Johan Hex in seconda serata su Italia 1Jonah Hex
viene bocciato da Niccolò Rangoni Machiavelli su Spietati.it con il voto di 4.6 su 10. Questi specifica: “Encefalogramma piatto. Arduo comprendere cosa ci faccia al timone della regia il co autore di Ortone e il mondo di chi. La produzione del film è stata travagliata e ha partorito spazzatura a prescindere dal suo impegno. Jimmy Hayward ha perso il posto di Mark Neveldine e Brian Taylor, rinunciatari per divergenze creative ma depositari di una sceneggiatura epidermica, ispirata come un plagio e composta per intero di scene madri risapute, dialoghi pomposi e anche personaggi macchietta a dir poco stereotipati”. Non c’è slancio e ci si annoia con una sceneggiatura piatta e poco profonda. Il rischio è quello di addormentarsi davanti alla televisione anche per il tardo orario in cui questa pellicola verrà trasmessa. Jonah Hex lo vedremo in seconda serata su Italia 1: clicca qui per la diretta streaming.
Johan Hex, due nomination ai Razzie Awards
Jonah Hex
non è stato particolarmente apprezzato dalla critica, e in particolare furono le performance degli attori a destare le maggiori perplessità, al punto che il cast collezionò ben due nomination ai Razzie Awards del 2010, un premio che viene assegnato ogni anno per omaggiare in tono ironico le peggiori performance delle star di Hollywood. Megan Fox venne nominata per il titolo di Peggior attrice protagonista, mentre Josh Brolin e sempre Megan Fox vennero entrambi nominati per la categoria peggior coppia sullo schermo. Anche sul fronte botteghino il film è risultato un flop, con poco più di 5 milioni di incassi a fronte di un investimento di oltre 40 milioni di dollari, anche se negli anni successivi la pellicola si è in parte riscattata facendo registrare un discreto numero di vendite in formato Blu Ray. Nel cast del film troviamo anche Aidaan Quinn nel ruolo del Presidente Ulysses S. Grant. Nato a Rockford l’8 marzo del 1959 ha recitato con diversi registi importanti come Wes Craven, Rob Reiner e Jaume Collet-Serra.
Jonah Hex, film di Italia 1 diretto da
Jonah Hex
andrà in onda in seconda serata oggi, martedì 20 dicembre, a partire dalle ore 23.45 su Italia 1. Si tratta di un film statunitense diretto da Jimmy Hayward, e rappresenta la trasposizione cinematografica dell’omonimo fumetto pubblicato da DC Comics. Rilasciato nelle sale nel 2010, la pellicola si avvale di un cast molto importante, che comprende tra i protagonisti principali Josh Brolin, John Malkovich e Megan Fox.
Il film Jonah Hex è in grado di condensare molteplici generi cinematografici, aggiungendo all’azione e all’avventura tipica dei cine comic elementi capaci di richiamare le atmosfere dei vecchi western americani e la suspence e l’attesa tipici dei migliori thriller. La sceneggiatura è curata da Mark Neveldine e Brian Taylor, un duo famoso per aver ideato e co-diretto film di grande successo come Cranck e Cranck: High Voltage, e che ha sempre fatto della mescolanza di generi il suo fiore all’occhiello.
Jonah Hex, la trama del film
La storia di Jonah Hex è ambientata negli anni successivi alla Guerra Civile Americana, in un West aspro e selvaggio. Il protagonista della storia è Jonah Hex, un uomo che ha servito come cavaliere durante la guerra al comando dell’ufficiale Quentin Turnbull. Il punto focale della vicenda, che farà da traino per tutta la trama, è il rifiuto di Jonah di bruciare un ospedale e la conseguente punizione messa in atto da Turnbull e d il suo scagnozzo Burke, che daranno la casa del protagonista alle fiamme imponendogli di assistere alla morte di sua moglie e dei suoi figli. Come se non bastasse, i due antagonisti marchiano Jonah al volto e lo lasciano lì a morire nell’incendio.
Ma un gruppo di nativi Americani dotati di particolari poteri mistici riportano in vita il protagonista, e gli conferiscono il potere di poter resuscitare temporaneamente i defunti. Così Jonah Hex, reinventatosi cacciatore di taglie, mosso da sentimenti di vendetta si mette alla ricerca del vecchio generale e del suo malvagio scagnozzo. Man mano che andrà ad approfondire le indagini, il nostro protagonista verrà ben presto a conoscenza di un enorme piano orchestrato per distruggere l’America, proprio a ridosso del centenario dell’anniversario della dichiarazione di indipendenza, e si ritroverà gioco forza coinvolto in una lotta ben più grande della sue rivendicazioni personali.