RISULTATI SERIE C: TUTTI I VERDETTI
Cala il sipario sui risultati di Serie C per il sabato del girone B, anche se ci sarà un posticipo domani pure in questo gruppo, oltre naturalmente a tutte le partite degli altri due gironi per la solita domenica ricca di emozioni. Tornando a quanto successo nel tardo pomeriggio, spicca la vittoria del Pontedera, che si impone per 2-1 contro la Fermana e sale al quarto posto in classifica scavalcando il Fiorenzuola, che comunque continua a fare molto bene e ottiene un ottimo pareggio per 1-1 sul campo del Siena.
Grandissime emozioni per i risultati di Serie C arrivano poi dal derby toscano Lucchese Carrarese, che infine sancisce la vittoria per 3-2 dei padroni di casa, che restano attaccati alla zona playoff, mentre la vittoria per 2-1 del Rimini contro l’Ancona ha la stessa valenza per i romagnoli, senza dimenticare che le prime dieci sono racchiuse in soli nove punti e quindi l’equilibrio è garantito nel girone B di Serie C. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VINCE SOLO IL CESENA!
Nei risultati di Serie C del girone B spicca il prezioso successo per 1-2 del Cesena sul campo della Vis Pesaro, ancora più importante perché arrivato in rimonta per i romagnoli, che si prendono così i tre punti e salgono a quota 34 punti in classifica, rilanciando le proprie ambizioni di primo posto e quindi promozione. Questo anche perché davanti hanno frenato sia la Reggiana sia il Gubbio, entrambe protagoniste di pareggi per 0-0: avari di gol ed emozioni gli incroci con la Sardegna, l’Olbia infatti blocca gli emiliani al Mapei Stadium e senza gol finisce anche Torres Gubbio.
A proposito di pareggi, è stato sicuramente più emozionante il 2-2 in Alessandria Montevarchi, che però nulla cambia nella sofferta stagione di queste due formazioni. Infine, ecco un altro pareggio e di nuovo per 0-0 in San Donato Imolese, altre due piccole che racimolano un punto. Alle ore 17.30 i risultati di Serie C saranno ancora protagonisti con altre quattro partite del girone B: che cosa succederà in Lucchese Carrarese, Pontedera Fermana, Rimini Ancona e Siena Fiorenzuola? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARTITE AL VIA!
Siamo arrivati al via delle prime partite che compongono il quadro dei risultati di Serie C. La Reggiana è l’unica squadra che può laurearsi campione d’inverno oggi: i granata hanno un punto di vantaggio sul Gubbio e otterranno il platonico titolo in caso di vittoria interna contro l’Olbia e mancato successo degli umbri sul campo della Torres, ricordando che sarebbero virtualmente davanti anche in caso di arrivo a pari punti avendo vinto la sfida diretta al Barbetti. In corsa per questo riconoscimento ci sono anche Fiorenzuola e Cesena, staccate di 4 punti dalla Reggiana, ma entrambe le squadre dovrebbero vincere oggi e sperare che la capolista del girone B non lo faccia per avere un’occasione nell’ultima giornata di andata.
Potrebbero invece arrivare all’aggancio alla Reggiana Pontedera ed Entella, che hanno 30 punti e dunque 6 punti da recuperare alla prima in classifica: vedremo quello che succederà, certamente laurearsi campioni d’inverno porta a poco dal punto di vista concreto ma potrebbe essere un bel segnale di autostima e fiducia. Mettiamoci comodi e lasciamo adesso che a parlare siano i campi, perché per i risultati di Serie C si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA SORPRESA
Sicuramente, nel presentare i risultati di Serie C per oggi, dobbiamo soffermarci su una delle sorprese del girone B: si era già detto del Fiorenzuola, ma un punto più sotto, in quinta posizione e insieme all’Entella, troviamo il Pontedera. Squadra che certo non partiva con i favori del pronostico, anche se da anni è impegnata in Serie C e in termini generali ha sempre avuto un passo da playoff; in questo caso però il Pontedera sta viaggiando ad un ritmo che gli consentirebbe di qualificarsi direttamente alla fase nazionale della post season.
E dire che la stagione era iniziata tutt’altro che bene: appena 4 punti in 6 giornate sotto la guida di Pasquale Catalano, che poi è stato esonerato a favore di Max Canzi. Con il nuovo allenatore il Pontedera ha fatto 26 punti in 11 turni: ha immediatamente vinto ad Alessandria, soprattutto ha perso una sola volta (contro la Carrarese) e ha raccolto in totale 8 vittorie sotto la nuova gestione, timbrando successi preziosi contro Fiorenzuola ed Entella. Il match interno contro la Fermana potrebbe rappresentare il quinto successo consecutivo: attenzione al Pontedera di Canzi, sempre più in volo nei risultati di Serie C… (agg. di Claudio Franceschini)
IN CAMPO IL GIRONE B!
Per i risultati di Serie C si torna a giocare sabato 10 dicembre: è il girone B il protagonista di oggi, siamo arrivati alla 18^ giornata e dunque si può idealmente assegnare il titolo di campione d’inverno. Si comincia alle ore 14:30, con programma quasi equamente diviso in due fasce orarie: cinque le partite nel primo pomeriggio, quattro invece quelle che ci faranno compagnia alle ore 17:30 con Recanatese Entella che andrà in scena domani. Si è giocato lo scorso fine settimana e la situazione nella classifica del girone B rimane molto ingarbugliata, anche se ci sono due squadre che sembrano aver preso il largo.
Si tratta di Reggiana e Gubbio: finalmente i granata sono riusciti a tornare in testa alla classifica confermando, se non altro per il momento, di essere la naturale candidata alla promozione diretta, mentre gli umbri di riffa o di raffa stanno mantenendo un’altissima classifica con grande sorpresa, perché certamente non erano nel roster iniziale delle favorite. Adesso dunque la Reggiana potrebbe laurearsi campione d’inverno con una giornata di anticipo, ma attenzione al possibile ribaltone e a come le inseguitrici potrebbero tornare sotto; poi, ovviamente, con i risultati di Serie C bisognerà parlare anche delle altre posizioni nella classifica del girone B.
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
Ne abbiamo parlato, e dunque per i risultati di Serie C andiamo brevemente ad analizzare la situazione sul fondo della classifica per quanto riguarda il girone B. Il fanalino di coda è il San Donato: la neopromossa è quella che tra tutte le squadre salite dalla Serie D (che hanno un gran bel passo) sta facendo peggio, ma nemmeno i fiorentini si possono considerare spacciati perché con 12 punti si trovano a una sola lunghezza dalle due penultime, che sono Montevarchi e Olbia peraltro impegnate in match difficili, entrambe in trasferta e contro Alessandria e Reggiana (i grigi in realtà sono in crisi e infatti quella contro l’Aquila è una sfida diretta in zona playout).
Poco più sopra troviamo l’Imolese, poi la Recanatese che giocherà domani e ancora la Vis Pesaro, che possiamo considerare una sorta di delusione visto che negli ultimi anni aveva sempre veleggiato in posizioni utili a giocare i playoff o comunque provare a raggiungerli. Vedremo, anche la lotta per entrare almeno nella decima posizione si fa serrata, la stagione non sarà brevissima e questi risultati di Serie C per la 18^ giornata potranno fornirci altre risposte interessanti, aspettiamo l’esito dei campi…
RISULTATI SERIE C: 18^ GIORNATA GIRONE B
Alessandria Montevarchi 2-2
Reggiana Olbia 0-0
San Donato Imolese 0-0
Torres Gubbio 0-0
Vis Pesaro Cesena 1-2
Lucchese Carrarese 3-2
Pontedera Fermana 2-1
Rimini Ancona 2-1
Siena Fiorenzuola 1-1
CLASSIFICA GIRONE B
Reggiana 37
Gubbio 36
Cesena 34
Pontedera 33
Fiorenzuola 32
Entella 30
Carrarese 29
Ancona, Lucchese, Rimini 28
Siena 27
Torres 21
Fermana 17
Imolese, Recanatese, Vis Pesaro 16
Alessandria 15
Olbia, Montevarchi 14
San Donato 13