In arrivo il messaggio Inps per il bonus psicologo. È in corso di pubblicazione, infatti, il documento che chiude il cerchio in merito alle domande sul contributo per le spese relative alle sessioni di psicoterapia, introdotto dal decreto milleproroghe del 30 dicembre 2021. Le richieste sono state chiuse alla mezzanotte del 24 ottobre scorso e sono state quindi esaminate le domande dall’Istituto per la previdenza. I richiedenti però dovranno pazientare ancora un po’, perché il messaggio Inps che dovrebbe definire questo passaggio è atteso venerdì. Infatti, il messaggio 3820 prevedeva il completamento dell’istruttoria per oggi, 7 dicembre, con l’approvazione delle graduatorie per l’assegnazione del bonus. Dopo la pubblicazione del messaggio, partirà la procedura per le prenotazioni delle sedute e le conferme da parte dei professionisti. Loro avranno bisogno anche delle istruzioni operative.
Per evidenti motivi di privacy, i beneficiari non saranno resi pubblici, così pure non saranno diffuse la graduatorie. Ma l’esito sarà comunicato tenendo conto del valore Isee presentato in occasione della domanda. A parità di valore, si terrà conto dell’ordine di presentazione. Dunque, l’esito della richiesta sarà comunicato tramite sms o e-mail ai richiedenti, tenendo conto della modalità di contatto indicata nella domanda. Ma sarà consultabile anche nella sezione “Ricevute e provvedimenti“.
BONUS PSICOLOGO, 180 GIORNI DI TEMPO PER USUFRUIRNE
L’ultimo messaggio Inps specificava che in caso di accoglimento della domanda “bonus psicologo“, viene reso disponibile il relativo provvedimento con l’indicazione dell’importo del beneficio e del codice univoco associato da consegnare al professionista scelto per la sessione di psicoterapia e che lo stesso userà per la rendicontazione. Il beneficiario del bonus psicologo avrà 180 giorni di tempo dalla data di pubblicazione del messaggio di completamento della graduatoria per usufruire del contributo e delle sessioni di psicoterapia con l’uso del codice univoco. Se dovesse essere raggiunto il limite di budget suddiviso per le regioni e province autonome, la domanda del bonus psicologo verrà considerata accolta, ma l’Inps non erogherà il beneficio «fatta salva l’eventuale riassegnazione di risorse non utilizzate o un eventuale incremento del budget con risorse aggiuntive statali o regionali da trasferire all’Istituto».
BONUS PSICOLOGO, LE FASCE PER ISEE
Il bonus psicologoIsee non superiore a 50mila euro. Il beneficio è modulato in base a reddito e patrimonio. In caso di Isee inferiore a 15mila euro, si ottiene un beneficio fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 600 euro a beneficiario. Con Isee compreso tra 15mila e 30mila euro: beneficio fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 400 euro a beneficiario. Con Isee superiore a 30mila e non superiore a 50mila euro: beneficio fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 200 euro a beneficiario.