DIRETTA SUPER-G BEAVER CREEK: HA VINTO ALEKSANDER AAMODT KILDEAleksander Aamodt Kilde ha vinto il super-G di Beaver Creek
, prova valida per la Coppa del Mondo di sci alpino. Il norvegese ha chiuso la sua prestazione con il tempo di 1’10’’73: un vantaggio di 20 centesimi su Marco Odermatt che non è così riuscito a replicare il successo dello scorso anno, mentre al terzo posto si è piazzato il redivivo Alexis Pinturault a soli 10 centesimi dal già citato Odermatt, e staccando di 25 centesimi Atle Lie McGrath. Il norvegese è uno delle grandi sorprese del giorno: nel super-G di Beaver Creek è infatti sceso con il pettorale numero 32 e ha sfiorato il podio.
Menzione speciale anche per Lucas Braathen (settimo con il numero 33) mentre il numero 40 Henrik Von Appen è riuscito addirittura a mettersi tredicesimo. Male gli italiani: Mattia Casse paga un secondo e mezzo di ritardo da Kilde, Dominik Paris finisce alle spalle di Guglielmo Bosca (per 4 centesimi) appena dentro la zona punti, Matteo Marsaglia è invece fuori dai primi 30 così come Matteo Franzoso e Christof Innerhofer. (agg. di Claudio Franceschini)
SUPER-G BEAVER CREEK: SI COMINCIA!
Pochi minuti al via della diretta del super-G di Beaver Creek: in Colorado si disputa la seconda gara in questa specialità nella Coppa del Mondo di sci dopo quella di domenica scorsa a Lake Louise, ricordando però che c’è già un recupero in sospeso, dal momento che in Canada i super-G avrebbero dovuto essere due. In attesa di scoprire quando e dove sarà questo recupero, osserviamo che pure l’Italia sarà grande protagonista, perché avremo due super-G sulle nostre Alpi, il primo sulla Saslong in Val Gardena venerdì 16 dicembre e l’altro sulla Stelvio di Bormio giovedì 29 dicembre.
A gennaio ne avremo solamente uno, che venerdì 13 aprirà il weekend di Wengen – niente invece a Kitzbuhel, che avrà due discese. L’appuntamento sarà quindi direttamente per il super-G dei Mondiali a Courchevel il 9 febbraio, poi avremo per chiudere la stagione il super-G di Aspen domenica 5 marzo (dopo i Mondiali infatti stavolta si tornerà ancora negli USA) e infine quello delle Finali di Soldeu giovedì 16 marzo. L’attualità tuttavia si impone, parola alla pista e al cronometro adesso: la diretta del super-G di Beaver Creek sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SUPER-G BEAVER CREEK STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta del super-G di Beaver Creek avrà inizio alle ore 18.00 italiane, quando nella località del Colorado saranno le 10.00 del mattino, considerate le ben otto ore di fuso orario. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del super-G di Beaver Creek, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Colorado (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL SUPER-G DI BEAVER CREEK SU RAIPLAY
SUPER-G BEAVER CREEK: L’ALBO D’ORO
Mentre si avvicina la diretta del super-G di Beaver Creek, facciamo un tuffo nei precedenti più recenti di questa gara di Coppa del Mondo. Abbiamo già accennato al fatto che l’anno scorso sulla Birds of Prey ci furono ben due super-G, il primo vinto da Marco Odermatt davanti a Matthias Mayer e al canadese Broderick Thompson e il secondo conquistato da Aleksander Aamodt Kilde su Odermatt e il padrone di casa Travis Ganong. Nel 2020 invece purtroppo a Beaver Creek non si andò a causa della pandemia di Covid, allora ricordiamo che nel 2019 avevamo avuto un podio di lusso con Marco Odermatt davanti ad Aleksander Aamodt Kilde e Matthias Mayer.
Fu la prima vittoria nel Circo Bianco del grande talento elvetico che ha un evidente feeling con il super-G di Beaver Creek. Nel 2018 invece vinse Max Franz davanti a Mauro Caviezel e un clamoroso terzetto ex-aequo al terzo posto, con il nostro Dominik Paris in compagnia di Aleksander Aamodt Kilde e Aksel Lund Svindal. Nel 2017 sulla Birds of Prey in questa specialità aveva vinto Vincent Kriechmayr davanti a Kjetil Jansrud e Hannes Reichelt, altro podio davvero di grande prestigio. A proposito di Reichelt, ricordiamo che fu lui la medaglia d’oro del super-G dei Mondiali 2015 proprio a Beaver Creek, davanti al canadese Dustin Cook e al francese Adrien Theaux. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SUPER-G BEAVER CREEK: COMPLETA IL WEEKEND!
La diretta del super-G di Beaver Creek oggi, domenica 4 dicembre 2022, completerà il weekend sulla pista Birds of Prey per la Coppa del Mondo maschile di sci alpino 2022-2023, che con quest’ultima gara in Colorado saluterà il Nord America, dal momento che da settimana prossima si tornerà in Europa. Il super-G è molto atteso su una bella pista come è quella di Beaver Creek, ricordando che in generale questa specialità sa essere affascinante dal momento che richiede grande velocità ma anche tecnica, perché le curve sono più strette rispetto alla discesa. Non a caso, i due nomi di punta sono quelli di Marco Odermatt e Aleksander Aamodt Kilde…
Lo svizzero e il norvegese si divisero le vittorie un anno fa, quando a Beaver Creek furono disputati ben due super-G, ma anche un precedente molto più recente conferma questi come i due nomi di riferimento, dal momento che domenica scorsa il primo super-G della nuova stagione a Lake Louise ha visto la vittoria di Odermatt davanti a Kilde. Lo spettacolo è garantito, noi naturalmente speriamo che anche gli Azzurri possano esserne ottimi protagonisti e allora adesso andiamo a leggere tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del super-G di Beaver Creek.
DIRETTA SUPER-G BEAVER CREEK: FAVORITI E AZZURRI
Come si accennava in precedenza, la diretta del super-G di Beaver Creek non può sfuggire a un pronostico che metta in particolare evidenza Aleksander Aamodt Kilde e Marco Odermatt. Il norvegese nella scorsa stagione vinse addirittura quattro dei sette super-G in calendario in Coppa del Mondo, due furono invece i successi dello svizzero che poi ne ha aggiunto un altro trionfando domenica scorsa in Canada. Stiamo parlando d’altronde del detentore della Coppa del Mondo di specialità (Kilde) e di quella generale (Odermatt), anche se non possiamo dimenticare pure altri nomi a partire dall’austriaco Matthias Mayer, campione olimpico in carica e terzo sette giorni fa a Lake Louise.
In casa Italia il riferimento numero 1 resta invece sempre Dominik Paris, sebbene in super-G gli esaltanti ricordi del 2019 a Soldeu, quando festeggiò la Coppetta di specialità poche settimane dopo essere diventato campione del Mondo, sembrano essere lontani. Speriamo allora anche nella prestazione della squadra nel suo complesso, da Christof Innerhofer a Matteo Marsaglia (che vinse qui dieci anni fa), da Mattia Casse fino a Guglielmo Bosca, per provare a colorare un po’ d’azzurro la diretta del super-G di Beaver Creek…