DIRETTA SCAFATI NAPOLI (RISULTATO FINALE 96-61): DERBY SENZA STORIA
Givova Scafati-Gevi Napoli, sfida valida come tredicesima giornata della Serie A1 di basket, si chiude col punteggio di 96-61 per la formazione di casa, in quello che è stato un derby campano senza storia nel massimo campionato cestistico italiano. Scafati ha chiuso con 35 punti di vantaggio ma la sfida era ormai già decisa a fine terzo quarto, 24 punti realizzati da solo da Pinkins e 21 a testa per Okoye e Logan, la Givova è stata straripante sotto canestro, dall’altra parte miglior marcatore Howard con 14 punti. Napoli ha vissuto una serata nera, scivolando ora a -4 in classifica da Scafati. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SCAFATI NAPOLI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Scafati Napoli non sarà una di quelle che per questa 13^ giornata di campionato vengono trasmesse sui canali della nostra televisione, dunque non avremo un appuntamento di questo tipo. Sappiamo comunque che, da questa stagione, tutte le partite della Serie A1 di basket sono fornite dal portale Eleven Sports: in questo caso si tratterà di una visione in diretta streaming video, potendo scegliere se abbonarsi al servizio oppure acquistare l’evento on demand. Ricordiamo infine la possibilità di consultare liberamente il sito ufficiale della Lega (all’indirizzo www.legabasket.it) per tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore, aggiornati in tempo reale.
DILAGANO GLI OSPITANTI
Givova Scafati-Gevi Napoli, sfida valida come tredicesima giornata della Serie A1 di basket, sembra non avere più niente da dire con gli ospitanti capaci addirittura di dilagare sul 73-47 a proprio favore. Grande prova di Scafati con le triple di Logan e Stone che hanno messo definitivamente in ginocchio Napoli, staccatasi già sul 54-33 a -21 e che ha poi continuato ad imbarcare acqua in difesa, con Imbrò e Butjankovs che hanno ulteriormente puntellato il punteggio a favore dei padroni di casa. (agg. di Fabio Belli)
ALLUNGO GIVOVA
Givova Scafati-Gevi Napoli, sfida valida come tredicesima giornata della Serie A1 di basket, arriva a metà gara con i padroni di casa protagonisti di un significativo allungo sugli avversari. 40-29 il punteggio alla fine del secondo quarto in favore di Scafati, con la reazione di Napoli che è stata confusionaria e gli ospiti che hanno potuto strappare con Pinkins già arrivato in doppia cifra a quota 16 punti personali e Stone a sua volta arrivato in doppia cifra, realizzatore da solo di 10 punti. (agg. di Fabio Belli)
GIVOVA AVANTI
Givova Scafati-Gevi Napoli, sfida valida come tredicesima giornata della Serie A1 di basket, si è chiusa con i padroni di casa avanti di 6 alla fine del primo quarto. Derby campano iniziato nel migliore dei modi per Scafati con 9 punti per un Pinkins già decisivo sotto canestro e con Napoli che si è staccata progressivamente alla fine del parziale, ritrovandosi sotto di 6 con una tripla di Imbrò per Scafati che aveva portato gli ospitanti anche sul +8, sul momentaneo 20-12. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Ci siamo, pronti a vivere la diretta di Scafati Napoli. Abbiamo parlato dell’ultima volta in Serie A1: l’ultima in termini assoluti è invece avvenuta nel 2020-2021, chiaramente in Serie A2 e nell’anno della promozione della GeVi. Le due squadre erano ovviamente nello stesso girone, quello Rosso: Napoli, allenata da Stefano Sacripanti, aveva ottenuto la promozione come abbiamo più volte rimarcato, mentre Scafati era guidata da Alessandro Finelli (oggi a Treviglio) e in campo aveva un grande Charles Thomas, capace di tenere una media di 18,4 punti in regular season (lo avevamo già visto a Cantù, Legnano e Ravenna in Italia). La Givova aveva chiuso con 18 vittorie e 6 sconfitte, un successo meno rispetto alla GeVi.
Entrambe le partite le aveva vinte Napoli, che poi aveva vinto il girone Bianco entrando nel tabellone dei playoff con una buona posizione. Scafati invece nella fase a orologio era stata quinta; aveva eliminato Chieti, ma poi era caduta in cinque partite nella tiratissima semifinale contro Udine, battuta dalla stessa GeVi nella serie conclusiva. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci racconterà il parquet del PalaMangano: la parola passa subito ai protagonisti, la palla a due di Scafati Napoli sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
SCAFATI NAPOLI: L’ULTIMA VOLTA
La diretta di Scafati Napoli ci conduce anche a parlare dell’ultima volta in cui queste due squadre si sono incrociate in Serie A1. Bisogna tornare alla stagione 2007-2008, l’ultima della Givova nel massimo campionato: come abbiamo già detto in più occasioni, Scafati era retrocessa con l’ultimo posto in classifica, riuscendo a vincere soltanto 10 delle 34 partite giocate e arrivando alle spalle di Varese, altra società che si era incredibilmente ritrovata in Serie A2. Napoli invece era sponsorizzata Eldo, e si era salvata: aveva vinto 14 partite terminando in quattordicesima posizione, ma purtroppo ai nastri di partenza del campionato seguente non si era presentata a causa dei problemi economici che hanno portato ad inadempienze finanziarie.
È così scomparsa una società che negli anni precedenti era riuscita a giocare una semifinale scudetto epica (contro la Fortitudo Bologna) nella stessa stagione in cui aveva vinto una storica Coppa Italia, facendo anche la sua comparsa in campo internazionale con la regular season di Uleb Cup. La Napoli che conosciamo oggi non è quella portata alla gloria da Piero Bucchi, Scafati invece è sempre la stessa ma finalmente dopo 14 anni il derby partenopeo torna in Serie A1, non vediamo l’ora… (agg. di Claudio Franceschini)
SCAFATI NAPOLI: DERBY DELICATISSIMO!
Scafati Napoli, che si gioca in diretta dal PalaMangano alle ore 20:45 di lunedì 2 gennaio, vale per la 13^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023. Finalmente arriva il derby partenopeo, a lungo atteso nel massimo torneo di pallacanestro: una partita che è anche particolarmente delicata, perché le due squadre stanno giocando per la salvezza e dunque vanno a caccia di una vittoria importante che per Scafati potrebbe anche rappresentare la continuità nella gestione di Attilio Caja, come dimostrato anche settimana scorsa con la bella vittoria di Brindisi.
Napoli invece ha perso nell’ultimo impegno, e non un match indifferente: caduta in casa contro Verona, la GeVi ha lasciato per strada punti fondamentali contro una rivale diretta per l’obiettivo stagionale, e dunque adesso ha assoluto bisogno di risalire la corrente. Un derby dunque ad alta tensione, che potrebbe lanciare una delle due squadre dal punto di vista psicologico; aspettando che la diretta di Scafati Napoli prenda il via, proviamo a fare qualche rapida valutazione circa le tematiche principali che potrebbero emergere dalla bella serata del PalaMangano.
DIRETTA SCAFATI NAPOLI: RISULTATI E CONTESTO
Aspettiamo davvero la diretta di Scafati Napoli: è un momento comunque importante all’interno della stagione di Serie A1, si tratta infatti di un derby del Sud che potrebbe rinverdire i fasti di una zona del nostro Paese che in epoca recente ha lanciato una squadra come Brindisi, che ha segnato il passo e si è proposta decisamente come realtà interessante. Adesso per Givova e GeVi arriva il momento di stabilire quale possa essere l’approccio al 2023: da una parte la neopromossa che non giocava in Serie A1 da 15 anni e che con il cambio di allenatore ha dimostrato di potersi realmente salvare, e magari anche senza affanni.
Dall’altra parte una Napoli che, tornata nel massimo campionato con 12 mesi di anticipo, nella passata stagione ha centrato l’obiettivo con la vittoria sulla Fortitudo Bologna nella sfida diretta, ma anche in questa annata non è partita benissimo. Le possibilità che entrambe le squadre restino in Serie A1 ci sono e non sono francamente poche, questo lo diciamo per come la stagione sta andando in questo momento ma anche valutando le possibilità dei due roster. Per, come sempre, dovrà essere il parquet a parlare e quello del PalaMangano ci dirà tra poco chi vincerà il derby tra Scafati e Napoli…