Xi Jinping in visita in Russia
Il presidente cinese Xi Jinping è stato invitato ufficialmente in visita in Russia dal presidente Vladimir Putin. Lo stesso leader del Cremlino ha reso nota la possibile visita spiegando di ”non avere dubbi sul fatto che troveremo l’opportunità di incontrarci di persona. La aspettiamo, caro signor presidente, caro amico, la aspettiamo la prossima primavera con una visita di Stato a Mosca“.
Come riporta Ria Novosti, citando la conversazione in videoconferenza tra i due presidenti, la visita ”dimostrerebbe al mondo la forza dei legami russo-cinesi su questioni chiave e diventerebbe il principale evento politico dell’anno nelle relazioni bilaterali”, come affermato proprio da Putin. Tra gli obiettivi dell’incontro ci sarebbe quello di rafforzare la collaborazione militare tra i due Paesi e le rispettive forze armate.
Putin: “Rafforziamo la collaborazione tra forze armate”
Putin ha proseguito spiegando “Il coordinamento tra Mosca e Pechino nell’arena internazionale, anche nell’ambito del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, dei Brics e del Gruppo dei 20, serve a creare un ordine mondiale equo basato sul diritto internazionale“. La Russia e la Cina, secondo il leader di Mosca, avrebbero le stesse opinioni sul panorama geopolitico globale.
L’obiettivo è quello di “rafforzare la collaborazione tra le forze armate russe e cinesi“, ha detto Putin. Come spiega Ria Novosti, a detta del capo del Cremlino, “Un posto speciale nell’intera gamma della cooperazione russo-cinese è occupato dalla cooperazione militare e tecnico-militare, che aiuta a garantire la sicurezza dei nostri paesi e a mantenere la stabilità nella regione”.