DIRETTA GIGANTE KRASNJSKA GORA: HA VINTO MIKAELA SHIFFRIN!Mikaela Shiffrin ha vinto il gigante di Kranjska Gora
, prova di Coppa del Mondo di sci alpino. È la sesta vittoria nelle ultime sette gare, che proietta la statunitense nella storia: agganciata Lindsey Vonn a quota 82 successi in Coppa del Mondo, adesso anche la Shiffrin è al numero 1 per le gare vinte in campo femminile. Per lei un vantaggio di 77 centesimi sulla nostra Federica Brignone, comunque bravissima a difendere la seconda piazza e salire sul podio; terza Lara Gut-Behrami, mentre Marta Bassino si deve accontentare della quinta posizione venendo scavalcata anche da Petra Vlhova.
Completano la Top Ten nel gigante di Kranjska Gora Valerie Grenier, Mina Fuerst Holtmann, Sara Hector, Paula Moltzan e Ana Bucik; nella classifica generale di Coppa del Mondo Mikaela Shiffrin vola, si porta a 1115 punti e adesso ne ha 419 di vantaggio sulla Vhlova, che incrementa al secondo posto. Nel gigante invece Marta Bassino difende la sua leadership: i punti della piemontese diventano 425 contro i 400 di una Shiffrin comunque molto minacciosa, Lara Gut-Behrami arriva a 357 mentre per la Vlhova ne abbiamo 336, la nostra Federica Brignone è adesso a 304. (agg. di Claudio Franceschini)
GIGANTE KRASNJSKA GORA: INIZIA LA SECONDA MANCHE!
Finalmente siamo pronti a vivere la seconda manche del gigante di Kranjska Gora. Le italiane al via non saranno tantissime: sono infatti rimaste fuori dalle prime 30 sia Roberta Melesi che Asja Zenere. Ce l’ha invece fatta Elisa Platino, che rivedremo al cancelletto di partenza: sarà lei ad accompagnare Federica Brignone e Marta Bassino, ma queste due ovviamente occupano ben altre posizioni e vanno a caccia della vittoria. Soprattutto la milanese, che come abbiamo già ricordato è seconda in classifica alle spalle di Mikaela Shiffrin; va anche ricordato che per la statunitense oggi potrebbe esserci l’appuntamento con la storia.
Le manca infatti una sola vittoria per agganciare le 82 affermazioni della connazionale Lindsey Vonn e, di conseguenza, diventare insieme a lei la sciatrice donna più vincente di sempre in Coppa del Mondo (poi la Shiffrin andrebbe a caccia del record assoluto detenuto da Ingemar Stenmark). Da valutare in che modo Marta Bassino riuscirà a chiudere: la piemontese, leader della classifica di gigante, è quarta ma deve recuperare 73 centesimi alla Shiffrin e oltre 30 per agganciare il podio; tra poco scopriremo tutto, dunque mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia la pista visto che la seconda manche del gigante di Kranjska Gora sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
GIGANTE KRANJSKA GORA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta del gigante di Kranjska Gora vedrà la prima manche con inizio alle ore 9.30, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 12.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) per quanto riguarda la Tv di Stato, mentre resta una costante il canale tematico Eurosport, disponibile però solamente per gli abbonati.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del gigante di Kranjska Gora, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Kranjska Gora (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIGANTE DI KRANJSKA GORA SU RAIPLAY
GIGANTE KRANJSKA GORA: SHIFFRIN DAVANTI A BRIGNONE!
C’è Mikaela Shiffrin al comando del gigante di Kranjska Gora: per la statunitense il momento è straordinario, come ben sappiamo, e anche oggi la Shiffrin si trova davanti a tutte le avversarie in una prima manche nella quale le italiane hanno comunque dimostrato di essere lì a giocarsi la vittoria. Federica Brignone occupa infatti la seconda posizione con un ritardo di 24 centesimi dalla Shiffrin, quarta invece Marta Bassino – che è la leader della classifica di gigante – anche se la piemontese deve recuperare 73 centesimi, impresa che non sarà facile. La stessa Bassino si trova a 34 centesimi da Valerie Grenier, la canadese che ieri ha vinto la prima gara in Coppa del Mondo e che anche oggi si sta ripetendo.
Via via, nella classifica del gigante di Kranjska Gora troviamo Lara Gut-Behrami e Sara Hector, settima invece Petra Vlhova che spera di recuperare qualche punto alla Shiffrin nella graduatoria generale di Coppa del Mondo ma che per il momento si deve accontentare di inseguire, allo stesso modo di Ragnhild Mownckel e di una Paula Moltzan che comunque sta confermando i suoi progressi, trovandosi per il momento nella Top Ten. Staremo allora a vedere come si concluderà la prima manche del gigante di Kranjska Gora, ma i conti si faranno soltanto più avanti quando le prime 30 si contenderanno i piazzamenti nel corso della seconda manche della gara. (agg. di Claudio Franceschini)
GIGANTE KRANJSKA GORA: UN’ALTRA PROVA!
Oggi domenica 8 gennaio eccoci per il secondo giorno consecutivo in attesa della diretta del gigante di Kranjska Gora per la Coppa del Mondo di sci femminile. Il calendario è davvero intenso in questo periodo per le specialiste delle discipline tecniche e oggi si completa il weekend tutto dedicato al gigante sulle nevi della celebre località slovena, con il fascino della meravigliosa pista Podkoren 3, da sempre una classica per gli uomini ma in anni recenti sempre più di frequente utilizzata anche dalle donne in sostituzione di Maribor come tappa slovena della Coppa del Mondo di sci. Quest’anno per la prima volta è stato ufficiale fin da subito che si sarebbe gareggiato a Kranjska Gora, con una gustosa doppietta di giganti che sono la gara migliore da svolgere sul tracciato sloveno.
Ottime notizie naturalmente per l’Italia, che vanta due punte di diamante quali Marta Bassino e Federica Brignone in gigante, dunque pure oggi la gara sarà da seguire con la massima attenzione, anche perché 200 punti in due giorni spostano parecchio gli equilibri della Coppa di gigante. Parlando della stessa specialità e della stessa pista siamo naturalmente curiosi di scoprire se oggi verranno confermati i valori di ieri sulla Podkoren 3 di Kranjska Gora, oppure se ci saranno sorprese. Tutto questo premesso, adesso però andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del gigante di Kranjska Gora.
DIRETTA GIGANTE KRANJSKA GORA: FOCUS SULLE DOPPIETTE
La diretta del gigante di Kranjska Gora ci propone dunque la seconda gara consecutiva nella stessa specialità: naturalmente viene spontaneo pensare che la stessa cosa era già successa anche nel gennaio 2021 e fu una grande festa per l’Italia grazie alla doppia vittoria di Marta Bassino – nel 2022 invece a Kranjska Gora ci furono per le donne un gigante e uno slalom. Parlando di doppiette di gare consecutive nella stessa specialità, naturalmente in gigante è ancora fresco il ricordo del doppio terzo posto di Marta Bassino, settimana scorsa a Semmering, quando fu Mikaela Shiffrin a fare il bis di vittorie.
Soprattutto nella velocità questo è uno scenario che ci piace molto. A Lake Louise a inizio dicembre c’è stato un bis di vittorie per Sofia Goggia nelle discese sempre sulle nevi della località canadese, mentre un paio di settimane più tardi Sankt Moritz ci ha regalato al venerdì la doppietta con Elena Curtoni davanti a Sofia Goggia e sabato la vittoria pazzesca della bergamasca, nonostante una mano fratturata. Ovviamente meno esaltanti sono per noi i ricordi di doppiette di gare in slalom, ma questo riflette l’enorme differenza di competitività delle Azzurre fra tre discipline nelle quali sono al top mondiale e il “buco nero” tra i pali stretti. Oggi le aspettative sono alte, cosa ci offrirà il bis della diretta del gigante di Kranjska Gora?