DIRETTA TRIESTE SCAFATI (RISULTATO FINALE 64-59): RIMONTA L’ALLIANZ!
Allianz Trieste-Givova Scafati, sfida valida come quattordicesima giornata della Serie A1 di basket, si chiude con la formazione di casa che riesce a completare la sua rimonta, vincendo 64-59 la sfida col risultato definitivamente ribaltato nell’ultimo quarto. Scafati non ha retto alla pressione avversaria, nell’ultimo quarto l’Allianz si è subito riavvicinata sul 43-44 per poi sorpassare sul 51-49 con due tiri liberi di Vildera. Sul 54-52 tripla dei padroni di casa che schianta le velleità ospiti, con Trieste che porta a casa una vittoria sospirata. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TRIESTE SCAFATI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Trieste Scafati non sarà una di quelle che per la 14^ giornata di Serie A1 verranno trasmesse sui canali della nostra televisione. Il match sarà comunque fornito dal portale Eleven Sports, come tutti gli altri del massimo campionato di basket: dallo scorso 2 gennaio questa emittente sarà visibile anche dagli abbonati DAZN e dunque ci sarà un’opportunità in più, ricordando che si tratterà di una visione in diretta streaming video e che potrete decidere di abbonarvi al servizio o acquistare l’evento on demand. Inoltre sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore della partita, entrambi aggiornati in tempo reale.
LA GIVOVA TIENE
Allianz Trieste-Givova Scafati, sfida valida come quattordicesima giornata della Serie A1 di basket, continua ad andare avanti a ritmi offensivi molto bassi, con Scafati in vantaggio sul 39-44 alla fine del terzo quarto. 5 punti di vantaggio per Scafati che pur ha visto riavvicinarsi di molto l’Allianz nel punteggio ma alla fine gli ospiti hanno mantenuto 5 lunghezze di vantaggio, da gestire però in un finale di gara in cui Trieste proverà ora a tornare a contatto per ribaltare il match. (agg. di Fabio Belli)
ALLUNGO GIVOVA
Allianz Trieste-Givova Scafati, sfida valida come quattordicesima giornata della Serie A1 di basket, fa registrare l’allungo della formazione campana che conduce di 8 alla fine del secondo quarto, 24-32 il punteggio all’intervallo con Scafati che ha capitalizzato soprattutto un grande finale di secondo quarto, con Trieste che conduceva ancora fino al 21-20 con un parziale di 3-12 a fine quarto che ha segnato la fuga della Givova. (agg. di Fabio Belli)
EQUILIBRIO INIZIALE
Allianz Trieste-Givova Scafati, sfida valida come quattordicesima giornata della Serie A1 di basket, ha visto chiudersi in perfetto equilibrio il primo quarto col punteggio di 15-15. Aveva iniziato meglio il match la formazione campana, con Pinkins che ha suonato la carica portando Scafati avanti sul 6-12, ma l’Allianz è riuscita a registrare la difesa e a chiudere con un mini-parziale di 9-3, con la partita ancora aperta a ogni possibile sviluppo. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Mentre la diretta di Trieste Scafati sta finalmente per cominciare, noi non possiamo fare a meno di notare come l’impatto di Stanley Okoye sia stato determinante nella crescita esponenziale della Gevi. Già allenato da Attilio Caja ai tempi di Varese, l’esterno è tornato nel nostro campionato di Serie A1 con il fuoco vivo addosso: nelle quattro partite finora disputate, due di queste partendo nel quintetto titolare, Okoye ha infatti garantito medie da 16,8 punti e 6,5 rimbalzi, tirando oltre il 60% da 2 e il 50% dall’arco, con sei triple tentate a serata.
La sua valutazione è 18,8: basti pensare che il secondo miglior dato nel roster di Scafati è il 15,9 di Kruize Pinkins per confermare come Okoye abbia davvero dato una nuova dimensione ad una squadra che era comunque già in crescita. Adesso vedremo se l’ala piccola riuscirà a risultare determinante anche all’Allianz Dome, in una partita importante per il sogno Final Eight della Givova: a tale proposito mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i protagonisti sul parquet, qui è davvero tutto pronto e la palla a due di Trieste Scafati sta finalmente per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
TRIESTE SCAFATI: IL FATTORE CAJA
Ne avevamo già parlato, ma per la diretta di Trieste Scafati non possiamo fare a meno di tornare sull’argomento: da quando Attilio Caja è subentrato ad Alessandro Rossi sulla panchina della Givova, la squadra campana ha avuto uno straordinario cambio di passo e ancora una volta il coach pavese ha dimostrato le sue capacità in questo tipo di situazioni. Prima del suo avvento, Scafati era 1-5: aveva battuto solo Verona nella sfida diretta tra neopromosse. Con Caja alla guida, il record è diventato 6-7: questo significa che il nuovo allenatore ha vinto 5 delle 7 partite della sua squadra.
Sconfitto all’esordio a Sassari e poi da Tortona in casa, Caja ha invece battuto Reggio Emilia, Treviso e Napoli rifilando alla Gevi 35 punti di scarto nel sentito derby, ma soprattutto ha fatto il colpo alla Segafredo Arena, prendendosi lo scalpo di una Virtus Bologna ancora imbattuta e che poi ha perso soltanto contro Milano. I “miracoli” di Caja sono noti, l’ultimo a Reggio Emilia nella passata stagione: con lui Scafati si può decisamente divertire, e il suo campionato potrebbe non terminare con la regular season… (agg. di Claudio Franceschini)
TRIESTE SCAFATI: LA GIVOVA ADESSO SOGNA!
Trieste Scafati, partita in diretta dall’Allianz Dome alle ore 19:00 di domenica 8 gennaio, si gioca per la 14^ giornata del campionato di basket Serie A1 2022-2023: tecnicamente sarebbe una sfida diretta per la salvezza, nella realtà attuale la Givova sta sognando altri traguardi perché l’arrivo di Attilio Caja in panchina ha cambiato le carte in tavola, lunedì è arrivato un incredibile +35 contro Napoli e addirittura la neopromossa può ambire ad un posto nella Final Eight di Coppa Italia, certo non così immediato ma comunque alla portata quando mancano due giornate per definirne il tabellone.
Trieste invece, nonostante i progressi mostrati dopo il pessimo avvio, continua a faticare: sconfitta sul parquet di Verona l’Allianz si è ritrovata penultima in classifica e agganciata da Treviso, con Reggio Emilia che ha fatto un passettino in avanti e messo ancor più in discussione la permanenza in Serie A1. Il turno casalingo va assolutamente sfruttato dai giuliani, ma nella diretta di Trieste Scafati parte favorita la Givova: vedremo cosa succederà, intanto facciamo qualche rapida considerazione sui temi principali che potrebbero emergere dalla serata all’Allianz Dome.
DIRETTA TRIESTE SCAFATI: RISULTATI E CONTESTO
Solo poche settimane fa avremmo presentato la diretta di Trieste Scafati come un incrocio tra due delle principali candidate alla retrocessione. Poi, la Givova ha cambiato allenatore come già detto: Attilio Caja, sostanzialmente uno specialista nel migliorare sensibilmente situazioni negative e far rendere il suo roster più di quanto lecito aspettarsi, sta facendo un altro capolavoro e la sua Scafati adesso occupa la nona posizione in classifica, uno scenario assolutamente impensabile all’inizio della stagione ma anche dopo aver visto la squadra – rinforzata anche sul mercato – nelle prime uscite.
Che dunque Scafati possa giocare il ruolo della matricola terribile? Sarà da vedere, intanto Trieste spera di prendersi una vittoria importante per risalire una classifica che rimane parecchio complicata. Come già accennato, l’Allianz ha sicuramente aumentato le sue quotazioni e del resto fare peggio dell’inizio sarebbe stato particolarmente difficile, ma i giuliani devono ancora fare i conti con una squadra cui forse manca qualcosa a livello tecnico, e che dunque allo stato attuale delle cose deve accettare di disputare una stagione di sofferenza. Se poi arriverà la salvezza lo dirà il campo…