DIRETTA OLYMPIACOS VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO FINALE 117-71): KO SCHIACCIANTE PER GLI EMILIANI
Fine dei giochi tra Olympiacos Virtus Bologna! Si chiude sul risultato finale di 117-71 la partita disputata questa sera al Peace & Friendship Stadium, valevole per la dodicesima giornata di basket Eurolega 2022-2023. Non è andata bene alla Virtus, che dopo un primo tempo difficoltoso non è riuscita a rimediare nella ripresa trovando di fronte un avversario più forte e in pallo. Nel terzo periodo, infatti, i padroni di casa continuano a macinare gioco e a siglare punti in scioltezza, mettendo in ginocchio la compagine bolognese.
Partita che praticamente termina con dieci minuti di anticipo, con Olympiacos in netto controllo e in totale padronanza del match. L’ultimo quarto, infatti, è pura formalità per la compagine greca, che si impone con uno stacco nettissimo. Dominano i padroni di casa, sconfiggendo la Virtus Bologna con un netto 117-71. Per Olympiacos quella di questa sera è l’ottava vittoria stagionale in Eurolega, mentre per la Virtus Bologna l’ottava sconfitta. Diciannove i punti di Vezenkov e quindi quelli di Fall e Peters. Sul fronte emiliano dodici punti di Mickey. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
INTERVALLO
La diretta di Olympiacos Virtus Bologna entra nel vivo, quando siamo ormai giunti all’intervallo. Il risultato parziale è di 61 a 35, con l’Olympiacos che sta disputando un grande match. Nel primo quarto non c’è stata partita: i padroni di casa accelerano immediatamente e poi conducono con maestria fino al +16 al termine del primo quarto. Da evidenziare il 6/9 da tre dei ragazzi di Bartzokas. Nel secondo quarto la musica sembra poter cambiare a favore della Virtus, che tenta di riemergere con grande determinazione, almeno nelle prime battute. I padroni di casa però sono più in palla e proteggono il vantaggio, chiudendo il secondo quarto con +10 e arrivando all’intervallo sul 61-35 con la giocata di Peters. Tutto troppo semplice fin qui per l’Olympiacos. La formazione di casa sta facendo meglio e di questo passo la vittoria dovrebbe essere dietro l’angolo Vedremo se nella ripresa la Virtus troverà la forza per ribaltare l’incontro. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
PALLA A DUE!
La diretta di Olympiacos Virtus Bologna sta per farci compagnia, e allora noi possiamo ricordare che per i greci questa è la prima stagione senza Georgios Printezis, leggenda del club che dopo la Final Four dello scorso anno ha dato l’addio al basket giocato con un totale di 18 stagioni in biancorosso, vincendo 9 titoli tra cui due volte l’Eurolega. Senza di lui e Vassilis Spanoulis, che si è ritirato l’anno precedente, l’Olympiacos si affida oggi a due giocatori in particolare: Sasha Vezenkov, nominato nel miglior quintetto dello scorso anno e autore di 19,9 punti e 8,2 rimbalzi, e Kostas Sloukas che è tornato qui per la terza volta, dopo aver vinto tutto con il Fenerbahçe (e aveva in bacheca il back to back in Eurolega di cui sopra), e garantisce 13,4 punti e 6,8 assist.
Il coach è Georgios Bartzokas, che non ha bisogno di presentazioni: era in panchina nel titolo del 2013, anche l’anno scorso è stato nominato allenatore dell’anno in Eurolega e ha contribuito al primo grande ciclo della squadra del Pireo. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stabilire quello che ci racconterà il parquet del Peace & Friendship Stadium, perché finalmente le squadre sono pronte: la palla a due di Olympiacos Virtus Bologna si può alzare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA OLYMPIACOS VIRTUS BOLOGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Olympiacos Virtus Bologna sarà come sempre disponibile sui canali della televisione satellitare, che trasmette le partite di Eurolega delle nostre due squadre e anche alcune delle altre; l’appuntamento sarà pertanto riservato agli abbonati, che potranno anche avvalersi del servizio di diretta streaming video senza costi aggiuntivi, grazie all’applicazione Sky Go. Inoltre bisogna ricordare ancora che sul sito ufficiale del torneo, euroleaguebasketball.net/euroleague, troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.
I TESTA A TESTA
Non inizia certo bene la diretta di Olympiacos Virtus Bologna, almeno se consideriamo i testa a testa: queste due squadre si sono affrontate 4 volte nell’Eurolega moderna e ha sempre vinto quella greca. Il contesto è sempre stato quello di regular season; parliamo delle stagioni 2002-2003 e 2007-2008, dunque già dopo l’addio di Ettore Messina e in un periodo nel quale gli emiliani avevano già iniziato quel calo che avrebbe poi portato anche a fallimento e ripartenza dalle serie minori. Vada come vada, al Pireo la Virtus Bologna ha incassato due ripassate dall’Olympiacos: nel match del 2003 i greci si erano imposti con un +14 ed era anche allora dicembre, mentre nel novembre di quattro anni dopo addirittura era arrivato un 104-76.
Ricordiamo alcuni protagonisti di quel +28: nell’Olympiacos erano stati devastanti Arvydas Macijauskas (24 punti, 6 rimbalzi e 3 assist, 8/8 da 2), Qyntel Woods (23 punti e 9 rimbalzi, 6/10) e Marc Jackson (24 punti con 8/13). Nella Virtus Bologna aveva brillato in particolar modo Delonte Holland, che aveva chiuso la sua partita con 8/16 dal campo per 18 punti e 6 rimbalzi, il miglior realizzatore era stato Dewarick Spencer (20 punti) con 6/11 dall’arco ma anche 5 palle perse. (agg. di Claudio Franceschini)
V NERE AL PIREO!
Olympiacos Virtus Bologna sarà in diretta dal Peace & Friendship Stadium, con palla a due alle ore 20:00 di venerdì 9 dicembre: si gioca per la 12^ giornata di basket Eurolega 2022-2023. Per le V nere si tratta di ripartire dopo la sconfitta di Belgrado, contro la Stella Rossa, in una stagione che comunque rimane positiva perché la corsa ai playoff, obiettivo dichiarato dalla società già quando era stata vinta la Eurocup, rimane assolutamente alla portata. Ancor più chiaramente per un Olympiacos che ha vinto 7 delle 11 partite giocate, e che punta a tornare alla Final Four già esplorata lo scorso anno (con ko in semifinale).
Nel presentare la diretta di Olympiacos Virtus Bologna bisogna anche dire che la Segafredo arriva dalla vittoria di Varese, non indifferente perché la Openjobmetis ha segnato 100 punti e aveva vinto nelle cinque giornate precedenti; dunque Sergio Scariolo si approccia con fiducia a questo match sapendo che perderlo non rappresenterebbe certamente un dramma considerando la totalità della stagione (ancora lunga) ma che vincerlo certamente sarebbe un bel colpo psicologico. Non resta che accomodarsi e, nel frattempo, provare a valutarne alcuni dei temi principali…
DIRETTA OLYMPIACOS VIRTUS BOLOGNA: SITUAZIONE E CONTESTO
Ci avviciniamo dunque alla diretta di Olympiacos Virtus Bologna dicendo che per le V nere questo incrocio è davvero interessante nel percorso di crescita in Eurolega: stiamo infatti parlando di una società che è abituata ad arrivare in fondo al torneo, che certamente rispetto alle epoche gloriose ha perso qualche giocatore di indiscusso valore ma che, dopo aver affrontato un periodo complicato con risultati scarsi, ha saputo rialzare la testa e, come già ricordato, è arrivata alla Final Four nell’ultima edizione, rimettendosi in primo piano sulla mappa di Eurolega.
La Virtus Bologna è solo all’inizio di un percorso che almeno nei piani deve riportarla in cima all’Europa, come era 20 anni fa; il primo anno in questa competizione da due decenni a questa parte ci sta comunque dicendo che la Segafredo rimane una squadra assolutamente in grado di centrare l’obiettivo dei playoff, ma che dovrà valutare giornata dopo giornata quale sia la sua posizione di classifica. Ci resta poco tempo prima che Olympiacos Virtus Bologna si giochi, poi sarà grande spettacolo al Peace & Friendship Stadium…