Achille Togliani è stato raccontato dal figlio Adelmo Togliani ai microfoni di “Oggi è un altro giorno”, trasmissione di Rai Uno condotta da Serena Bortone. In primis, l’uomo ha rivelato che “ci fu un bacio focoso tra mio padre Achille e Sophia Loren, in cui lei lo prese per la testa… Il materiale fu tutto censurato. Loro due si scambiavano lettere d’amore… Un amore fatto di distanze incolmabili, se non attraverso uno scritto. Si raccontavano anche i loro problemi lavorativi, eravamo all’inizio degli anni Cinquanta”.
Achille Togliani era solito riprendere se stesso, girando con la macchina da presa: “Andò in tour negli Stati Uniti d’America, poi, molti anni dopo (1989), in Canada, la comunità italiana lo accolse come una divinità: i concerti erano sempre pieni, lo fermavano per strada. Addirittura, negli anni Cinquanta gli strappavano i vestiti di dosso. Lui era un gentiluomo, una persona molto modesta e umile. Non ha mai fatto pesare il suo talento e il fatto che in Canada lo fermassero non l’ha mai fatto pesare a nessuno”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
Chi è Achille Togliani
Achille Togliani è stato un cantante e un attore italiano. Nato a Poponesco, in provincia di Mantova, era figlio dell’ingegnere aeronautico Adelmo Togliani e, da bambino, si trasferì a Milano dove, a scuola, conobbe Walter Chiari. Dopo aver tentato la strada del cinema, fu notato dal maestro Cinico Angelini che lo volle nel suo organico di “cantanti della radio” cioè l’Orchestra della Canzone, dove entrò nel 1950 cominciando così la sua carriera musicale.
Tra i brani che lo hanno reso famoso negli anni ’50 ci sono Parlami d’amore Mariù, Bambina innamorata, Signorinella, La canzone dell’amore, Come pioveva, La signora di trent’anni fa, Addio Signora!, Lasciami cantare una canzone, Non si compra la fortuna, Per l’ultima volta, A luci spente e Conoscerti e, nel corso della sua vita, non ha mai abbandonato la sua arte.
La morte di Achille Togliani
Achille Togliani è morto a Roma il 12 agosto 1995. Fatale, per il cantante e attore italiano, è stato un arresto cardiaco che lo ha colpito mentre preparava uno spettacolo con gli allievi dell’accademia che porta il suo nome. I funerali si sono svolti proprio nella capitale e le spoglie riposano al Cimitero del Verano.
Achille Togliani non ha mai abbandonato le scene continuando a lavorare dedicandosi alla musica e all’arte fino all’ultimo momento. Tenne, infatti, il suo ultimo concerto il 27 luglio 1995 a Treviso in Piazza dei Signori.