PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA MAROCCO: L’UOMO DEI RECORD
Nello sport, come nella vita, spesso si parla delle cosiddette “sliding doors”, momenti che possono cambiare l’esistenza se sai cogliere l’attimo: nelle probabili formazioni di Francia Marocco, ne parliamo a proposito di Olivier Giroud. Sia chiaro, parliamo di un campione del Mondo che era titolare già nel 2018 in Russia, perno di riferimento per la squadra di Didier Deschamps nonostante zero gol segnati in sette partite giocate (tutte), un dato che non può fare piacere se di ruolo sei un centravanti, anche se il Mondiale lo hai comunque vinto.
Nel 2022 Giroud sembrava destinato a fare da riserva, perché nel frattempo era rientrato in Nazionale un certo Karim Benzema, invece il Pallone d’Oro si è infortunato e al centro del “villaggio” (per usare la metafora del francese Rudi Garcia) riecco Giroud, con soddisfazioni addirittura maggiori almeno a livello personale. L’attaccante del Milan infatti ha rifilato una doppietta all’Australia, poi ha segnato sia contro la Polonia sia contro l’Inghilterra ed è ormai il miglior marcatore di tutti i tempi per la Francia, oltre che potenzialmente in lotta per il titolo di capocannoniere di Qatar 2022, magari proprio con l’amico Kylian Mbappé. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FRANCIA MAROCCO: CHI GIOCA DOMANI?
Leggendo le probabili formazioni di Francia Marocco entriamo in clima partita per la seconda semifinale dei Mondiali 2022 in programma domani sera, un incrocio non banale per molto motivi anche non sportivi, come sempre quando si incrociano una ex colonia e il Paese che l’aveva colonizzata. Anche rimanendo agli aspetti più strettamente calcistici, la Francia campione in carica sogna il secondo trionfo consecutivo, che non riesce a nessuno ormai da 60 anni: i Bleus di Didier Deschamps sono arrivati qui grazie alla vittoria contro l’Inghilterra e più in generale hanno saputo navigare sicuri pur fra tanti imprevisti, in particolare i molti infortuni che hanno colpito nomi di spicco per la Francia.
A proposito di imprevisti, il Marocco è la prima africana di sempre a raggiungere la semifinale di un Mondiale e alzi la mano chi avrebbe osato anche solo pensarlo il 20 novembre scorso. Attenzione a una difesa d’acciaio, con un solo gol subito in tutto il torneo (per di più autorete) e imbattuta contro Croazia, Belgio, Spagna e Portogallo, per cui sa come si fermano le big europee. Sulla carta il Marocco avrebbe dovuto uscire al girone contro Croazia e Belgio, lo ritroviamo a giocarsi il sogno contro la Francia, rivale speciale per i Leoni dell’Atlante. Non perdiamo allora altro tempo: leggiamo subito le notizie alla vigilia circa le probabili formazioni di Francia Marocco.
DIRETTA FRANCIA MAROCCO STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA
Ricordiamo nel frattempo che la diretta tv di Francia Marocco sarà naturalmente garantita in chiaro per tutti su Rai Uno, con la nostra Tv di Stato che garantirà anche la diretta streaming video della semifinale dei Mondiali 2022 tramite il sito Internet oppure l’applicazione di Rai Play.
PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA MAROCCO
LE MOSSE DI DESCHAMPS
Nelle probabili formazioni di Francia Marocco è complesso capire per Didier Deschamps il modulo scelto. Griezmann ad esempio in questi Mondiali 2022 ha giocato spesso come centrocampista aggiunto, una sorta di regista con facoltà di arretrare e alzare la sua posizione a seconda dei casi. Lo disponiamo oggi sulla trequarti, sua posizione naturale, con Dembélé e Mbappé che saranno i laterali pronti a supportare la prima punta Giroud. Il centrocampo invece sarà formato da Rabiot e Tchouaméni, mentre Koundé ancora una volta si dovrà allargare sulla destra per giocare come terzino, lasciando la zona centrale della difesa a Varane e Upamecano davanti a Lloris, con Theo Hernandez a sinistra. L’alternativa tattica (con gli stessi uomini) è l’avanzamento di Theo con Koundé terzo centrale, Mbappé al fianco di Giroud e Dembélé laterale di centrocampo.
LE SCELTE DI REGRAGUI
Walid Regragui ha ancora due dubbi nelle probabili formazioni di Francia Marocco, che riguardano la condizione dei suoi difensori: Aguerd e Mazraoui non hanno giocato contro il Portogallo e sono di nuovo fortemente a rischio, ce la farà invece Saiss che era uscito acciaccato dal quarto di finale. Dunque, a completare una difesa che vedrà ovviamente Bounou in porta e Hakimi terzino destro saranno El Yamiq come centrale e Attiyat Allah come laterale a sinistra; per il resto ovviamente il Marocco non cambierà nell’assetto e nei suoi giocatori. A fare il regista di centrocampo sarà Sofyan Amrabat, che sta giocando un eccellente Mondiale; con lui agiranno Ounahi e Amallah, mentre in attacco non ci sarà Cheddira, espulso nell’ultima partita. Il bomber del Bari non sarebbe comunque partito titolare, come prima punta infatti En Nesyri non ha rivali, affiancato da Ziyech sulla fascia destra e Boufal come ala sinistra.
PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA MAROCCO: IL TABELLINO
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, T. Hernandez; Rabiot, Tchouaméni; O. Dembélé, Griezmann, Mbappé; Giroud. All. Deschamps.
MAROCCO (4-3-3): Bounou; Hakimi, El Yamiq, Saiss, Attiyat Allah; Ounahi, S. Amrabat, Amallah; Ziyech, En Nesyri, Boufal. All. Regragui.