DIRETTA TRENTO MILANO (RISULTATO FINALE 77-75): OLIMPIA, RIMONTA SFIORATA
Dolomiti Energia Trentino-EA7 Emporio Armani Milano, sfida valida come undicesima giornata della Serie A1 di basket, si chiude con una vittoria alla fine di misura della formazione di casa sul 77-75. L’Olimpia Milano sfiora la rimonta partendo dal -10 di fine terzo quarto anche se Milano si è avvicinata fino al -1, sul 76-75 dopo una tripla di Luwawu-Cabarrot. 19 punti per uno straripante Flaccadori, con l’ultimo libero di Atkins la Dolomiti legittima la sua supremazia ma con un grande brivido finale. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TRENTO MILANO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Trento Milano non è tra quelle che per questa 11^ giornata vengono trasmesse sui canali della nostra televisione: tuttavia sappiamo bene che da questa stagione tutti i match della Serie A1 di basket sono appannaggio del portale Eleven Sports. Sarà una visione in diretta streaming video e potrete decidere se abbonarvi al servizio oppure acquistare il singolo evento on demand; noi possiamo anche ricordare, infine, che sul sito www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornati in tempo reale.
TRENTO TIENE
Dolomiti Energia Trentino-EA7 Emporio Armani Milano, sfida valida come undicesima giornata della Serie A1 di basket, alla fine del terzo quarto fa registrare un vantaggio di 10 punti in favore della formazione di casa. 57-47 il risultato alla fine del terzo parziale col vantaggio di Trento che resta a doppia cifra, Milano ha provato a riavvicinarsi ma non è andata oltre il -7 sul 48-41, ora la Dolomiti è chiamata a tenere il vantaggio sino al termine. (agg. di Fabio Belli)
ALLUNGA LA DOLOMITI
Dolomiti Energia Trentino-EA7 Emporio Armani Milano, sfida valida come undicesima giornata della Serie A1 di basket, vede le due squadre arrivare a metà gara sul 39-28 in favore della formazione di casa. L’Aquila allunga a 11 punti il vantaggio col copione che prosegue rispetto al primo quarto, Milano non si scuote anche se Hall prova a suonare la carica con 11 punti personali, dall’altra parte arriva in doppia cifra a quota 11 anche Lockett con Trento più efficace sicuramente negli affondi sotto canestro anche nel secondo quarto. (agg. di Fabio Belli)
AQUILA AVANTI
Dolomiti Energia Trentino-EA7 Emporio Armani Milano, sfida valida come undicesima giornata della Serie A1 di basket, vede i padroni di casa chiudere avanti la sfida nel primo quarto col punteggio di 21-16. Equilibrio fino al parziale di 9-8, poi le triple di Crawford e Flaccadori rompono l’equilibrio e regalano il primo allungo a Trento, che si porta poi alla fine del primo parziale avanti di 5 con Milano subito chiamata a migliorare le due medie realizzative per non ritrovarsi a vivere una partita in sofferenza. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Siamo finalmente arrivati alla palla a due di Trento Milano. Le serie playoff tra queste due squadre sono ben quattro, due di queste storiche: ne abbiamo già parlato, riguardano la semifinale del 2017 e la finale dell’anno seguente. Nel primo caso Trento aveva espugnato per ben tre volte il Mediolanum Forum volando alla prima finale scudetto della sua storia, nel secondo invece l’Olimpia si era vendicata e, pur sul filo di lana e con il fiatone, aveva avuto la meglio in sei partite prendendosi il tricolore, per la seconda delusione in serie della Dolomiti Energia.
Quando invece Trento e Milano si sono incrociate al primo turno ne è sempre venuto fuori un netto 3-0 a favore dell’Olimpia: è successo sia nel 2016 che nel 2021 e in entrambi i casi Milano era la prima testa di serie nel tabellone dei playoff, di conseguenza l’Aquila l’ottava. Alla fine l’Olimpia ha vinto lo scudetto nel primo caso ma non nel secondo, battuta in finale dalla Virtus Bologna, e il conto di Trento Milano nelle partite di playoff parla di 11 vittorie dei meneghini a fronte di 6 della Dolomiti Energia. Ora mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet della BLM Group Arena, perché finalmente è arrivato il momento: la diretta di Trento Milano può davvero cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
TRENTO MILANO: L’ULTIMO ARRIVATO
Nella diretta di Trento Milano il personaggio di cui parlare è Timothé Luwawu-Cabarrot. Ultimo arrivato in casa Olimpia, di fatto il suo acquisto sopperisce alla lunga assenza di Shavon Shields: rispetto a quello che sarebbe stato (o è comunque, a tutti gli effetti) il grande ex alla BLM Group Arena l’esterno francese garantisce maggiore pericolosità dal perimetro, e infatti nelle prime tre partite in Serie A1 ha tenuto una spaventosa percentuale del 55,6% prendendosi tre triple a partita. Luwawu-Cabarrot ha 13,7 punti di media nel nostro campionato; in Europa aveva già giocato tra Francia (Antibes) e Serbia (Meka Leks).
Poi ha avuto una buona esperienza in NBA tra Philadelphia, Oklahoma City, Chicago, Brooklyn e Atlanta, culminata in una serie playoff – pur persa dai suoi Nets per 4-0, contro Toronto – in cui complici le assenze ha giocato quasi 33 minuti a serata segnando 16,0 punti. A Milano Luwawu-Cabarrot può essere molto utile soprattutto in questo periodo, ed è un giocatore che allunga le rotazioni a disposizione di Ettore Messina; medaglia d’argento alle Olimpiadi (11 punti in finale) e agli Europei con la Francia (13 punti nel quarto contro l’Italia), vedremo come si comporterà questa sera alla BLM Group Arena… (agg. di Claudio Franceschini)
TRENTO MILANO: UNA BELLA RIVALITÀ!
Trento Milano viene diretta dagli arbitri Lorenzo Baldini, Andrea Bongiorni e Alessandro Nicolini: appuntamento alle ore 17:00 di domenica 18 dicembre presso la BLM Group Arena, dove si gioca per la 11^ giornata di basket Serie A1 2022-2023. Ci arriva molto bene l’Aquila: vero che nell’ultimo turno di campionato ha perso una sanguinosa partita a Napoli, altrettanto vero però che in Eurocup la squadra di Lele Molin ha saputo battere Amburgo in rimonta, riuscendo così a salire a quota due vittorie e tenendo ampiamente viva la speranza di qualificarsi agli ottavi di finale.
L’Olimpia in campionato ha agganciato la Virtus Bologna al primo posto grazie alla vittoria contro Reggio Emilia, ma in Eurolega continua a penare: a questo punto è lecito pensare che Ettore Messina l’abbia “data su”, come si dice in gergo, preferendo concentrarsi sulla Serie A1 (ci torneremo) visto che la situazione europea non è compromessa ma quasi. Intanto valuteremo quello che succederà tra poco nella diretta di Trento Milano; facciamo ora qualche analisi sui temi principali che potrebbero emergere da questa partita.
DIRETTA TRENTO MILANO: RISULTATI E CONTESTO
Con la diretta di Trento Milano ci lanciamo in una partita che rappresenta anche l’ennesimo capitolo di una bella rivalità: va ricordato che la prima finale scudetto nella storia della Dolomiti Energia era arrivata grazie a una serie dominata contro l’Olimpia, mentre l’anno seguente Milano si era rifatta con gli interessi vincendo il titolo in sei partite contro la stessa Trento, delusa per la seconda stagione consecutiva. Negli anni poi l’Aquila non è più riuscita a tornare a quei livelli, si è anche separata da Maurizio Buscaglia ma se non altro ha sempre raggiunto i playoff, con l’eccezione della passata stagione.
Milano chiaramente ha continuato a dominare, mettendo in bacheca lo scudetto del 2022 e ritrovando il feeling con l’Eurolega; adesso però l’Olimpia affronta un periodo nel quale le cose non vanno così bene e, se in Serie A1 si può sostanzialmente viaggiare con il pilota automatico, in campo internazionale le difficoltà sono parecchie e l’impressionante serie di sconfitte, anche se siamo ancora nel girone di andata, ha già sensibilmente allontanato la possibilità di tornare ai playoff. Dunque Messina usa ora il campionato come test per l’Eurolega, per provare soluzioni anche in termini di energie da ritrovare; vedremo cosa succederà nelle prossime settimane, che potrebbero essere abbastanza importanti anche se certamente non decisive.