DIRETTA SLALOM ZAGABRIA: VITTORIA SHIFFRIN
Inizia la seconda frazione della seconda manche della diretta dello slalom di Zagabria femminile. Hanna Aronsson Elfman sbaglia ed è subito fuori, tocca a Wendy Holdene. Parte benissimo e chiude anche meglio con un ottimo punteggio e si posiziona prima. Ali Nullmeyer esce subito: incredibile l’errore. Parte Petra Vlhova e si posiziona benissimo con una grande prova; ora tocca alla svedese Anna Swenn Larsson. Ottima prova anche per lei che si posiziona seconda a 45 centesimi ma ancora c’è tutto da direw perchè adesso tocca a Mikaela Shiffrin. Parte la campionessa, per lei quattro vittoria consecutive. Parte benissimo ed accelera guadagnando sempre più tempi ed al termine festeggia: 51 in slalom e quinta vittoria di fila per Mikaela Shiffrin. Per l’Italia 19a Marta Rossetti che recupera ben 10 posizioni. Il podio è Shiffrin, Vlhova e Swenn Larsson. (Agg Marco Genduso)
DIRETTA SLALOM ZAGABRIA: CHE PROVA PER RAST
Inizia la seconda manche della diretta dello slalom di Zagabria. Scenderanno in pista le 30 migliori atlete della prima manche. Inizia benissimo Jessica Hilzinger che poi perde metri e non riesce a tenere la velocità sperata. Prima in classifica al momento Aicher, atleta tedesca con un ottimo punteggio. L’italiana Rosseti si trova all’ottavo posto. Grande manche per Amelia Smart. La canadese recupera diversi secondi e si posiziona addirittura sopra la tedesca Aicher. Che rimonta. Tocca a Tviberg che anche lei trova una super posizione con lo stesso tempo di Amelia Smart; ottimo periodo di forma.
Guidano la classifica la canadese Smart e la norvegese Tviberg con lo stesso punteggio in termini di tempo. Nastasia Noens si ferma alla 4a posizione, qualche secondo perso. Popovic, atleta di casa essendo croata, recupera diverse posizioni ed agguanta il 4° posto scalzando Noens. Camille Rast adesso parte ma commette un errore perdendo qualche secondo sulla Gristch, riuscendo comunque ad entrare nella Top 10. Marta Rossetti, intanto, si posiziona al 15esimo posto. (Agg Marco Genduso)
DIRETTA SLALOM ZAGABRIA: LA SECONDA MANCHE
Siamo pronti per la seconda manche, culmine della diretta dello slalom di Zagabria, che si svolge in condizioni critiche a causa delle alte temperature. Possiamo allora ricordare che l’ultima atleta in grado di qualificarsi tra le migliori 30 è stata la nostra Marta Rossetti, ventinovesima con il pettorale 38, che poi non è stata superata da alcuna delle altre 24 sciatrici partite dopo di lei. Un piccolo sorriso per l’Italia, a differenza di Semmering abbiamo almeno una rappresentante nella seconda manche dello slalom di Zagabria.
Naturalmente però saranno altre le protagoniste più attese: Mikaela Shiffrin è la grande favorita per l’ennesima vittoria della carriera, proverà a fare il colpo la svedese Anna Swenn Larsson, staccata di appena 23/100, ma naturalmente ci spera pure Petra Vlhova, che per ottenere la prima vittoria stagionale in slalom dovrà recuperare 55/100 alla storica rivale. Per il podio attenzione anche alla rediviva Katharina Liensberger, attualmente quarta a 86/100, ci sarà poi naturalmente da scoprire se qualcuna sarà capace di una grande rimonta. Parola alla pista e al cronometro: via alla seconda manche dello slalom di Zagabria! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SLALOM ZAGABRIA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta dello slalom di Zagabria vedrà la prima manche con inizio alle ore 12.30, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 16.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) per quanto riguarda la Tv di Stato, mentre resta una costante il canale tematico Eurosport, disponibile però solamente per gli abbonati.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video dello slalom di Zagabria, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Zagabria (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLO SLALOM DI ZAGABRIA SU RAIPLAY
DOMINA MIKAELA SHIFFRIN!
Lo slalom femminile di Zagabria, valido per la Coppa del Mondo 2022/2023 di sci alpino, ha visto la sua prima manche dominata da Mikaela Shiffrin, che ha realizzato il miglior tempo scendendo in 48.93. Alle sue spalle la svedese Anna Swenn Larsson, 23 centesimi di secondo più lenta, terza la slovacca Petra Vlhova a 55 centesimi di distanza. Hanno continuato a sbagliare in tante, come la croata Ljutic per la delusione del pubblico di casa, la norvegese Stjernesund e anche l’azzurra Martina Peterlini, che inforca senza poter completare la manche. Appuntamento a Zagabria con la seconda manche dello slalom femminile alle ore 16.30. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SLALOM ZAGABRIA: INFORCANO MOLTZAN E DUBROVKA
Lo slalom femminile di Zagabria, valido per la Coppa del Mondo 2022/2023 di sci alpino, inizia con diversi errori anche da parte di sciatrici quotate. Inforcano sia Moltzan sia Dubrovka, brutto errore anche per la tedesca Duerr che pure stava scendendo discretamente bene. Al momento il tempo più veloce in questa prima manche è quello di Shiffrin, la croata Popovic deve accontentarsi al momento dell’ottava posizione mentre inforca anche Sara Hector, col tracciato che sembra nascondere più di un’insidia. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SLALOM ZAGABRIA: SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare il via alla diretta dello slalom di Zagabria, possiamo allora ricordare adesso la situazione nella Coppa del Mondo di specialità dello slalom femminile. Al comando con 425 punti dopo le precedenti cinque gare troviamo naturalmente Mikaela Shiffrin, capace di raccogliere fino a questo momento tre vittorie, un secondo e un quinto posto tra Levi (doppio), Killington, Sestriere e Semmering, con il rimpianto di avere mancato il podio proprio nella gara di casa, ma il ruolino di marcia è comunque fenomenale. Al secondo posto ecco Wendy Holdener, che era arrivata a Semmering a pari merito con Shiffrin ma ora deve provare ad inseguire.
Segue Petra Vlhova al terzo posto con 280 punti, frutto di ben tre terzi posti più due quarti piazzamenti, numeri che per una campionessa come la slovacca non possono essere del tutto soddisfacenti, infine chiudiamo l’elenco delle migliori con Anna Swenn Larsson. La svedese ha 260 punti grazie a una vittoria, un secondo posto, due sesti posti ma anche un ritiro. Sono giorni fondamentali anche per l’evoluzione della lotta nella Coppa di specialità, parola dunque alla pista croata e al cronometro, perché adesso la prima manche dello slalom di Zagabria comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI VA IN CROAZIA
Oggi mercoledì 4 gennaio la diretta dello slalom di Zagabria riporta al centro dell’attenzione la Coppa del Mondo di sci femminile. Si apre l’anno solare sulle nevi della località croata – naturalmente parliamo di una collina poco fuori la capitale Zagabria – dove vivremo questo slalom anomalo come orario, perché non sarà al mattino ma tutto sommato nemmeno in notturna, con la prima manche all’ora di pranzo e la seconda manche a metà pomeriggio. Le condizioni quindi potrebbero essere particolari, vedremo se ciò andrà ad incidere sul duello tra le migliori specialiste tra i pali stretti, con citazione d’obbligo per la solita Mikaela Shiffrin, che vincendo settimana scorsa a Semmering si è ripresa il comando solitario della Coppa di slalom, oltre ad essere già ampiamente in fuga nella classifica generale.
Una citazione è d’obbligo anche per la svizzera Wendy Holdener, che vanta finora due vittorie in stagione ed è quindi la prima rivale di Shiffrin nella classifica della Coppa di specialità. Naturalmente, la doppia diretta dello slalom di Zagabria (si gareggerà pure domani sullo stesso pendio) vedrà anche altre protagoniste attese, a cominciare dalla slovacca e olimpionica in carica Petra Vlhova, che nella stagione in corso non è ancora riuscita a vincere in slalom. Sappiamo invece che per l’Italia lo slalom è la specialità che ormai da molti anni ci dà meno soddisfazioni al femminile: speriamo che stavolta possano arrivare buone notizie, adesso però andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta dello slalom di Zagabria.
DIRETTA SLALOM ZAGABRIA: FAVORITE E AZZURRE
Presentando la diretta dello slalom di Zagabria abbiamo già accennato alla situazione nella specialità, che vede sempre Mikaela Shiffrin come punto di riferimento, come è doveroso che sia per una straordinaria campionessa che tra i pali stretti ha colto addirittura 50 delle sue 80 vittorie complessive, doppia cifra tonda raggiunta giovedì scorso a Semmering. Adesso nel mirino c’è Lindsey Vonn, finora prima donna di tutti i tempi in Coppa del Mondo con 82 successi, ma pure la Coppa di slalom, con una splendida Wendy Holdener che non è più la “sempre piazzata” o “eterna seconda” che dir si voglia, perché ha finalmente trovato il feeling con la vittoria dopo una serie incredibile di piazzamenti e ora sogna in grande, magari di sottrarre la Coppetta al duopolio Shiffrin-Vlhova.
Manca al momento tra le vincitrici stagionali proprio Petra Vlhova, pur sempre tre volte terza più due volte al quarto posto su cinque gare, però ancora un gradino sotto i suoi standard migliori. L’altra grande protagonista dello slalom è finora la svedese Anna Swenn-Larsson, seconda in uno degli slalom di Levi e poi vincitrice ex-aequo con Holdener a Killington, quindi pericolosa per tutte. Il podio di Semmering è stato “anomalo” perché, Shiffrin a parte, ci sono salite Paula Moltzan e Lena Duerr, vedremo se anche oggi potranno esserci sorprese. Per l’Italia invece lo slalom femminile purtroppo continua ad essere il “buco nero”, ancora più stridente se si fa il confronto con le altre specialità che regalano vittorie e soddisfazioni a raffica. Speriamo innanzitutto che alcune si qualifichino per la seconda manche, poi l’obiettivo sarà quello di fare il massimo numero di punti possibile: oggi sarà la volta buona per riuscirci? Vedremo che cosa ci dirà la diretta dello slalom di Zagabria…