PROBABILI FORMAZIONI ROMA CADICE: CHI SCENDE IN CAMPO?
Le probabili formazioni di Roma Cadice ci accompagnano verso l’amichevole dei giallorossi in programma oggi per aprire la tournée in Portogallo. Un ritorno in terra lusitana, dove la squadra era già stata in estate e che naturalmente è la patria di José Mourinho; la prima avversaria sarà tuttavia il Cadice, che è penultimo nella Liga spagnola. Si tratta in un certo senso di una sfida in campo neutro, ma per la Roma l’obiettivo è quello di fare le mosse giuste in vista della ripresa di gennaio, anche perché il finale di 2022 non è stato particolarmente brillante.
Il bilancio globale è da bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto: i giallorossi hanno ottenuto il pass per i playoff di Europa League e sono a tre punti dalla qualificazione alla prossima Champions League, tutto può ancora succedere ma la sensazione è che la Roma debba ancora fare il salto di qualità se vorrà davvero sognare in grande. Nel frattempo ci concentriamo sulla stretta attualità e analizziamo allora le scelte da parte dei due allenatori per questa amichevole con le probabili formazioni di Roma Cadice.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA CADICE
LE SCELTE DI MOURINHO
Mourinho nelle probabili formazioni di Roma Cadice pensa a qualche modifica tattica: si parla di difesa a quattro e questo vorrebbe dire rinunciare a un centrale tra Mancini e Ibañez al fianco di Smalling, intoccabile per lo Special One. Difesa a quattro potrebbe anche voler dire, aspettando Spinazzola, l’arretramento di Zalewski o il rilancio di Viña; in porta ecco Svilar, tra i convocati della tournée c’è anche il separato in casa Karsdorp che potrebbe anche giocare per non svalutarlo troppo verso il calciomercato invernale. A centrocampo Cristante e Pellegrini in caso di linea a tre, in caso contrario tornano utili sia Matic che Mady Camara e qui il grande atteso è naturalmente Wijnaldum, dai cui tempi di rientro e ritorno al 100% sembra possa dipendere parecchio. In attacco Abraham e Belotti possono giocare insieme e Zaniolo è il primo nome come trequartista, ma può sperare anche Shaarawy, oppure Pellegrini può avanzare il suo raggio d’azione.
LE MOSSE DI SERGIO
Sergio invece nelle probabili formazioni di Roma Cadice propone un modulo 4-4-2. Ipotizziamo: in porta potremmo vedere Jeremias Ledesma che sarebbe supportato da una difesa i cui centrali sono Fali e Momo Mbaye, mentre Luis Hernandez sarebbe il terzino destro con Espino che agirebbe sull’altro versante. In mezzo al campo il capitano Alex Fernandez è il regista della squadra, e dovrebbe essere coadiuvato da San Emeterio che si preoccuperà soprattutto di fare da frangiflutti; Ocampo e Bongonda sono i giocatori scelti per le corsie laterali ma attenzione alla candidatura di Alejo a destra e quella di Mabil sull’altro versante. Nel reparto offensivo abbiamo una coppia: Choco Lozano e Sabrino dovrebbero essere favoriti, ma ovviamente queste scelte potrebbero poi non corrispondere alla formazione con cui Sergio giocherà effettivamente questa amichevole contro la Roma.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA CADICE: IL TABELLINO
ROMA (4-3-1-2): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Zalewski; Matic, Cristante, Pellegrini; Zaniolo; Abraham, Shoumurodov. All. Mourinho.
CADICE (4-4-2): J. Ledesma; Luis Hernandez, Fali, M. Mbaye, Espino; Ocampo, A. Fernandez, San Emeterio, Bongonda; C. Lozano, Sobrino. All. Sergio.