DIRETTA DISCESA SANKT MORITZ: ELENA CURTONI HA VINTO, SECONDA SOFIA GOGGIA!
Elena Curtoni ha vinto la discesa di Sankt Moritz davanti a Sofia Goggia. Epilogo meraviglioso per la gara di Coppa del Mondo di sci in Svizzera, anche se bisogna fare i conti con l’allarme per l’infortunio alla mano della bergamasca, causato da un forte impatto con un palo. In ogni caso, prestazione straordinaria da parte di entrambe e vittoria numero tre in Coppa del Mondo in carriera per la valtellinese Elena Curtoni, la seconda in discesa libera dopo Bansko 2020, mentre Sofia Goggia consolida il primato nella classifica di Coppa di discesa, dove ora ha 80 punti di vantaggio su Corinne Suter, oggi terza al traguardo, e poi ecco salire in terza posizione proprio Curtoni con 154 punti (Goggia ne ha già 280).
Non solo: la prestazione di tutta la Nazionale italiana è stata eccellente, con il settimo posto di Federica Brignone che è davvero ottimo considerato che parliamo di discesa e la decima posizione di una Laura Pirovano ormai pienamente recuperata, che porta a quattro le italiane nella top 10. Chiude a punti anche Karoline Pichler, ventitreesima, domani si replica con speranze di scrivere ancora una pagina meravigliosa, sperando solo che non arrivino brutte notizie per Sofia Goggia… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CURTONI E GOGGIA DAVANTI A TUTTE!
Notizie finora meravigliose nella diretta della discesa di Sankt Moritz, che vede al comando Elena Curtoni davanti a Sofia Goggia. Le condizioni meteorologiche sono complicate, ma le Azzurre non hanno risentito e hanno impartito lezioni di sci, soprattutto una meravigliosa Elena Curtoni, perfetta dal secondo intermedio in poi e autrice del miglior tempo in 1’09”40. Le è rimasta in scia solamente Sofia Goggia, che ha gareggiato dopo un’interruzione di cinque minuti a causa di un infortunio a un addetto in pista e ha pure riportato un colpo alla mano a causa di un impatto contro un palo, ma ha comunque limitato il passivo a soli 29/100 dalla compagna di squadra.
Terzo posto per un altro grande nome della specialità, la svizzera Corinne Suter, che è terza ma con 73/100 di ritardo da Elena Curtoni, poi limitano il passivo a meno di un secondo dalla valtellinese solamente l’altra svizzera Jasmine Flury e la statunitense Breezy Johnson. C’è aria di grande impresa italiana, l’auspicio è però che la diretta della discesa di Sankt Moritz possa completarsi regolarmente, dal momento che il meteo è sicuramente a rischio e sarà fondamentale che almeno le prime trenta atlete in gara riescano a competere affinché la discesa venga considerata valida. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA DISCESA SANKT MORITZ STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA
La diretta tv della discesa di Sankt Moritz sarà come sempre trasmessa dalla televisione di stato: l’appuntamento in questo caso sarà su Rai Due (ovviamente numero 2 del telecomando), in chiaro per tutti e con la possibilità di assistere alla gara anche in diretta streaming video, sfruttando i servizi forniti dall’emittente attraverso il sito di Rai Play o la relativa app, installabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. L’alternativa, sempre in chiaro, rimane quella di Eurosport che troverete anche nel bouquet del decoder di Sky, precisamente al canale 210. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA DISCESA SANKT MORITZ
SI COMINCIA!
Eccoci arrivati alla diretta della discesa di Sankt Moritz, anche se a causa dei 10 cm di neve caduti nella notte la partenza è stata abbassata a quella del super-G: abbiamo già ricordato che Sofia Goggia potrebbe vincere la terza coppetta di specialità consecutiva e la quarta in carriera. La prima è del 2018, il che ci dice che per due stagioni la bergamasca ha lasciato ad altre questo onore: nel 2019, stagione dominante per una Mikaela Shiffrin da 2204 punti e 669 lunghezze su Petra Vlhova, la coppetta di discesa l’aveva vinta Nicole Schmidhofer che aveva preceduto le due connazionali Stephanie Venier e Ramona Siebenhofer. Il 2020, contrassegnato dalla pandemia e l’annullamento anche delle finali, è stato l’anno del grande trionfo di Federica Brignone; sua la Coppa del Mondo generale, mentre in discesa la milanese si era classificata terza a due punti da Ester Ledecka.
La ceca si era dovuta inchinare in maniera netta (155 punti) alla svizzera Corinne Suter; da quel momento è ripreso il dominio di Sofia Goggia, che ora punta al tris. La terza consecutiva però, innanzitutto, può essere intesa come vittoria stagionale nella specialità: dunque mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà sul tracciato della Corviglia, finalmente qui è tutto pronto e la diretta della discesa di Sankt Moritz sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA STORIA
Quasi pronti a vivere la diretta della discesa di Sankt Moritz, possiamo raccontare alcuni dati relativi alla Corviglia, la pista su cui si corre oggi. Le donne corrono qui oggi e non sull’Engadina, il tracciato che ha ospitato gli ultimi Mondiali e regolarmente le gare appunto di Coppa del Mondo. La Corviglia invece è la pista dei Mondiali 1934 e, molto più recentemente, 2017: Sofia Goggia aveva conquistato il bronzo in gigante alle spalle di Tessa Worley e Mikaela Shiffrin, la combinata era andata a Wendy Holdener.
In Coppa del Mondo invece si è tornati a correre sulla Corviglia l’anno scorso: il secondo super-G lo ha vinto Federica Brignone con Elena Curtoni seconda (terza la Shiffrin), il giorno precedente successo di Lara Gut davanti a Goggia e Shiffrin. La statunitense ha vinto qui uno slalom nel marzo 2016; per quanto riguarda le gare di velocità, questa sarà la prima di sempre con una discesa mentre in termini di super-G ne troviamo un altro che era stato disputato sempre nel marzo di sei anni fa, il successo era andato a Tina Weirather che aveva preceduto Lara Gut e Cornelia Huetter. Ora, vedremo quello che succederà oggi nella diretta della discesa di Sankt Moritz, siamo davvero impazienti di scoprirlo… (agg. di Claudio Franceschini)
GOGGIA PER ALLUNGARE!
Alle ore 10:30 di venerdì 16 dicembre scatta l’appuntamento con la discesa femminile di Sankt Moritz: siamo ovviamente nel contesto della Coppa del Mondo di sci alpino 2022-2023, e questa sarà la terza prova stagionale in una specialità che la nostra Sofia Goggia sta ancora una volta dominando. La bergamasca si è già messa in prima linea per vincere quella che sarebbe la terza coppetta consecutiva e la quarta in carriera: è stata lei infatti a ottenere il successo in entrambe le discese di Lake Louise, le uniche due disputate nel corso della stagione visto che le prime due, che si sarebbero dovute disputare a Zermatt, sono state cancellate.
A inseguire la Goggia sono in particolare in due: sicuramente Corinne Suter è l’avversaria più pericolosa della sciatrice azzurra ma non va dimenticata Nina Ortlieb, e poi bisogna fare attenzione alla crescita di Mirjam Puchner, o sarebbe meglio dire “ritorno” visto che l’austriaca ha 30 anni e aveva vinto due gare di Coppa del Mondo, ultima delle quali però nel marzo 2019. Adesso non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà nella diretta della discesa di Sankt Moritz; mentre aspettiamo che la gara cominci possiamo fare qualche rapida considerazione sugli aspetti principali che potrebbero emergere da questa giornata che ci auguriamo gloriosa per l’Italia.
DIRETTA DISCESA SANKT MORITZ: RISULTATI E CONTESTO
Ci apprestiamo a vivere la diretta della discesa di Sankt Moritz con grande apprensione e speranza: l’inizio della stagione ci ha infatti consegnato una Sofia Goggia in grande spolvero, che si è lasciata alle spalle le polemiche olimpiche (ricorderete: ha vinto l’argento in discesa a pochi giorni da un brutto infortunio, facendo emergere sospetti circa le sue reali condizioni) e sta dominando la classifica di specialità come suo solito. È una Goggia che, almeno per quanto riguarda la discesa, sembra davvero poter mettere insieme numeri degni delle più grandi nella storia.
Adesso se vogliamo la bergamasca deve provare a fare il salto di qualità (sempre che sia strutturalmente possibile) e inseguire veramente la Coppa del Mondo, avendo davanti però una sciatrice come Mikaela Shiffrin (oltre alle altre, a partire da Petra Vlhova) che non fa prigionieri nelle gare tecniche e, come ben noto, ha fatto spaventosi progressi in velocità riuscendo a vincere più di una gara. Insomma, oggi vedremo come la Goggia e le altre italiane si comporteranno nella discesa di Sankt Moritz, poi daremo anche uno sguardo alla classifica generale sperando che arrivino buone notizie…