Scorre verso i titoli di coda il Capodanno 2023, primo giorno del nuovo anno. Dopo l’avvicendamento della scorsa mezzanotte con il 2022, da più di 19 ore in Italia siamo entrati in un nuovo ciclo di 365 giorni, ma vi siete chiesti dove questo sia successo prima? O, meglio, quale sia stata la prima località del pianeta ad accogliere il 2023? La risposta è… L’Isola di Natale, detta anche Kiritimati, un atollo delle Sporadi Equatoriali nel Pacifico centrale, seguita dalla Nuova Zelanda.
Poi, da quel momento e come accade puntualmente ogni Capodanno, la “legge” del cambio anno ha colpito via via varie località, da Sydney fino alla nostra Roma. Tuttavia, mentre alle nostre latitudini c’era ancora chi decideva cosa avrebbe indossato al veglione con gli amici, a Wellington, in Nuova Zelanda, era già terminato il conto alla rovescia, con annessi fuochi d’artificio sparati nei cieli del Paese oceanico. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
Capodanno 2023: gli auguri dei vip
Il 2022 se ne è andato e il nuovo anno si è aperto con i festeggiamenti e gli auguri social di vip e personaggi famosi per Capodanno 2023. In molti su Instagram hanno documentato i loro festeggiamenti, a partire dai Ferragnez che hanno trascorso la festa con gli amici. Invece Federica Pellegrini ha pubblicato una foto dal viaggio di nozze alle Maldive con il marito Matteo Giunta. Tiziano Ferro ha optato per una foto in bianco e nero con la figlia Margherita, augurando a tutti un 2023 “in cui possiate sentirvi protetti e felici”. Tananai ha ringraziato i fan: “Grazie per avermi fatto vivere il più bell’anno della mia vita”.
Gerry Scotti ha pubblicato una foto con cappello e occhiali con strass per scherzare: “Vi risparmio quella con la trombetta”. Salvatore Esposito, attore di Gomorra, ha festeggiato con una foto da Times Square a New York. Vanessa Incontrada ha scelto un’illustrazione per augurare a tutti “un 2023 ricco di tutto ciò che il tuo cuore desidera”. Infine, la dedica romantica di Luca Argentero: l’attore ha pubblicato una foto della moglie e della figlia con un messaggio “qui c’è tutto il meglio del 2022, del 2023, del 2024, del 2025”. (agg. di Silvana Palazzo)
Buon anno in tutte le lingue e il doodle di Google
Dopo il doodle della Vigilia, Google ha lanciato anche quello per Capodanno 2023, dedicato al nuovo anno. Non senza un augurio: “Buon anno! In qualsiasi modo decidiate di festeggiare il nuovo anno, vi auguriamo buona fortuna per il 2023!”. Il popolare motore di ricerca celebra il nuovo anno, che è anche l’occasione per ricordare quello passato, il 2022, e accogliere quello nuovo.
“Sia che tu stia lanciando fuochi d’artificio o fissando obiettivi per il prossimo anno”, scrive Google, quel che conta è approcciarsi nel migliore dei modi al 2023. I festeggiamenti, comunque, proseguono anche oggi, ma probabilmente in forma minore rispetto a questa notte. Dipende dai punti di vista, perché c’è chi si dedica con particolare attenzione al pranzo di Capodanno 2023. Dunque, si continua con brindisi e musica, dopo un anno complicato, nella speranza che quello nuovo arrivi con migliori intenzioni… (agg. di Silvana Palazzo)
Buon anno in tutte le lingue: gli auguri di Capodanno 2023 all’estero
Capodanno 2023, il nuovo anno è ufficialmente iniziato! Avete già iniziato a inviare i primi auguri di buon Capodanno 2023, ma volete mandare un messaggio di gioia e speranza al di fuori dei confini dell’Italia? Non vi preoccupate, perché stiamo per proporvi la traduzione della classica frase “buon anno” in tantissime lingue diverse in questo Capodanno 2023, così che possiate raggiungere gli amici di penna, i colleghi, i conoscenti e tutte le persone che avete incontrato nella vostra vita e che vivono lontane dall’Italia. Siete pronti ad annotare le traduzioni che più vi servono e a inviarle via WhatsApp o come status sui social, magari accompagnate da una bella foto o una gif adatta al Capodanno?
Iniziamo dal classico inglese, adatto ad augurare buon anno a gran parte degli amici internazionali, un classico di ogni Capodanno e anche di questo Capodanno 2023: Happy new year! Passiamo poi al francese, altra lingua molto usata nonché molto vicina a noi: Bonne Annèe! Per restare sempre nella vicinanze del nostro Paese, in spagnolo potete fare gli auguri di Capodanno scrivendo Feliz año nuevo, mentre per il tedesco potete scrivere: Ein gutes neues Jahr oppure prost Neujahr. Allontaniamoci un pochino, ma non troppo: in albanese si dice Gëzuar vitin e ri, in greco si augura buon anno scrivendo Kali chronia e in romeno Un an nou fericit, oppure la mulţi ani.
Buon anno in tutte le lingue: Capodanno 2023 anche per chi non festeggia il 1° gennaio
E nel nostro giro di Capodanno 2023 su come fare gli auguri di buon anno nuovo in tutte le lingue del mondo, spostiamoci ora verso i Paesi freddi, quelli che associamo all’immaginario di Babbo Natale e che ci ricordano ancora le festività appena trascorse. In Svezia potete augurare Gott nytt år, leggera variazione per la Norvegia con Godt nytt år, mentre in Finlandia abbiamo Onnellista uutta vuotta. Cambiamo di nuovo zona: gli auguri in croato si fanno scrivendo Sretna nova godina e in lingua ucraina diventano Novym rokom.
Non dimentichiamo che alcuni Stati non festeggiano Capodanno 2023 il 1° gennaio! Ecco allora le date e le frasi utili da inviare ad amici e conoscenti che vivono lontano. In Cina il Capodanno non ha una data fissa, ma varia tra il 21 gennaio e il 20 febbraio; la stessa data è poi adottata anche da Indonesia, Corea, Vietnam, Mongolia, Bhutan e Nepal. L’augurio è: Xīnnián kuàilè. In India la festa si celebra invece ad aprile e potete scrivere: Shubho Noboborsho. Il 14 gennaio cadrà invece il Capodanno ortodosso e, tra i Paesi che lo celebreranno c’è la Russia: s novym godom. Avete già trovato l’augurio perfetto per il 2023?