DIRETTA MILANO MACCABI (RISULTATO FINALE 71-77): L’ARMANI CEDE NEL FINALE!
Olimpia Milano-Maccabi, sfida valida come tredicesima giornata dell’Eurolega di basket, vede l’Armani cedere inesorabilmente nel finale, con l’ultimo quarto che segna la vittoria della formazione israeliana con il punteggio di 71-77. Ancora un’occasione perduta in campo europeo per Milano che è rimasta in contatto fino al 67-69 e ancora sul 70-71 grazie a una tripla di Melli. Il finale di ultimo quarto è tutto del Maccabi con un mini-parziale di chiusura di 1-6 con Sorkin che piazza l’allungo decisivo sul 70-75 fino al 71-77 finale. (agg. di Fabio Belli)
MILANO MACCABI STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Milano Maccabi viene trasmessa come sempre dai canali della televisione satellitare: le partite delle italiane in Eurolega, come altre selezionate turno per turno, sono disponibili su Sky Sport per gli abbonati, che potranno usufruire anche del servizio di diretta streaming video per Milano Maccabi senza costi aggiuntivi grazie all’applicazione Sky Go. Ricordiamo poi la possibilità di consultare il tabellino play-by-play e il boxscore del match, aggiornati in tempo reale, sul portale euroleaguebasketball.net/euroleague, sul quale troverete anche calendario e classifica della competizione.
DI NUOVO PARITA’!
Olimpia Milano-Maccabi, sfida valida come tredicesima giornata dell’Eurolega di basket, torna di nuovo sul risultato di parità alla fine del terzo quarto. 59-59 con gli israeliani che hanno riassorbito il gap alla fine del secondo quarto, anche se Baron e Sorkin avevano mantenuto l’Armani avanti di 8 punti fino al 57-49. Il finale di quarto è stato però travolgente per il Maccabi che prima della chiusura del parziale ha imposto un mini-parziale di 2-10, recuperando gli 8 punti e rimettendo tutto in ballo per l’ultimo quarto. (agg. di Fabio Belli)
ALLUNGO ARMANI!
Olimpia Milano-Maccabi, sfida valida come tredicesima giornata dell’Eurolega di basket, vede l’Armani allungare dopo la parità alla fine del primo quarto, chiudendo il secondo parziale avanti di 8 punti sul 40-32 a proprio favore. Secondo quarto che ha visto lo scatto dei padroni di casa segnato da Mitrou-Long e Melli, col punteggio portato sul 33-26 per Milano. Gli israeliani hanno reagito con uno 0-6 e un canestro di Cohen che ha riportato il parziale sul 33-32 ma poi c’è stata solo l’Olimpia, con Luwawu-Cabarrot e Hines che hanno firmato l’allungo fino al 40-32 all’intervallo. (agg. di Fabio Belli)
AVVIO IN PARITA’
Olimpia Milano-Maccabi, sfida valida come tredicesima giornata dell’Eurolega di basket, fa registrare un avvio in parità col punteggio fissato sul 21-21 alla fine del primo quarto. Armani inizialmente sotto sul 6-10, poi arriva la riscossa con Luwawu-Cabarrot che si prende il proscenio sotto canestro e ribalta la situazione, permettendo a Milano di passare a condurre sul 16-12. Milano tiene il ritmo con Mitrou-Long che firma il canestro del 21-16, ma gli israeliani riescono a chiudere il quarto in parità con uno 0-5 finale grazie a una tripla di Martin. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Milano Maccabi comincerà fra pochissimi minuti, naturalmente si tratta di una partita leggendaria e per l’Olimpia c’è il meraviglioso ricordo delle due Coppe dei Campioni consecutive vinte nel 1987 e nel 1988, in entrambi i casi battendo in finale proprio il Maccabi Tel Aviv. Il 2 aprile 1987 a Losanna i ragazzi di coach Dan Peterson vinsero per 71-69 una finale risolta da una differenza minima, mentre il 7 aprile 1988 fu leggermente più netta (90-84) la vittoria delle “Scarpette Rosse”, guidate da Franco Casalini che nel frattempo aveva sostituito Dan Peterson sulla panchina dell’Olimpia Milano.
In epoca più recente, ci sono ventidue precedenti dal 2005 ad oggi e l’Olimpia deve inseguire, avendo raccolto nove vittorie a fronte dei tredici successi per il Maccabi. Il fattore campo tuttavia incide molto: se infatti contassimo solamente le undici partite giocate in Italia, ecco che l’Olimpia ne ha vinto ben otto, concedendo solamente tre successi agli israeliani. La storia sicuramente è molto importante, ma adesso conta solamente l’attualità: parola al parquet del Forum, perché ora Milano Maccabi finalmente comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MILANO MACCABI: PARLA MESSINA
Mentre si avvicina la diretta di Milano Maccabi, dobbiamo fare un passo indietro a settimana scorsa e alla beffarda sconfitta subita dall’Olimpia Milano ad Atene, dove il Panathinaikos si è imposto ai tempi supplementari. L’analisi di coach Ettore Messina era stata la seguente: “Complimenti al Panathinaikos. Ha continuato a credere nella vittoria anche quando sembrava difficile farlo. Noi abbiamo giocato bene per 37 o 38 minuti, muovendo bene la palla, prendendo buoni tiri, costruendo 22 assist, ma la nostra esecuzione offensiva negli ultimi due minuti è stata insufficiente”.
olimpia Indicazioni positive dal punto di vista tecnico, ma inevitabilmente predomina l’amarezza nelle parole di Messina, che aveva a lungo cullato la vittoria: “Per la verità abbiamo creato tante opportunità, tiri da fuori, tiri da sotto, anche tiri liberi, ma non abbiamo segnato e questo ci ha scoraggiato perché poi abbiamo concesso un paio di canestri facili che hanno favorito la rimonta. Perdere una partita così e incredibile, è doloroso, ma ripeto: sono stati bravi a loro a crederci e nei possessi decisivi sono stati migliori di noi. Possiamo solo prendere quei 37 o 38 minuti di buon basket e tornare a lavorare”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MILANO MACCABI: ALTRA SCONFITTA? IL TABÙ DELL’EUROLEGA
Milano Maccabi, in diretta naturalmente dal Mediolanum Forum di Assago, si gioca con palla a due alle ore 20.30 di stasera, martedì 13 dicembre, per la tredicesima giornata della Eurolega di basket 2022-2023. Parliamo di un match storico per l’EA7 Emporio Armani Milano, che ha scritto la storia del basket europeo come anche gli ospiti israeliani del Maccabi Playtika Tel Aviv. Verrebbe da dire che è meglio rifugiarsi nel passato, perché questo per l’Olimpia è un periodo disastroso nella competizione europea e quindi la diretta di Milano Maccabi deve essere sfruttata dagli uomini di coach Ettore Messina per cercare una svolta al loro cammino in Eurolega.
L’Olimpia Milano infatti è in grande difficoltà nella classifica dell’attuale edizione di Eurolega, che vede Milano con appena tre vittorie a fronte di ben nove sconfitte a causa di una striscia aperta di otto ko consecutivi, che hanno completamente spazzato via la soddisfazione di un inizio che era stato buono, 3-1 dopo le prime quattro giornate. Tutto sommato parliamo di poche settimane fa, ma sembra essere cambiato il mondo. Non tutto è ancora compromesso perché il cammino è ancora lungo, ma è necessario tornare alla vittoria contro un Maccabi che viaggia a metà classifica con sei vittorie e altrettante sconfitte nelle prime dodici giornate. La posta in palio si annuncia quindi molto delicata nella diretta di Milano Maccabi…
DIRETTA MILANO MACCABI: RISULTATI E CONTESTO
Non vogliamo parlare di ultima spiaggia perché siamo ancora nel girone d’andata di una manifestazione molto lunga, ma certamente la diretta di Milano Maccabi di fatto impone la vittoria per l’Olimpia, che non fa festa in Europa dal colpo in Germania contro il Bayern Monaco, datato 20 ottobre scorso. Una striscia di otto ko consecutivi fa malissimo, soprattutto perché l’Olimpia Milano da almeno un paio d’anni aveva acquisito uno status da grande d’Europa e invece adesso sembra avere fatto un brusco passo indietro. Un dato è particolarmente problematico: i successi dell’Olimpia in questa Eurolega 2022-2023 sono giunti finora tutti in partite giocate in trasferta, urge dunque sfatare già stasera il tabù del Forum.
Come abbiamo già accennato, il Maccabi Tel Aviv invece vanta il 50% esatto di vittorie. Il dato curioso è però legato di nuovo al fattore campo: infatti le vittorie del Maccabi sono finora arrivate tutte in Israele, mentre le sconfitte sono tutte terminate in sconfitte. Abbiamo quindi già una certezza: o la prima vittoria casalinga per l’Olimpia, oppure il primo colpo esterno per il Maccabi Tel Aviv, naturalmente per le sorti della squadra di coach Ettore Messina speriamo nella prima opzione, ma questo ce lo dirà la diretta di Milano Maccabi…