Sethu, da finalista di Sanremo Giovani a big del Festival
Sethu chiude le esibizioni della finale Sanremo Giovani 2022 e si gioca al meglio le sue carte di accesso ai big con il suo brano Sottoterra. Il ragazzo non sfigura affatto e mixa sapientemente rabbia, tristezza ed euforia in un’esibizione intensa e tutto sommato godibile. Rivedendo la clip dell’esibizione, mentre Amadeus sta per annunciare il verdetto, prevalgono sensazioni positive sul ragazzo. E infatti, alla fine, viene premiato con la “qualificazione” al Festival di Sanremo 2023 che si terrà il prossimo febbraio all’Ariston. Prospettive interessanti per Sethu, indipendentemente dalla gradevole esibizione di questa sera. Apprezzabile l’approccio, la tenuta del palco, comunque non scontata.
Sethu, finalista di Sanremo Giovani con la canzone Sottoterra: ritratto crudo e misterioso di una generazione schiacciata
Sethu punta in alto con il nuovo brano Sottoterra, con cui gareggia alla finale di Sanremo Giovani e con cui ambisce al passaggio tra i big della kermesse. Questa sera, venerdì 16 dicembre, in diretta su Raiuno, il giovane concorrente porta tutta la sua originalità per ottenere l’ambito pass. Misterioso, schietto e irrequieto: Sethu si presenta come un misterioso animale notturno che attraverso le note musicali e le parole racconta la sua generazione. Una generazione incerta, spaventata da un futuro che appare sempre più inquieto e privo di prospettive.
Sethu si rivolge ai ragazzi stanchi, quei coetanei schiacciati dalla noia e che a causa della stessa si ritrovano a combattere contro se stessi. Non è un caso che nella musica di Sethu rabbia, tristezza ed euforia diventino elementi imprescindibili, che ci immergono completamente nel caos e in attimi di pura introspezione. Un mood schizofrenico che incuriosisce non poco e che impone grande attenzione nei confronti di questo artista dalle belle speranze.
Sethu, significato e video della canzone Sottoterra: esiste un antidoto a tutte le cose brutte della vita
Per quanto riguarda il testo e il significato della canzone che Sethu porta in gara a Sanremo Giovani, possiamo intuire che in Sottoterra una persona diventa per l’altra l’antidoto a tutte le cose brutte che la vita ci presenta alla porta. Una vita che presenta conti salatissimi e vuoti incolmabili, ma anche terribili mancanze. Come l’assenza di sentimenti e sogni, l’incapacità di immaginare il futuro.
Ci siamo quasi, ormai. Questa sera si apre il sipario sui dodici finalisti di Sanremo Giovani e Sethu, dal canto suo, non vede l’ora di salire sul palco. L’arista savonese vuole giocarsi al meglio le sue carte e cantare a squarciagola l’amore. Cantare il suo amore, quello atipico, vissuto da prospettive insolite e decisamente interessanti. I fan che lo seguono sui social tifano per lui e sono certi che anche questa sera, Sethu, farà un gran figurone.