DIRETTA DISCESA BORMIO: KRIECHMAYR VINCITORE SULLA STELVIO!
Vincent Kriechmayr ha vinto la discesa di Bormio e aggiunge così una nuova perla alla sua favolosa carriera. Mancava ancora un successo sulla pista Stelvio, per un discesista di straordinarie qualità tecniche è una lacuna finalmente colmata con una prestazione eccellente, che porta a Kriechmayr la seconda vittoria stagionale dopo quella in Val Gardena. L’unico capace di battere Kilde in discesa libera è l’austriaco, ora terzo nella classifica di specialità alle spalle del norvegese e di Marco Odermatt, oggi quarto. Kriechmayr ha vinto con il tempo di 1’54”68, il secondo posto va all’eccellente canadese James Crawford con 40/100 di ritardo, poi al terzo posto c’è Aleksander Aamodt Kilde a 68/100 di ritardo e quarto è appunto Odermatt, anche se già con 1”46 dal vincitore Kriechmayr. Sulla Stelvio non si improvvisa, i primi quattro sono anche i migliori quattro in classifica della Coppa di discesa.
Per l’Italia si conferma che il migliore in questo momento è Mattia Casse, nono a 2”24 da Kriechmayr, appena davanti a Dominik Paris che è decimo a 2”29, Domme sulla “sua” Stelvio firma comunque la migliore prestazione della stagione e ci accontentiamo quindi di questi segnali di crescita. Merita la lode senza dubbio Florian Schieder, ottimo tredicesimo con il pettorale numero 45, poi abbiamo Matteo Marsaglia al ventesimo posto, Christof Innerhofer ventiduesimo, Pietro Zazzi venticinquesimo, Giovanni Franzoni ventiseiesimo e Nicolò Molteni trentunesimo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
KRIECHMAYR LEADER
Vincent Kriechmayr ha regalato spettacolo nella discesa di Bormio, che vede al comando il campione austriaco grazie una prestazione maiuscola sulla pista Stelvio baciata dal sole e ghiacciata, che ha confermato di essere micidiale per tanti – infatti ci sono già state diverse uscite di pista, fortunatamente nessuna con conseguenze fisiche per gli sciatori. Kriechmayr è stato perfetto per quasi tutto il tracciato, tranne forse nel tratto finale, ma comunque ha chiuso la propria discesa in 1’54”68 e salvo sorprese da chi partirà nelle retrovie ha ipotecato la vittoria.
Secondo posto per l’eccellente canadese James Crawford con 40/100 di ritardo, confermando di essere ormai uno dei più forti discesisti in circolazione, poi al terzo posto c’è Aleksander Aamodt Kilde a 68/100 di ritardo, per il fenomeno norvegese si può parlare di mezza delusione ma sulla Stelvio non è riuscito ad essere perfetto. Segnali globalmente confortanti per l’Italia, a cominciare dal sesto posto di Mattia Casse, anche se staccato di ben 2”24 da Kriechmayr, poi subito dopo c’è Dominik Paris, settimo a 2”29, ovviamente molto lontano dal miglior Domme sulla Stelvio ma comunque in netta crescita rispetto alle prime gare della stagione, poi per Matteo Marsaglia e Christof Innerhofer ci sono al momento il dodicesimo e il tredicesimo posto, ma rispettivamente con 3”26 e 3”28 di ritardo. Potrebbero cambiare questi piazzamenti, difficilmente però cambierà il podio… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA DISCESA BORMIO STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta della discesa di Bormio avrà inizio alle ore 11.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Due (naturalmente canale numero 2 del telecomando) per quanto riguarda la Rai, che concede la ribalta di un canale generalista per le gare in Italia della Coppa del Mondo di sci, ed inoltre sul canale tematico Eurosport, riservato tuttavia agli abbonati.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video della discesa di Bormio, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Bormio (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DELLA DISCESA DI BORMIO
SI COMINCIA
La discesa di Bormio avrà inizio fra pochissimi minuti sulla pista Stelvio e l’attesa è grandissima per questa gara sempre spettacolare e particolarmente amata da Dominik Paris (purtroppo invece mancherà Matthias Mayer causa problemi di stomaco). Qui si assegneranno le medaglie olimpiche dello sci alpino maschile a Milano Cortina 2026 e Bormio sarà sicuramente una delle sedi migliori di sempre per le gare a cinque cerchi, ma nel frattempo ci godiamo lo spettacolo che naturalmente è meraviglioso anche in Coppa del Mondo.
I tre punti più celebri della pista Stelvio, che supera un dislivello di 986 metri e tocca il 63% di pendenza massima, sono certamente il Canalino Sertorelli, il tratto in diagonale della Carcentina e il salto e muro di San Pietro, dove in molti forse diranno davvero una preghiera per arrivare integri fin sul traguardo, perché questo è un tracciato massacrante anche dal punto di vista fisico. Ecco perché tecnicamente la consideriamo superiore anche a Wengen e in grado di giocarsela con Kitzbuhel. Siamo nell’empireo della discesa libera e l’imperatore sulla Stelvio è Dominik Paris: non serve aggiungere altro, spazio allora alle emozioni della pista Stelvio e ai verdetti del cronometro, perché la discesa di Bormio finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ALBO D’ORO
Mentre cresce l’attesa per la diretta della discesa di Bormio sulla pista Stelvio, che è “il teatro alla Scala degli sport invernali” secondo la definizione dell’ex presidente della FIS, lo svizzero Gian-Franco Kasper, facciamo volentieri un tuffo nell’albo d’oro, che significa celebrare soprattutto Dominik Paris. Ai Mondiali vinsero Pirmin Zurbriggen nel 1985 e Bode Miller nel 2005, in Coppa del Mondo il primo italiano a trionfare in discesa a Bormio è stato Christof Innerhofer nel 2008 ma inevitabilmente il re è Domme, con le sue sei vittorie in discesa, sette compreso anche un super-G nel 2018.
Sono numeri ancora più impressionanti se si pensa che per tre stagioni (2014, 2015 e 2016) la tappa lombarda fu ospitata a Santa Caterina Valfurva. Manca invece nell’albo d’oro della discesa di Bormio Beat Feuz, che ha annunciato il ritiro dopo Kitzbuhel: un oro olimpico, uno mondiale, quattro Coppe di specialità, tre successi a Kitzbuhel e altrettanti a Wengen, ma la Stelvio gli è sempre sfuggita. Beffardamente, l’ultimo tentativo è svanito causa febbre: Beat Feuz chiuderà senza vittorie a Bormio… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TUTTO SU PARIS!
La diretta della discesa di Bormio catalizzerà l’attenzione di tutti gli appassionati su uno degli eventi più attesi dell’intera stagione della Coppa del Mondo di sci: oggi mercoledì 28 dicembre 2022 infatti l’appuntamento sarà con la meravigliosa discesa sulla pista Stelvio, che tecnicamente è il massimo insieme a Kitzbuhel, probabilmente davanti anche a Wengen. Insomma, Bormio paga solo un gap “storico” in termini di tradizione, ma non c’è dubbio che si tratti di una discesa meravigliosa e che lo spettacolo sulla pista Stelvio è sempre assicurato, anche perché non c’è mai un attimo di respiro, trattandosi di un tracciato impegnativo dalla partenza all’arrivo, una prova durissima anche dal punto di vista fisico.
Parlando della discesa di Bormio poi naturalmente l’attesa è tutta per il dominatore della Stelvio, cioè il nostro Dominik Paris che in carriera ha vinto per ben sei volte la discesa in Valtellina (più un super-G), nonostante per tre anni si sia corso a Santa Caterina Valfurva. Nella stagione in corso tuttavia sappiamo che l’inizio di Paris è stato decisamente complicato, quindi la sua amatissima Stelvio ci dirà come sta davvero Domme, se il riscatto è possibile o dobbiamo cominciare a preoccuparci seriamente. Un motivo in più per non perdersi il grande spettacolo, adesso però andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta della discesa di Bormio.
DIRETTA DISCESA BORMIO: FAVORITI E AZZURRI
La diretta della discesa di Bormio, lo abbiamo già detto, metterà in copertina il nostro Dominik Paris, che qui nel 2012 colse il primo successo della carriera per poi vincere la discesa anche nel 2017, fare la doppietta con discesa e super-G nel 2018, vincere due discese (una recuperava la Val Gardena) nel 2019 e infine trionfare anche dodici mesi fa. Insomma, Dominik Paris è il re della Stelvio e questo vale molto, dal momento che parliamo di una discesa meravigliosa ma pure spietata: quest’anno però Domme ci arriva con grossi dubbi, che speriamo possano essere spazzati via dal suo innato feeling con Bormio. Il meraviglioso terzo posto di Mattia Casse in Val Gardena ci dice che sarebbe il piemontese il nostro nome di punta al momento, ma speriamo che la scossa del primo bel risultato stagionale abbia fatto bene a tutta la Nazionale di velocità.
Parlando degli stranieri, in copertina anche per la diretta della discesa di Bormio dobbiamo mettere per l’ennesima volta il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, finora dominatore della stagione con tre vittorie su quattro discese, ma anche lo svizzero Marco Odermatt, che dall’alto del suo talento sopraffino dovrebbe andare a nozze su una pista difficile come la Stelvio di Bormio. Non si improvvisa su una pista del genere, allora ecco che i nomi sono sempre gli stessi: per l’Austria Matthias Mayer (che qui vinse nel 2020) e Vincent Kriechmayr, mentre “nonno” Johan Clarey proverà a scrivere ancora una pagina di storia, anche se il dispendio fisico a Bormio è superiore che in Val Gardena. Il re della Stelvio però è uno solo e noi speriamo che l’epilogo sia quello consueto…