PROBABILI FORMAZIONI ARGENTINA CROAZIA: L’EROE A SORPRESA
Se una stella della Serie A non gioca praticamente mai, ecco che invece potrebbe essere protagonista delle probabili formazioni di Argentina Croazia un giocatore che in Italia vanta precedenti decisamente più modesti. Il riferimento è naturalmente al croato Bruno Petkovic, attaccante che dal 2012 al 2018 ha giocato da noi, vestendo le maglie di Catania, Varese, Reggiana, Entella, Trapani, Bologna e Verona. La sua migliore stagione fu il 2015-2016, vissuta a metà fra Entella e Trapani con un totale di 34 presenze e otto gol in Serie B, mentre in Serie A in totale aveva raccolto 42 presenze senza mai segnare, nemmeno una volta.
Nel 2018 quindi ecco il ritorno in patria per giocare con la Dinamo Zagabria, qui i numeri migliorano ma neanche troppo: il bottino complessivo è infatti di 62 gol in 193 presenze, non fenomenale considerando che parliamo di un campionato di livello inferiore. Comunque tanto è bastato per la convocazione ai Mondiali, anche perché il settore dei centravanti è forse il più debole per gli slavi: Petkovic è subentrato contro Canada e Belgio, è partito titolare contro il Giappone e poi di nuovo è entrato dalla panchina contro il Brasile, quando ha segnato il gol naturalmente più importante della sua carriera, facendo piangere la Selecao. Ci riuscirà pure contro l’Argentina? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARGENTINA CROAZIA: LA JOYA FANTASMA
Nelle probabili formazioni di Argentina Croazia non abbiamo nominato Paulo Dybala, come è logico che sia dal momento che la Joya giallorossa finora non ha giocato nemmeno un minuto nel corso di questi Mondiali. Naturalmente questa è una grande delusione per Dybala, che ha recuperato da un infortunio giusto in tempo per presentarsi in Qatar e nell’ultima partita della Roma era stato determinante per acciuffare il pareggio contro il Torino. Evidentemente ciò non è bastato al c.t. Scaloni, che ormai lo considera come l’ultimo nelle gerarchie del suo attacco.
Attacco nel quale Julian Alvarez si è imposto come la spalla privilegiata di Leo Messi e poi ci sono naturalmente Angel Di Maria e Lautaro Martinez come alternative di lusso, senza dimenticare il Papu Gomez. Il rischio dunque è quello di non giocare mai, che d’altronde con le rose allargate a ben 26 giocatori è una possibilità non così remota per coloro che non sono titolari. Resta però curioso il fatto che Dybala sia annoverato fra le ultime riserve, coloro che non giocano mai: sarà questo il suo destino, oppure la storia potrebbe cambiare proprio nel momento più importante? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARGENTINA CROAZIA: GIOCA DYBALA?
Con le probabili formazioni di Argentina Croazia ci avviciniamo naturalmente alla prima semifinale dei Mondiali 2022, che sarà giocata stasera in Qatar. Dopo una vittoria ai calci di rigore ai quarti, il pronostico sulla carta favorirebbe l’Argentina, che però aveva in pugno la partita contro l’Olanda e ha rischiato di rovinare tutto, tanto che il portiere Emiliano Martinez, capace di parare ben due rigori, ha rubato la scena persino a Leo Messi, comunque autore di un gol e un assist in partita più di un altro rigore segnato nella serie finale e naturalmente faro di tutto il gioco dell’Albiceleste.
Attenzione alla Croazia che invece ai rigori è ormai “abbonata”, perché ci è andata per la quarta volta negli ultimi due Mondiali e ha sempre vinto. Inoltre i croati contro il Brasile hanno già compiuto un’impresa che sicuramente ha alzato la fiducia dei vice-campioni del Mondo: in svantaggio al 105’ minuto, hanno acciuffato il pareggio in extremis, poi dal dischetto i rigoristi sono stati (di nuovo) perfetti e il portiere Livakovic ha fatto il resto. Tutto questo premesso, una semifinale dei Mondiali resta un appuntamento imperdibile e allora diamo diamo uno sguardo alle ultime notizie sulle probabili formazioni di Argentina Croazia.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Argentina Croazia in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Parte favorita l’Argentina, la cui vittoria (segno 1) è quotata a 1,83, mentre poi si sale a quota 3,35 in caso di pareggio e quindi di segno X, infine una vittoria della Croazia varrebbe 5,00 volte la posta in palio per chi avrà giocato sul segno 2 dando fiducia agli slavi.
PROBABILI FORMAZIONI ARGENTINA CROAZIA
LE SCELTE DI SCALONI
Nelle probabili formazioni di Argentina Croazia, la variabile potrebbe essere un inserimento di Angel Di Maria dal primo minuto, però Lionel Scaloni secondo noi insisterà con l’assetto che gli ha permesso di trovare la quadra dopo il debutto choc contro l’Arabia Saudita. Ovviamente un cambio sarà inevitabile, perché Acuña è squalificato, dunque a sinistra dovrebbe giocare Tagliafico al suo posto. Indichiamo quindi ancora il modulo 3-5-2 con Emiliano Martinez naturalmente intoccabile in porta; davanti a lui agiranno i tre difensori centrali Romero, Otamendi e Lisandro Martinez; detto di Tagliafico, a destra dovremmo invece vedere Molina, uno dei grandi protagonisti contro l’Olanda. Nel cuore della mediana vanno verso la conferma De Paul, Enzo Fernandez e Mac Allister, mentre al fianco di Messi è sempre Julian Alvarez il favorito, anche se il rigore decisivo potrebbe aver sbloccato Lautaro Martinez.
LE MOSSE DI DALIC
Sul fronte slavo, le probabili formazioni di Argentina Croazia vedono il solito dilemma in attacco per Zlatko Dalic, perché la maglia da centravanti ha vari candidati. Petkovic con il gol contro il Brasile ha fatto un passo avanti, ma potrebbe anche giocare accentrato Kramaric, in questo caso con Pasalic inserito a destra, mentre a sinistra è intoccabile Perisic. Il modulo di riferimento per la Croazia è infatti il 4-3-3, con Modric, Brozovic e Kovacic naturalmente titolari nel “sacro” terzetto di centrocampo che è un marchio di fabbrica per i vice-campioni del Mondo in carica. Nulla dovrebbe cambiare anche in difesa, perché avremo in porta l’ormai eroe nazionale Livakovic e davanti a lui il quartetto formato da Juranovic a destra, Lovren e Gvardiol centrali, infine Sosa come terzino sinistro.
PROBABILI FORMAZIONI ARGENTINA CROAZIA: IL TABELLINO
ARGENTINA (3-5-2): E. Martinez; Romero, Otamendi, Li. Martinez; Molina, De Paul, E. Fernandez, Mac Allister, Tagliafico; Messi, Alvarez. All. Scaloni.
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Kramaric, Perisic. All. Dalic.