DIRETTA TORTONA TREVISO (RISULTATO 90-95): FINE PARTITA
Presso l’impianto PalaFerraris di Casale Monferrato la Nutribulle Treviso batte in trasferta la Derthona Tortona per 95 a 90. Nel primo tempo gli ospiti prendono presto in mano le redini del match dimostrandosi molto precisi al tiro. I padroni di casa provano a restare in corsa accorciando leggermente il distacco prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervello lungo. Nel secondo tempo il copione non cambia ed i veneti tornano ad avere la meglio sui piemontesi senza troppe difficoltà. Nell’ultima parte dell’incontro ai bianconeri non è sufficiente il parziale di 25 a 20 per rimontare i biancazzurri. I due punti guadagnati quest’oggi consentono a Treviso di portarsi a quota 8 nella classifica della Lega A di basket mentre Tortona resta ferma a 16 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA TORTONA TREVISO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Tortona Treviso non sarà trasmessa, non essendo una delle partite che per questa 12^ giornata di campionato sono state selezionate nel pacchetto. L’alternativa però esiste e la conosciamo, infatti tutte le partite della Serie A1 di basket sono garantite dal portale Eleven Sports: qui la visione sarà in diretta streaming video e potrete scegliere se abbonarvi al servizio oppure acquistare l’evento che è disponibile on demand. Ricordiamo infine che sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornati in tempo reale.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Tortona e Treviso sono ora sul punteggio di 65 a 75. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, il copione non cambia rispetto a quanto accaduto in precedenza e la Nutribullet torna a spingere con uno straripanete 28 a 24 che lascia poche speranze alla Derthona per rimontare e quantomeno prolungare le ostilità all’extra time anche sul piano psicologico. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Tortona e Treviso sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 41 a 47. I minuti scorrono sul cronometro e la partita pare entrare nel vivo con i piemontesi che provano a ridurre lo svantaggio prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo lungo con un parziale vinto per 23 a 21. Fino a questo momento il miglior marcatore dell’incontro è stato il numero uno A. Banks grazie ai 6 punti messi a segno per Treviso. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIMO QUARTO
In Piemonte il primo quarto di gioco tra Tortona e Treviso si è concluso con il punteggio di 18 a 26. Nelle fasi iniziali dell’incontro sembrano essere gli ospiti guidati da coach Nicola a prendere presto in mano il controllo delle operazioni dimostrandosi molto più precisi al tiro rispetto ai padroni di casa allenati da coach Ramondino.
Ecco gli schieramenti ufficiali: TORTONA – Cain, Christon, Daum, Harper, Macura. Panchina: Candi, Errica, Filloy, Filoni, Mortellaro, Radosevic, Severini, Tavernelli. Coach: Ramondino. TREVISO – Banks, Cooke Jr., Iroegbu, Jantunen, Sarto. Panchina: Faggian, Jurkattam, Scandiuzzi, Torresani, Vettori, Zanelli. Coach: Nicola. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PALLA A DUE!
Sta per iniziare la diretta di Tortona Treviso, e allora noi ci possiamo concentrare su quello che attualmente è il secondo miglior giocatore della Nutribullet in termini di punti segnati. Ike Iroegbu è arrivato dall’Hapoel Elyon per sostituire DeWayne Russell: quest’ultimo è stato il playmaker di Treviso nelle due stagioni precedenti e sicuramente è stato un giocatore importante nel roster di Max Menetti. La sua annata migliore è stata la prima, che ha chiuso con 11,9 punti e 5,3 assist; ai playoff i suoi numeri sono diventati 14,0 punti e 3,7 assist e dunque Russell ha guardato maggiormente il canestro sacrificando qualcosa in cabina di regia.
L’anno scorso invece il playmaker ha chiuso la sua regular season con 11,3 punti e 4,4 assist, statistiche leggermente in calo e infatti la Nutribullet non ha raggiunto i playoff; quest’anno Iroegbu sta viaggiando a 13,0 punti e 2,0 assist, tira con il 50% da 2 punti e il 41,9% dall’arco e certamente sono percentuali migliori di quelle del suo predecessore, che dalla lunga distanza non ha mai superato il 37%. Peccato che Treviso abbia una classifica deficitaria, e dunque se individualmente Iroegbu fa meglio di Russell bisogna poi sistemare l’alchimia di squadra; vedremo intanto cosa succederà questa sera sul parquet del PalaEnergica, finalmente qui è tutto pronto e dunque la palla a due di Tortona Treviso sta davvero per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
IL JOLLY
Nel parlare della diretta di Tortona Treviso dobbiamo dire che nella Bertram viene raramente citato quello che possiamo considerare un jolly: certamente è giusto che la copertina se la prendano il top scorer Semaj Christon e i due reduci dello scorso anno JP Macura e Mike Daum (oltre a Tyler Cain e Ariel Filloy), ma Leon Radosevic quest’anno è un giocatore importante nel roster di Marco Ramondino. Gioca poco meno di 20 minuti a partita, e per il momento ha garantito 6,8 punti e 3,8 rimbalzi; parliamo di un elemento di grande esperienza (32 anni) che nel 2011 era arrivato a Milano e ci è rimasto per due stagioni, dando la sensazione di poter diventare un big.
Cosa che non è mai stato, ma Radosevic dopo aver lasciato l’Olimpia è andato all’Alba Berlino ad affinarsi, poi brevemente al Besiktas e quindi ha ripreso la sua avventura in Germania, che gli ha anche dato la cittadinanza: pupillo di Andrea Trinchieri, con il Brose ha vinto due volte la Bundesliga e una Coppa di Germania, poi in quattro anni al Bayern ha ottenuto campionato e coppa (aveva già vinto due volte la Supercoppa con l’Alba) ma soprattutto ha raggiunto i playoff di Eurolega poi persi con Milano, facendo dunque parte della prima tedesca nella storia del torneo a centrare questo traguardo. Un bel lusso averlo nel roster per Tortona… (agg. di Claudio Franceschini)
BERTRAM PER LA FINAL EIGHT!
Tortona Treviso è in diretta dal PalaEnergica di Casale Monferrato: appuntamento alle ore 17:00 di lunedì 26 dicembre per la 12^ giornata di basket Serie A1 2022-2023. Come sempre a Santo Stefano si gioca, e la partita che stiamo analizzando è interessante: la Bertram, reduce dalla netta vittoria di Scafati, ha difeso il suo terzo posto in classifica e vincendo oggi potrebbe ottenere per il secondo anno consecutivo la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, risultato già di per sé sorprendente e ancor più incredibile pensando alla finale che Tortona ha disputato nella passata stagione.
Treviso deve pensare a salvarsi, perché la sua situazione è tutt’altro che rosea; tuttavia la Nutribullet ha battuto un colpo importante nell’ultimo turno, ha vinto in casa contro Brindisi e ha dunque tenuto il passo delle sue rivali, recuperando su alcune e lasciandosi Reggio Emilia alle spalle. Resta comunque un percorso difficile, ma il morale si è leggermente alzato; aspettando che la diretta di Tortona Treviso prenda il via, proviamo adesso a valutare alcuni dei temi principali che potrebbero emergere da questo pomeriggio del PalaEnergica, sperando che ci regali una bella partita.
DIRETTA TORTONA TREVISO: RISULTATI E CONTESTO
Non manca molto alla diretta di Tortona Treviso: se qualche anno fa ci avessero detto che saremmo arrivati a un momento in cui la Bertram avrebbe lottato per la semifinale playoff e i veneti per salvarsi, probabilmente non ci avremmo creduto. Le cose però sono cambiate, ormai Benetton ha salutato il basket da un decennio e conosciamo bene il percorso che ha portato Treviso a tornare in Serie A1 dopo lungo tempo, facendo subito bene nel primo anno completo ma poi calando vistosamente, fino a oggi con tre vittorie e otto sconfitte in un campionato che è iniziato immediatamente in salita.
Tortona, arrivata al piano di sopra dopo qualche tentativo a vuoto, ha subito fatto capire di avere un progetto importante: se già la passata stagione (semifinale playoff e finale di Coppa Italia) aveva stupito, forse è ancor più sorprendente il passo di quest’anno, perché come ben sappiamo per le rivelazioni il difficile è sempre ripetersi e la Bertram lo sta facendo alla grande, anzi potremmo dire che il suo passo è migliore e certamente la consapevolezza nei propri mezzi sta giocando un ruolo prezioso. Ora vedremo cosa ci racconterà il parquet del PalaEnergica, tra poche ore saremo in campo per la diretta di Tortona Treviso.