DIRETTA GIGANTE SEMMERING: SHIFFRIN VINCE SU GUT, POI BASSINO E BRIGNONE
Mikaela Shiffrin ha vinto il gigante di Semmering, anche se ha dovuto soffrire parecchio per avere la meglio su Lara Gut al termine di un duello straordinario tra queste due campionesse. Gut ha pagato un errore commesso nel corso della seconda manche, poi nel tratto finale della pista ha recuperato parecchio ma è rimasta dietro di un solo decimo al tempo di 2’03”51 per Shiffrin, con il quale dunque la sciatrice statunitense si è presa la vittoria numero 79 della carriera in Coppa del Mondo di sci.
Sorride anche l’Italia, che si gode il terzo posto di Marta Bassino e il quarto di Federica Brignone. Per Bassino è addirittura il sesto podio consecutivo in gigante, grazie al quale conferma il primato nella classifica della Coppa di specialità, proprio davanti a Shiffrin e Gut. Marta ha tagliato il traguardo con 47/100 da Mikaela e ha preceduto per l’inezia di tre centesimi Federica, perché Brignone è stata la migliore delle prime quattro nella seconda manche, ma non è bastato ciò per salire sul podio. Un grave errore invece ha messo fuori causa Sara Hector, la migliore della seconda manche è stata la canadese Valerie Grenier, capace così di risalire fino al quinto posto, infine ricordiamo il ventiquattresimo posto di Asja Zenere e l’ottimo ventesimo piazzamento di Lara Colturi per l’Albania. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SECONDA MANCHE
Comincia la seconda manche del gigante di Semmering, nella quale attendiamo soprattutto Lara Gut e Mikaela Shiffrin, che hanno dominato la prima manche stamattina e sono separate da appena 22/100 in favore della svizzera. Sarà importante anche valutare le caratteristiche della tracciatura, che nella prima manche hanno sicuramente favorito Gut. Ci sono poi grandi speranze per l’Italia, almeno per il podio: Marta Bassino è terza e punta al sesto podio consecutivo nella specialità della quale è leader della classifica di specialità, poi abbiamo anche Federica Brignone al quarto posto ex-aequo con Sara Hector, quindi due fantastiche carte da giocare.
La seconda manche del gigante di Semmering chiederà invece a Petra Vlhova e Tessa Worley di fare meglio rispetto a stamattina, perché sicuramente la slovacca e la francese sono state le grandi deluse della prima manche. Molto brava invece Asja Zenere, ottima ventesima a 2”73 con il pettorale numero 39, sarà la terza azzurrini gara ma ci sarà anche Lara Colturi per l’Albania, che è stata trentesima a 3”35. Adesso quindi è tutto pronto: via alla diretta della seconda manche del gigante di Semmering! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIGANTE SEMMERING STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta del gigante di Semmering vedrà la prima manche con inizio alle ore 10.00, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.00. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) per quanto riguarda la Tv di Stato, mentre resta una costante il canale tematico Eurosport, disponibile però solamente per gli abbonati.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del gigante di Semmering, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Semmering (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIGANTE DI SEMMERING
LARA GUT LEADER DELLA PRIMA MANCHE
Lara Gut è al comando del gigante di Semmering, la diretta della prima manche della gara in Austria ci ha detto che per la vittoria potrebbe essere un duello tra la svizzera e Mikaela Shiffrin, ma che l’Italia c’è, con Marta Bassino terza e Federica Brignone al quarto posto ex-aequo con Sara Hector. Su un tracciato molto veloce, quasi con caratteristiche da super-G, si è naturalmente esaltata Lara Gut, che ha fermato il cronometro sul tempo di 59”23, oltre sei secondi più veloce della prima manche di ieri sulla stessa pista. Alle sue spalle ecco la campionessa statunitense, infatti Mikaela Shiffrin conferma il feeling con Semmering ed è seconda a 22/100.
Si sale poi a 81/100 per il terzo posto di una Marta Bassino comunque fantastica, che su un tracciato forse per lei non ideale è comunque sul podio virtuale, mentre Federica Brignone e Sara Hector pagano 1”01 da Gut e quindi due decimi esatti dal podio della piemontese. Bocciata Petra Vlhova: ha tracciato il suo allenatore, ma la slovacca è solo settima a 1”42. Tra le big, molto male pure Tessa Worley, perché la francese paga addirittura 1”90. Adesso speriamo che dalle retrovie si inserisca qualche italiana per fare compagnia a Basisno e Brignone, poi l’appuntamento sarà alle ore 13.00 con la seconda manche del gigante di Semmering. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Mentre sta per prendere il via la prima manche e con essa la diretta del gigante di Semmering, diamo spazio al calendario stagionale della specialità in Coppa del Mondo. Con oggi si arriva al quarto gigante, quello di ieri ha sostituito Soelden mentre la gara odierna è quella che era prevista già nel calendario originale della Coppadel Mondo 2022-2023. Avremo poi un’altra doppietta di giganti sabato 7 e domenica 8 gennaio a Kranjska Gora, pista che Marta Bassino ama particolarmente e sulla quale ha già ottenuto due vittorie consecutive nel suo anno d’oro (gennaio 2021), in seguito avremo ancora due appuntamenti ravvicinati, cioè martedì 24 gennaio a Plan de Corones (secondo gigante italiano della stagione dopo quello al Sestriere) e sabato 28 a Spindleruv Mlyn, in Repubblica Ceca, prima dei Mondiali di febbraio a Courchevel-Meribel.
Non sarà invece molto ricco di gare in gigante il finale della stagione: dobbiamo ricordare solo quello del 10 marzo ad Are e naturalmente quello delle Finali di Soldeu, fissato per il 19 marzo. Adesso però è meglio tornare a pensare alla stretta attualità: parola alla pista e al cronometro, perché comincia la diretta della prima manche del gigante di Semmering! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI REPLICA IN AUSTRIA!
La diretta del gigante di Semmering ci regalerà anche oggi, mercoledì 28 dicembre, nuove emozioni con la Coppa del Mondo di sci femminile 2022-2023, che nei giorni tra Natale e Capodanno fa tradizionalmente tappa in Austria con gare nelle discipline tecniche, alternandosi fra Semmering e Lienz, dove infatti si era gareggiato in questi giorni un anno fa, mentre stavolta l’appuntamento è nella località del distretto di Neunkirchen, in Bassa Austria. Siamo naturalmente molto curiosi di scoprire che cosa potrà succedere nel bis della stessa gara già vista ieri in questo secondo gigante di Semmering.
Parlando della stessa specialità e della stessa pista, siamo naturalmente curiosi di scoprire se oggi sulla pista Panorama di Semmering verranno confermati i valori di ieri, oppure se ci saranno sorprese. Chi ha fatto bene ieri avrà il desiderio di confermarsi sfruttando un feeling che in 24 ore non può sparire, però è anche stuzzicante scoprire se chi è partito meno bene sarà capace di riscattarsi: tutto questo premesso, andiamo allora a leggere tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del gigante di Semmering.
DIRETTA GIGANTE SEMMERING: FOCUS SULLE DOPPIETTE
La diretta del gigante di Semmering ci propone dunque la seconda gara consecutiva nella stessa specialità: in questo caso si tratta di una necessità dovuta alla cancellazione della gara di Soelden, recuperata ieri in aggiunta alla gara prevista già oggi (e allo slalom di domani), tuttavia il calendario anomalo dettato dal Covid ha imposto questa soluzione in diverse occasioni già da almeno un paio di anni, ma a dire il vero soprattutto nella velocità questo è uno scenario che ci piace molto. A Lake Louise c’è stato un bis di vittorie per Sofia Goggia nelle discese sempre sulle nevi della località canadese, mentre Sankt Moritz ci ha regalato al venerdì la doppietta con Elena Curtoni davanti a Sofia Goggia e sabato la vittoria pazzesca della bergamasca, nonostante una mano fratturata.
Anche Levi è tappa frequente per le doppiette, anche se in questo caso parliamo di slalom e quindi tecnicamente siamo all’estremo opposto. Le doppie vittorie sono molto frequenti: l’anno scorso a Levi fece festa due volte Petra Vlhova, un mese fa invece ci è riuscita Mikaela Shiffrin. Per quanto riguarda il gigante, la memoria va immediatamente ai due giganti di Kranjska Gora del mese di gennaio 2021, che furono vinti entrambi dalla nostra Marta Bassino, mentre nella scorsa stagione ci furono i due giganti di Courchevel, sempre a dicembre, con vittorie per Mikaela Shiffrin e Sara Hector e un terzo posto per Marta Bassino nella seconda gara. Oggi cosa ci offrirà la diretta del gigante di Semmering?