E’ giunto il momento di scoprire anche oggi, sabato 24 dicembre 2022, quali sono state le scosse di terremoto più importanti verificatesi nelle scorse ore in Italia e nel mondo. L’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha segnalato a riguardo un evento tellurico nelle Marche, in provincia di Ancona. Il sisma è stato localizzato di preciso a 5 chilometri della località di Fabriano, ed ha avuto una magnitudo di 2.5 gradi sulla scala Richter.
Il terremoto è stato registrato poco prima dell’una della scorsa notte, alle ore 00 e 54 minuti, ed ha avuto coordinate geografiche pari a 43.3480 gradi di latitudine, 12.8420 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare. Secondo quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, in zona sono stati individuati i comuni di Sigillo, Fossato di Vico, Sassoferrato, Costacciaro e Genga, paesi della provincia di Ancona e Perugia, visto che il terremoto è avvenuto a cavallo fra Marche e Umbria. Foligno, distante 45 chilometri, è risultata la città più vicina all’epicentro, con Perugia più staccata a 45, Fano a 57 e infine Ancona a 62.
TERREMOTO OGGI, DOPPIA SCOSSA DI M 2.0 A PESARO
Sempre nella giornata di oggi si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 gradi sulla scala Richter, lungo la Costa Marchigiana Pesarese, in provincia di Pesaro Urbino. L’evento è avvenuto nel cuore della notte passata, alle ore 3 e 54 minuti fra venerdì 23 e sabato 24 dicembre, e le sue coordinate geografiche sono state 44.0390 gradi di latitudine, 13.2360 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare.
La scossa è avvenuta lontano dalla terraferma, di conseguenza non sono stati individuati comuni in zona, mentre la città più vicina è risultata Fano, distante 28 chilometri, con Pesaro a 29, Ancona a 52, Rimini a 54, Cesena a 80, Ravenna a 93 e infine Forlì a 98. Segnaliamo infine un’altra scossa di terremoto oggi sempre lungo la costa pesarese alle ore 1:47 di notte e con una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter.