Si è concluso da pochi istanti, in un vero e proprio tripudio di applausi, il concerto di Capodanno di Vienna 2023, animato dall’Orchestra Filarmonica di Vienna e dalle composizioni della dinastia Strauss e dei musicisti coevi. Dal valzer alla polka, è, di fatto, la musica più viennese che sia mai stata scritta, interpretata in maniera a dir poco egregia da musicisti di altissimo profilo.
Inevitabilmente, la qualità dei brani suonati al concerto di Capodanno di Vienna 2023 è stata elevata: l’Orchestra Filarmonica della capitale austriaca è tra le più apprezzate a livello internazionale e va specificato che anche i direttori d’orchestra che si alternano alla sua direzione in occasione di tale appuntamento appartengono all’élite mondiale. I direttori d’orchestra ospiti, nel corso degli anni, sono stati Mariss Jansons (2016), Gustavo Dudamel (2017), Riccardo Muti (2018 e 2021), Christian Thielemann (2019), Andris Nelsons (2020) e Daniel Barenboim (2022). Sul podio nel 2023, com’è noto, c’è stato Franz Welser-Möst, indubbiamente una delle personalità più caratteristiche che animano il novero dei direttori d’orchestra del nostro tempo. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
CONCERTO DI CAPODANNO 2023 A VIENNA, DIRETTA STREAMING VIDEO: FINITA LA PRIMA PARTE
Si è conclusa la prima metà del concerto di Capodanno di Vienna 2023, trasmesso in diretta da Rai Due e disponibile anche in streaming video su Rai Play. Applausi a scena aperta per l’orchestra filarmonica viennese, diretta da Franz Welser-Möst, che affronta il Neujahrskonzert per la terza volta in dieci anni. Dopo la pausa tra la prima e la seconda parte, il concerto riprenderà, dando ampio spazio a Josef Strauss e alle sue note.
Ricordiamo che il concerto di Capodanno è ospitato dal Musikverein, il centro più importante della musica classica a Vienna. La Sala Grande viene chiamata anche Sala d’Oro ed è considerata non solo una delle più belle al mondo, ma anche una delle migliori sotto l’aspetto dell’acustica. Per il concerto di Capodanno la sala costruita nello stile storicizzante ispirato all’antichità classica, viene meravigliosamente addobbata con una profusione di fiori. Colonne, cariatidi e i rilievi sui frontoni alludono al fatto che qui sia stato eretto un tempio per la musica. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
CONCERTO DI CAPODANNO 2023 A VIENNA, DIRETTA STREAMING VIDEO: SI COMINCIA!
Sta per avere inizio il concerto di Capodanno di Vienna del 1° gennaio 2023, in diretta su Rai Due e disponibile anche in streaming video su Rai Play. L’orchestra filarmonica di Vienna è pronta a rendere memorabile l’inizio del nuovo anno per tutti i presenti e per i telespettatori, e, inoltre, quest’anno, ci sarà una sorpresa: quando l’orchestra e il pubblico nella Sala del Musikverein faranno una pausa nel mezzo del concerto di Capodanno del 1° gennaio 2023, i telespettatori potranno assistere a un programma cinematografico molto speciale; infatti, il film ORF di quest’anno che sarà proiettato, sarà dedicato all’anniversario dei 150 anni dalla Esposizione Universale di Vienna.
Come si legge sul portale ufficiale dell’evento, il viaggio nel tempo della Filarmonica risale all’anno 1873, quando a Vienna si svolse l’Expo e la città della residenza imperiale divenne una metropoli cosmopolita. Dal Tenno giapponese al Re delle Hawaii: tutto il mondo si riunì a Vienna in quell’occasione. Partendo dal Musikverein – con la partecipazione del direttore del Concerto di Capodanno, Franz Welser-Möst – il film fa rivivere luoghi storici come la leggendaria Rotunde del Prater in straordinarie animazioni 3D, trasformandoli in un palcoscenico che fa da sfondo al vero e proprio ensemble musicale dell’Orchestra Filarmonica di Vienna. L’ambiente storico del Prater viene riportato in vita e percorsi di volo animati guidano i visitatori attraverso l’area dell’Esposizione Universale di un tempo. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
CONCERTO DI CAPODANNO 2023 A VIENNA: DIRIGE IL MAESTRO WELSER-MOST
Nuovo anno, grandi tradizioni: così come a Venezia, è in programma per oggi 1 gennaio 2023 il grande Concerto di Capodanno 2023 dell’Orchestra Filarmonica di Vienna (Wiener Philharmoniker) dalla Sala del Musikverein di Vienna. Per consentire la diretta del concerto della Fenice di Venezia, il Concerto di Capodanno a Vienna verrà mandato come da tradizione in “differita” su Rai 2 alle ore 13.30, non appena concluso sulla rete ammiraglia il “gemello” show per l’inizio dell’anno in Italia.
Appuntamento per il Concerto di Capodanno a Vienna con la consueta orchestra filarmonica, con il Vienna Boys Choir, il Vienna Girls Choir: direttore d’orchestra quest’anno sarà il maestro Franz Welser-Möst che affronta il Neujahrskonzert per la terza volta dopo 20211 e 2013. Come da tradizione, ai brani suonati dall’orchestra di Vienna si accompagneranno alcuni scenografici balletti nei meandri straordinari del palazzo imperiale di Vienna: tra gli altri, sarà protagonista anche l’italiano Davide Dato, ballerino nominato “Danzatore dell’anno 2022” dalla rivista tedesca di settore “Tanz”. Dato è tutt’ora il primo ballerino dell’Opera di Vienna e si esibirà per la nona volta al grande Concerto di Capodanno trasmesso in mondovisione oggi pomeriggio: il ballerino biellese danzerà tutte e 3 le danze programmate al Concerto: il valzer “Perle d’amore” di Josef Strauss; la polka veloce “Auf und davon” di Eduard Strauss e ovviamente il leggendario valzer “Sul bel Danubio blu” di Johann Strauss jr.
CONCERTO CAPODANNO 2023 VIENNA: DOVE VEDERLO IN DIRETTA STREAMING E TV
È rinomata in tutto il mondo la popolarità del tradizionale Concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna: lo show dal forte senso storico si tiene dal 1939 il primo di gennaio di ogni anno nella magnifica sala dorata del Musikverein di Vienna. È uno degli avvenimenti musicali più seguiti al mondo, diffuso dalle tv di 90 paesi, con un pubblico stimato di 50 milioni di spettatori in ogni parte del mondo.
Il Concerto di Capodanno 2023 a Vienna come già anticipato, andrà in onda oggi 1 gennaio 2023 alle ore 13.30 su Rai 2 ma sarà possibile seguirlo anche in diretta video streaming sul portale RaiPlay-Rai 2. Lo stesso show dei valzer degli Stress verrà poi mandato in replica in differita nella prima serata di Rai 5, a partire dalle ore 21.15, con sempre la possibilità della diretta streaming su RaiPlay.
PROGRAMMA CONCERTO CAPODANNO 2023 A VIENNA: TUTTI I BRANI
Eduard Strauss
Wer tanzt mit? (Chi balla con noi?) Polka veloce, op. 251
Josef Strauss
Heldengedichte. (Poesie d’eroi) Valzer, op. 87
Johann Strauss II.
Zigeunerbaron-Quadrille (Quadriglia del barone gitano), op. 422
Carl Michael Ziehrer
In lauschiger Nacht. (In una notte accogliente) Valzer, op. 488
Johann Strauss II.
Frisch heran! Polka veloce, op. 386
Franz von Suppè
Ouverture dell’operetta “Isabella”
Josef Strauss
Perlen der Liebe. (Perle d’amore) Valzer, op. 39
Josef Strauss
Angelica-Polka. Polka française, op. 123
Eduard Strauss
Auf und davon. (Fuggifuggi) Polka veloce, op. 73
Josef Strauss
Heiterer Muth. Polka française, op. 281
Josef Strauss
For ever. Polka veloce, op. 193
Josef Strauss
Zeisserln. Valzer, op. 114
Josef Hellmesberger (Sohn)
Glocken-Polka mit Galopp (Polka delle campane con galoppo) dal Ballett Excelsior
Josef Strauss
Allegro fantastique. Fantasia orchestrale, Anh. 26b
Josef Strauss
Aquarellen. (Acquerelli) Valzer, op. 258