 aprile del 1971. In gioventù pratica anche sport molto intensi come hockey e lacrosse. Il debutto al cinema arriva nel 2000 ne Le ragazze del Coyote Ugly di David McNally che ebbe un successo incredibile all’epoca dell’uscita finendo però poi un po’ nel dimenticatoio. In televisione ha debuttato nel 1999 in sette episodi della serie Sex and the City.
Io, robot, il film di Italia 1 diretto da Alex Proyas
Io, robot
andrà in onda oggi, 2 dicembre, su Italia 1 a partire dalle ore 21:20. Si tratta di un film distopico/fantascientifico del 2004, che vede notoriamente come protagonista Will Smith, che ne è anche il produttore esecutivo insieme al socio James Lassiter. Liberamente ispirato all’antologia di Isaac Asimov, il film vede alla regia Alex Proyas (il regista di Segnali dal futuro).
Tra gli altri protagonisti figurano l’attrice Bridget Moynahan nei panni di Susan Calvin (l’attrice nota anche per la sua interpretazione nel franchise di John Wick), l’attore e doppiatore Alan Tudyk nel ruolo di Sonny, e James Cromwell nel ruolo di Alfred J. Lanning. La colonna sonora porta la firma di Marco Beltrami, noto per le sue composizioni per film come Repo men, Scream, Die hard, Resident evil e Nemico pubblico N. 1, e altrettanto florida è la filmografia dello sceneggiatore, Akiva Goldsman, con titoli come Il codice Da Vinci, Star Trek, Angeli e demoni e Io sono leggenda, con lo stesso Will Smith come protagonista.
Io, robot, la trama del film
Ambientato in una Chicago futuristica, Io, robot racconta di un mondo in cui robot umanoidi sono parte attiva e onnipresente della vita domestica degli esseri umani,
al servizio di questi ultimi. Il protagonista Del Spooner è un investigatore diffidente nei confronti di questa nuova tecnologia, e per lavoro si trova a indagare, insieme alla psicologa Susan Calvin, sul suicidio del creatore dei robot più all’avanguardia sul mercato, lo scienziato Alfred Lanning. Nel laboratorio dello scienziato trovano uno dei robot, Sonny, intento a nascondersi, e questo porta i due a seguire la pista di un omicidio da parte dell’automa, fino ad arrestarlo.
L’episodio è sconvolgente, in quanto un robot non potrebbe mai uccidere un umano per via delle Tre leggi della robotica, ideate dallo stesso scienziato. Spooner, però, scopre che Sonny è un robot fuori dall’ordinario, in grado di provare emozioni, costruito con materiali differenti rispetto agli altri prodotti in serie e non registrato presso l’azienda produttrice di Lanning.
Nel frattempo Spooner si trova coinvolto in un incidente mentre indagava nella casa del dottor Lanning; qui si scopre che Spooner ha un braccio bionico, messogli da Lanning anni prima a seguito di un incidente in cui un robot gli è corso in aiuto anziché soccorrere una bambina, anch’essa ferita. Da qui i nuovi modelli di robot si ribellano agli umani, distruggendo al contempo i vecchi modelli per stabilire la loro supremazia. Inizia così una lotta tra robot e umani, con Spooner, aiutato dal robot Sonny, che cerca risposte per avere la meglio e ristabilire l’ordine.