Con 197 si e 129 no, 42 astenuti, la Camera ha posto la fiducia alla manovra di bilancio. Il voto è arrivato attorno alle ore 23:30 di ieri sera, poi i lavori sono proseguiti per tutta la notte. Sono stati approvati gli emendamenti presentati e l’Assemblea è passata all’esame dei 240 ordini del giorno.
“È come gli aerei, quando c’è un po’ di turbolenza, l’importante è atterrare”. Ha commentato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, mentre il vicepremier e ministro delle infrastrutture, Matteo Salvini, ha aggiunto: “È una manovra in un momento difficile, non fa miracoli ma aiuta tante persone”. Soddisfatto anche Alessandro Cattaneo, capogruppo di Forza Italia, che ha spiegato, come si legge sull’agenzia Ansa: “FI ha dato un contributo decisivo”, ad esempio sulla questione delle pensioni minime e la decontribuzione fino a 8mila euro per i giovani assunti stabilmente. La manovra ora passerà al Senato dove verrà esaminata il 27 dicembre.
Ultime notizie, tempesta polare da record negli Usa
Una tempesta polare da record, ribattezzata “snowmageddon”, ha investito la costa est degli Stati Uniti, a cominciare dallo stato di New York. Undici governatori hanno proclamato lo stato di emergenza e fra le situazioni più critiche vi è senza dubbio quella del Wyoming dove la colonnina di mercurio è scesa fino a 57 gradi centigradi sotto lo zero.
A Dallas, nel Texas, toccati invece meno 11 e non va meglio in Ohio dove la minima è stata di -19. Sorprende il calo repentino delle temperature visto che nel giro di un’ora circa, si è passati nel Wyoming da +6 a meno 16, con un’escursione termica pari a ben 22 gradi, con tutto ciò che ne consegue per il corpo umano. La tempesta polare ha causato anche diversi blackout, e circa 80mila persone sono rimaste senza corrente elettrica in Texas, mentre inondazioni sono state registrate a Buffalo.
Ultime notizie, peggiorano le condizioni di Pelè
Peggiorano ulteriormente le condizioni fisiche di Pelè. O’Rey, il mito del calcio mondiale, si trova da circa un mese ricoverato presso l’ospedale Albert Einstein di San Paolo e nel corso delle ultime ore il quadro sarebbe aggravatosi in maniera significativa. La moglie e due figli sarebbero già al capezzale di Pelè, mentre altri due starebbero raggiungendo il Brasile per stare vicino al padre.
Stando a quanto emerso l’ex asso del pallone sarebbe al momento ricoverato in gravi condizioni in terapia intensiva e completamente isolato, ed inoltre l’ex calciatore non riuscirebbe più nemmeno a parlare. Sono quindi ore di ansia e di attesa, e il mondo del calcio, ma non solo, è con il fiato sospeso, in attesa di ricevere buone notizie.
Ultime notizie, sparatoria in centro culturale curdo a Parigi
Sono 3 i morti ed altrettanti i feriti, uno dei quali si trova in ospedale in condizioni gravissime, dopo la sparatoria avvenuta stamani in un centro culturale del X° arrondissement della capitale francese. Per questo fatto la polizia ha arrestato un uomo che ha dei precedenti per azioni contro i migranti e che era uscito da poco dal carcere, dove era stato imprigionato sempre per attacchi di natura xenofoba.
Gli obiettivi contro i quali sono stati esplosi gli spari sono tre, tutti vicini e gestiti da curdi. Secondo le prime notizie diffuse dal quotidiano parigino Le Monde, tutti i morti erano militanti curdi e i colpi d’arma da fuoco esplosi sono sti in tutto otto, che hanno creato immediatamente un grosso panico in strada. Per questo fatto è stata aperta una inchiesta con reati che vanno dall’omicidio alla violenza aggravata. Del caso si è interessata anche Elisabeth Borne, che ha definito la sparatoria un “atto odioso”, precisando che le indagini per chiarire l’accaduto sono state immediatamente aperte.
Ultime notizie, muore un operaio travolto da un tir a Civitavecchia
Nella mattina di ieri un operaio è morto all’interno di un’area di servizio sulla Roma – Civitavecchia. L’uomo stava svolgendo dei lavori per conto della società Giove Clear della quale è dipendente, quando è stato travolto da un tir. Per ricostruire la dinamica dell’incidente mortale è intervenuta la Polstrasda, e sul posto, oltre ai responsabili della Giove Clear, sono arrivati anche quelli di Autostrade per l’Italia. La società per la quale lavorava l’operaio ha inviato un messaggio alla famiglia dichiarando tutta la propria vicinanza e mettendosi completamente a disposizione.
Ultime notizie, rapimento a Roma nella zona di Ponte Milvio
Un ragazzo di 20 anni, Danilo Valeri, è stato rapito alle 2 della notte scorsa a Roma in un locale della zona di Ponte Milvio. Il rapimento è avvenuto al Moku, uno dei posti della movida romana, ed è stato eseguito da un gruppo di 6 persone che hanno costretto il ragazzo ad entrare in una macchina. Le ricerche del ragazzo da parte delle forze dell’ordine sono ancora in corso. Il padre di Danilo Valeri, alcuni mesi fa fu preso di mira e gambizzato.
Una prima testimonianza, rilasciata da un cameriere del locale, afferma che al suo interno non sono avvenute colluttazioni. Danilo Valeri abita in una zona romana, quella di San Basilio, già nota alle forze dell’ordine e la sua famiglia è nota per precedenti legati alla droga. Il cellulare del ragazzo risulta spento.
Ultime notizie, il report settimanale del Covid
Secondo i dati settimanali del Ministero della Salute questa settimana si è avuto un calo dell’indice Rt che è sceso allo 0,91%. In calo anche i numeri dei ricoverati in terapia intensiva, il report settimanale: indice Rt scende allo 0,91, in calo anche le terapie intensive. Il dato dell’indice rimane sotto la soglia epidemica. Per quanto riguarda il tasso di occupazione dei reparti ospedalieri di terapia intensiva, dal 3,2% della settimana precedente, si è passati al 3,1% con un leggerissimo calo.