DIRETTA NAPOLI MILANO (RISULTATO 87-81): FINE PARTITA
Presso l’impianto PalaBarbuto la Gevi Napoli Basket batte l’Olimpia Milano per 87 a 81. Nel primo tempo gli ospiti cercano di prendere subito in mano il controllo delle operazioni ma i padroni di casa non si lasciano impressionare e rispondono ribaltando il punteggio con i lombardi che accorciano solamente di una lunghezza prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo lungo.
Nel secondo tempo le Scarpette Rosse riprendono il comando perso in apertura con un impressionante terzo parziale vinto per 21 a 11. Nell’ultima parte dell’incontro i campani ripristinano l’equilibrio sul 75 pari e prolungano le ostilità ai supplementari dove riescono a strappare il successo con un ottimo 12 a 6 definitivo. I due punti guadagnati quest’oggi consentono al Napoli di portarsi a quota 10 nella classifica della Lega A di basket mentre l’Olimpia Milano resta ferma a 22 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA NAPOLI MILANO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Napoli Milano non sarà una di quelle che per la 14^ giornata di Serie A1 verranno trasmesse sui canali della nostra televisione. Il match sarà comunque fornito dal portale Eleven Sports, come tutti gli altri del massimo campionato di basket: dallo scorso 2 gennaio questa emittente sarà visibile anche dagli abbonati DAZN e dunque ci sarà un’opportunità in più, ricordando che si tratterà di una visione in diretta streaming video e che potrete decidere di abbonarvi al servizio o acquistare l’evento on demand. Inoltre sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore della partita, entrambi aggiornati in tempo reale.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Napoli e Olimpia Milano sono ora sul punteggio di 52 a 58. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, le Scarpette Rosse invertono il trend della frazione precedente aggiudicandosi il terzo parziale con un sonoro 21 a 11 che consente loro di prendere il comando in vista del quarto finale del match. Decisiva in questa fase non solo il dominio a rimbalzo, 12 a 7 totali, ma anche una maggior attenzione prestata nella gestione della palla. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Napoli e Olimpia Milano sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 41 a 37. I minuti scorrono sul cronometro ed i lombardi cercano di correggere le disattenzioni mostrate in avvio forzando gli avversari all’errore così da imporsi per 19 a 18, riducendo il distacco di una lunghezza. Fino a questo momento il miglior marcatore dell’incontro è stato il numero sei D. Michineau grazie ai 15 punti messi a segno per Napoli. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIMO QUARTO
In Campania il primo quarto di gioco tra Napoli e Olimpia Milano si è concluso con il punteggio di 23 a 18. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli ospiti guidati da coach Messina tentano di prendere subito in mano il controllo delle operazioni ma finiscono con il perdere qualche palla di troppo ed i padroni di casa allenati da coach Pancotto rispondono sfruttando i possessi rubati e ribaltando il risultato a loro favore.
Ecco gli schieramenti ufficiali: NAPOLI – Davis, Howard, Michineau, Uglietti, Williams. Panchina: Bamba, Dellosto, Grassi, Stewart, Zanotti, Zerini. Coach: Pancotto. OLIMPIA MILANO – Davies, Hall, Luwawu-Cabarrot, Thomas, Tonut. Panchina: Alviti, Baldasso, Biligha, Melli, Mitrou-Long, Ricci, Voigtmann. Coach: Messina. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PALLA A DUE!
Siamo pronti a vivere la diretta di Napoli Milano: abbiamo già tracciato una parte di storia che coinvolge queste due piazze, e si tratta di un periodo nel quale l’Olimpia, nonostante l’arrivo di Giorgio Armani, faticava ancora a diventare quella corazzata che tutti si aspettavano diventasse. C’era stata quella finale scudetto persa con il buzzer beater di Ruben Douglas, contro la Fortitudo Bologna di Jasmin Repesa; l’allenatore era Lino Lardo, poi esonerato appunto a favore di Sasha Djordjevic. Nel 2008 Milano si era affidata a Piero Bucchi: il coach bolognese aveva raggiunto due finali consecutive, ma a quel punto si era già aperto lo straripante ciclo di Siena che lasciava meno delle briciole alle avversarie.
Quel doppio risultato non era bastato a Bucchi, che all’inizio di gennaio 2011 era stato esonerato: l’Olimpia aveva richiamato Dan Peterson, poi il biennio di Sergio Scariolo prima che, finalmente dopo 18 anni, Luca Banchi riportasse lo scudetto nel capoluogo lombardo. Nel frattempo Bucchi ha aperto un altro straordinario ciclo a Brindisi, e ora allena Sassari; a Napoli invece c’è Maurizio Buscaglia, che l’Olimpia l’ha già battuta sia nei playoff di Serie A1 che agli ottavi di Eurocup. La parola adesso passa al parquet del PalaBarbuto, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: mettiamoci comodi, la palla a due di Napoli Milano sta davvero per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
NAPOLI MILANO: IL MOMENTO CLOU
Sicuramente nella diretta di Napoli Milano dobbiamo citare un momento clou che riguarda la storia partenopea. Con un distinguo, ovviamente: la Società Sportiva Basket Napoli ha terminato la sua attività nel 2008, e dunque quella attuale che gioca in Serie A1 non è formalmente la stessa. Tuttavia, quando si parla di pallacanestro nel capoluogo campano non si possono non unire i vari club che si sono succeduti; e dunque, nel 2005-2006 la Napoli di Piero Bucchi aveva fatto scuola, centrando una bellissima semifinale playoff (quasi vinta contro la Fortitudo Bologna) e soprattutto vincendo la Coppa Italia.
In finale la Carpisa aveva battuto Roma, in semifinale Treviso e nel primo turno proprio l’Olimpia, sulla cui panchina quell’anno sedeva Sasha Djordjevic – da inizio febbraio, al posto di Lino Lardo – e che due anni dopo sarebbe stata affidata allo stesso Bucchi. La partita era finita 83-79; ancora storico il quintetto di quella Napoli che schierava il fenomenale Lynn Greer come playmaker, poi Jon Stefansson, Michel Morandais, Ansu Sesay e Alessandro Cittadini, potendo contare dalla panchina su giocatori come Valerio Spinelli, Mason Rocca e Jay Larrañaga. Altri tempi, ma chissà che da queste parti possano tornare anche a breve… (agg. di Claudio Franceschini)
NAPOLI MILANO: OLIMPIA RINATA!
Napoli Milano sarà in diretta dal PalaBarbuto, alle ore 20:30 di domenica 8 gennaio: la partita rientra nella 14^ giornata del campionato di basket Serie A1 2022-2023. Due grandi piazze, ma chiaramente con storie ben diverse e una realtà sostanzialmente agli antipodi: l’Olimpia arriva dalla grande vittoria della Segafredo Arena, con tanto di aggancio e sorpasso virtuale al primo posto in classifica, ma soprattutto dopo le tante difficoltà incontrate – soprattutto in Eurolega – sembra aver cambiato passo in termini di mentalità e approccio, cosa che sta portando successi davvero importanti.
La GeVi invece rimane al guado, e deve fronteggiare una situazione psicologica davvero complessa: nella prima partita del 2023 ha perso il derby contro Scafati e soprattutto lo ha fatto segnando solo 61 punti e subendone 35 di distacco. Una sconfitta di quelle che possono fare male ben oltre i punti lasciati per strada, e corsa alla salvezza che torna a farsi leggermente più complicata. Scopriremo presto quello che succederà nella diretta di Napoli Milano, per il momento ci possiamo mettere comodi e analizzare i temi principali che sono legati alla partita del PalaBarbuto.
DIRETTA NAPOLI MILANO: RISULTATI E CONTESTO
Per dirla tutta, la diretta di Napoli Milano non è mai stata un big match che valesse titoli e gloria: questo non succedeva nemmeno nel periodo di splendore dei partenopei, che con Piero Bucchi in panchina avevano vinto la Coppa Itala e si erano proposti come corazzata nel nostro campionato. All’epoca però Milano doveva ancora fare il definitivo salto di qualità, si giocava gli scudetti ma avendo sempre qualcosa in meno rispetto alle squadre realmente dominanti (dalla Fortitudo Bologna a Treviso, passando per la Siena che sarebbe poi arrivata); adesso la storia è totalmente diversa, ed Ettore Messina sembra anche aver trovato la quadratura del cerchio per risalire la corrente in Eurolega.
Maurizio Buscaglia invece dovrà sudare parecchio per salvare questa Napoli: le avversarie per la permanenza in Serie A1 si stanno tutte muovendo trovando finalmente il ritmo, i risultati dell’ultima giornata hanno complicato l’andamento di una GeVi che al momento resta padrona del suo destino e sa che la partita di stasera può anche essere persa, a patto però che poi arrivino i risultati giusti contro le avversarie dirette e si provi inevitabilmente a fare qualche colpo non “previsto”. Per il momento non ci resta che valutare quello che succederà nella diretta di Napoli Milano…