RISULTATI SERIE B: PARI TRA REGGINA E BARI
Poche emozioni e risultato di parità tra Reggina e Bari che chiudono una gara sullo 0-0 forse un po’ stretta per i padroni di casa considerando i tiri tentati, anche se nello specchio soltanto due. Equilibrio perfetto anche per quanto riguarda il possesso palla, mentre il Bari ha fatto il pieno di cartellini gialli.
RISULTATI SERIE B: NETTA VITTORIA DEL PISA!
Pisa Brescia ha aperto con il botto i risultati Serie B della diciottesima giornata. Serata da ricordare per i padroni di casa nerazzurri, che sono passati in vantaggio già al quarto minuto di gioco grazie al gol su calcio di rigore di Torregrossa, poi hanno segnato il gol del raddoppio al 20’ minuto grazie a Gliozzi e infine lo stesso attaccante ha firmato la sua doppietta al minuto 85, per sigillare il trionfo. Solo belle notizie per il Pisa, mentre evidentemente per il Brescia si tratta di una batosta che sarà importante assorbire al più presto.
La classifica di Serie B vede quindi adesso il Pisa a quota 26 punti, sempre più saldo in zona playoff anche grazie al sorpasso operato proprio ai danni del Brescia, che resta infatti fermo a 24 punti. Parola nuovamente al campo adesso: infatti alle ore 20.30 sarà già la volta del secondo appuntamento odierno con i risultati di Serie B, tra l’altro un big-match per la promozione, perché al Granillo seguiremo con la massima attenzione Reggina Bari! (Agg. di Mauro Mantegazza)
INIZIA PISA BRESCIA!
Finalmente comincia Pisa Brescia, la prima partita per i risultati di Serie B legati alla 18^ giornata. Abbiamo parlato di un Pep Clotet sulla graticola: il Brescia è ancora in zona playoff ma un presidente come Massimo Cellino non si lega sempre ai risultati per decidere delle sorti di un allenatore. Da quando ha rilevato le rondinelle il dato è impressionante: in cinque anni e mezzo Cellino non ha mai terminato una singola stagione con il tecnico che l’aveva iniziata. Anzi: una sola modifica alla guida tecnica rappresenta un’eccezione perché è successo solo nel 2018-2019 (Eugenio Corini per David Suazo, con promozione finale) e l’anno scorso con Filippo Inzaghi clamorosamente esonerato a favore del ritorno di Corini, che non ha ripetuto il salto in Serie A.
Per il resto, sempre tantissimi cambi: nel 2017-2018 Roberto Boscaglia fu rilevato da Pasquale Marino, ne riprese il posto alla 22^ giornata ma poi fu esonerato per Ivo Pulga. Nel 2019-2020, anno del lockdown, iniziò Corini che dopo 11 giornate fu allontanato per Fabio Grosso, durato tre turni. Dentro ancora Corini, poi finale con Diego Lopez che l’anno seguente rilevò Gigi Delneri ma fu esonerato per Davide Dionigi, quindi ecco Pep Clotet. Parola al campo adesso: per i risultati di Serie B si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL DATO
Un tema interessante che riguarda oggi i risultati di Serie B è quello legato al big match: Reggina Bari vale come già detto un pezzo di promozione diretta, con possibile aggancio dei galletti agli amaranto o fuga da parte della squadra di Pippo Inzaghi. Il dato di cui parliamo è quello relativo all’attacco: Reggina e Bari infatti condividono la migliore statistica nel campionato di Serie B, avendo segnato 29 gol a testa. Differenza minima anche riguardo le reti subite (16 per i calabresi, 17 per i pugliesi); quello che se vogliamo impressiona è il fatto che il Bari nelle ultime quattro giornate sia stato privo del suo bomber Walid Cheddira (9 gol) che come noto è andato a scrivere la storia del Marocco ai Mondiali 2022, ma nonostante questo sia riuscito a segnare 8 reti tra cui 3 al Cittadella (in trasferta) e 4 contro il Modena.
Cheddira e Antenucci hanno combinato per 14 dei 29 gol della squadra biancorossa; nella Reggina invece le reti sono maggiormente distribuite, abbiamo Giovanni Fabbian (una mezzala) a quota 5 e poi tre giocatori con 4 reti, vale a dire Jérémy Menez, Hernani e Luigi Canotto. Sarà dunque una sfida con tanti gol quella del Granillo? Il campo ci fornirà la sua risposta… (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI DUE ANTICIPI!
Si torna a giocare per i risultati di Serie B: ancora una volta il programma, che riguarda oggi la 18^ giornata, si sviluppa in particolar modo la domenica. Ci avviciniamo a grandi passi verso la conclusione del girone di andata: sabato 17 dicembre si giocano Pisa Brescia alle ore 18:00 e Reggina Bari alle ore 20:30, da segnalare subito che, in caso di sconfitta degli amaranto, il Frosinone sarebbe aritmeticamente campione d’inverno con un turno di anticipo (il pareggio avrebbe lo stesso effetto, ma potrebbe ancora esserci un arrivo a pari punti tra le due squadre).
È fino a questo momento un campionato entusiasmante quello cadetto: Frosinone e Reggina hanno provato a scavare un solco ma non sono ancora riuscite ad andare via in maniera sensibile, per di più alle loro spalle c’è grande bagarre nella zona playoff e già oggi il Bari potrebbe agganciare gli amaranto al secondo posto in classifica, anche se per farlo dovrà vincere al Granillo. Vedremo allora quello che succederà sui campi, aspettando i risultati di Serie B facciamo la nostra consueta valutazione sui temi principali che riguardano la 18^ giornata.
RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO
Manca sempre meno per dare il via al sabato dedicato ai risultati di Serie B. Questi due anticipi sono interessanti: il big match è sicuramente Reggina Bari perché si affrontano seconda e terza della classifica, con la squadra di Filippo Inzaghi che potrebbe nuovamente aprire un margine utile tra la promozione diretta e i playoff ma i galletti che, per contro, hanno l’occasione di rimettersi totalmente in corsa per salire subito in Serie A, al netto di quanto manchi per chiudere la stagione regolare. Pisa e Brescia invece puntano un posto nella post season.
Per le rondinelle la situazione è complicata dopo la sconfitta interna contro il Parma (e la posizione di Pep Clotet non è troppo salda), il Pisa come sappiamo ha fatto una grande rincorsa dal ritorno di Luca D’Angelo e nell’ultimo turno ha pareggiato contro la capolista Frosinone, mostrando ancora una volta una grande solidità. Poi sui due campi coinvolti oggi potrebbe succedere di tutto: i risultati di Serie B ci hanno proposto fino a questo momento giornate di grande equilibrio con molte sorprese – basta guardare la classifica – a noi adesso non resta che metterci comodi e vivere l’attesa legata ai due anticipi che inaugurano la 18^ giornata, tra poco scopriremo davvero quello che succederà…
RISULTATI SERIE B: ANTICIPI 18^ GIORNATA
Pisa Brescia 3-0
Reggina Bari 0-0
CLASSIFICA SERIE B
Frosinone 36
Reggina 33
Bari 30
Genoa 27
Pisa, Parma, Ternana 26
Brescia 24
Sudtirol 23
Ascoli, Cagliari 22
Benevento, Modena 21
Palermo 20
Venezia, Cittadella 19
Spal, Cosenza 17
Como 16
Perugia 13