RISULTATI SERIE B: IL FROSINONE VA IN FUGA!
Il Frosinone tenta quella che potrebbe essere la prima vera fuga: i risultati di Serie B infatti si completano per quanto riguarda le partite del sabato con la vittoria per 2-1 dei padroni di casa ciociari contro il Modena nel posticipo. Succede tutto nel secondo tempo allo stadio Benito Stirpe, con il Frosinone che segna due gol nello spazio di quattro minuti, con Insigne al 64’ e Caso al 68’, il Modena non molla e riesce a dimezzare le distanze con la rete di Strizzolo al minuto 88 ma infine deve alzare bandiera bianca.
La classifica di Serie B vede quindi il Frosinone salire a quota 42 punti, con sei lunghezze di vantaggio sulla Reggina che oggi ha perso in casa contro la Spal. Resta invece fermo a 25 punti il Modena, nel cuore del gruppone. I risultati di Serie B ci faranno però compagnia anche domani con ben tre partite: alle ore 14.00 avremo Sudtirol Brescia, seguita alle ore 16.15 da Cosenza Benevento e Ternana Ascoli, infine bisognerà aspettare lunedì sera per l’ultimo posticipo Genoa Venezia. La ventesima giornata di Serie B ha ancora tanto da dire… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BARI SHOW, CADE LA REGGINA!
Risultati di Serie B molto interessanti sono arrivati già nella prima fascia pomeridiana, che già ci ha dato la certezza che il Frosinone resterà capolista solitaria nella classifica di Serie B, qualunque cosa succeda nella partita delle ore 16.15 che vedrà i ciociari sfidare il Modena. Questo perché la Reggina ha perso in casa per 0-1 contro la Spal, che firma così il colpo a sorpresa alla ripartenza del campionato cadetto dopo la pausa. In copertina però merita di andarci il Bari, che ha travolto per 4-0 il Parma agganciando almeno temporaneamente il Genoa al terzo posto a quota 33 punti.
Grande spettacolo nel pareggio per 3-3 in Perugia Palermo, che però fa piacere solamente agli ospiti rosanero, capaci nella ripresa di recuperare un doppio passivo. Molto importante è il colpo del Cittadella, che si impone per 1-2 al Pisa impedendo ai toscani di farsi avanti in zona playoff. Infine, dobbiamo celebrare l’ottimo ritorno di Claudio Ranieri a Cagliari dopo oltre 30 anni: l’avventura sarda comincia per l’allenatore romano con una bella vittoria per 2-0 contro il Como. Adesso tutta l’attenzione per i risultati di Serie B si sposta allo Stirpe: che cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARTITE AL VIA!
Ci siamo, le prime partite per i risultati di Serie B stanno per cominciare. Nel campionato cadetto l’ultima panchina saltata è stata quella del Cagliari: esonerato Fabio Liverani, dopo parecchi anni gli isolani hanno fatto tornare Claudio Ranieri, che tra gli anni Ottanta e Novanta era stato l’artefice della doppia promozione dalla Serie C1 alla Serie A, e poi della grande salvezza del 1991 nel massimo campionato (in attacco giocava un certo Daniel Fonseca). Ranieri farà dunque il suo esordio alla Sardegna Arena, contro il Como; lo ha già fatto Alfredo Aglietti a Brescia, pareggiando in casa contro il Palermo nell’ultima di andata.
Con i due cambi più recenti – il Genoa ha invece confermato Alberto Gilardino – le squadre che in Serie B hanno confermato l’allenatore di inizio stagione sono rimaste poche: Ascoli (Cristian Bucchi), Bari (Michele Mignani), Cittadella (Edoardo Girini), Frosinone (Fabio Grosso), Modena (Attilio Tesser), Palermo (Eugenio Corini), Parma (Fabio Pecchia) e Reggina (Filippo Inzaghi). Sono 8, vale a dire il 40%: davvero pochissimo, ma sappiamo che il torneo cadetto è sempre particolarmente frenetico. Adesso per noi è arrivato il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi, perché ci siamo: per i risultati di Serie B si può iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
NEL GIRONE DI ANDATA
Parlando dei risultati di Serie B e anticipando la 20^ giornata, possiamo ovviamente fare una considerazione su come si sia concluso il girone di andata e, di conseguenza, quali sarebbero i verdetti se la stagione regolare si concludesse ora, quando siamo esattamente a metà del guado. Il Frosinone – campione d’inverno – e la Reggina sarebbero le due squadre promosse direttamente in Serie A; il Genoa e il Bari invece andrebbero alla semifinale playoff aspettando la vincente, rispettivamente, di Parma Sudtirol e Pisa Ternana. Qui possiamo dire ovviamente che le sorprese sarebbero gli altoatesini e le fere, ma volendo anche i toscani che, certo reduci dalla finale disputata lo scorso anno, avevano iniziato malissimo la nuova stagione ma dal ritorno di Luca D’Angelo non hanno mai perso.
Infine, per quanto riguarda le retrocessioni, in Serie C finirebbero direttamente Cosenza, Cittadella e Perugia con totale fallimento per i veneti e il Grifone; a contendersi la salvezza nel playout sarebbero Spal e Venezia, attualmente appaiate a 20 punti, e anche questo sarebbe un fatto sorprendente per le ambizioni di entrambe le società. Ciò detto, c’è tutto un girone di ritorno per i risultati di Serie B e questi sono semplicemente dei verdetti parziali… (agg. di Claudio Franceschini)
SI TORNA IN CAMPO!
I risultati di Serie B tornano a farci compagnia dopo la sosta: la 20^ giornata è naturalmente la prima nel girone di ritorno, il campionato cadetto è fermo da 19 giorni e sabato 14 gennaio si torna in campo con il primo giro di partite, che saranno sei. Si comincia alle ore 14:00 quando vivremo Bari Parma, Cagliari Como, Perugia Palermo, Pisa Cittadella e Reggiana Spal; alle ore 16:15 è invece previsto quello che possiamo considerare il primo posticipo del sabato, vale a dire Frosinone Modena con la capolista che riprende idealmente la sua marcia verso la promozione diretta.
Infatti i risultati di Serie B nel finale del 2022 ci hanno detto che il Frosinone si è laureato campione d’inverno: 3 punti di vantaggio sulla Reggina, che comunque rimane lì e che in questo momento sarebbe direttamente promossa insieme ai ciociari, e 6 su un Genoa che dopo aver esonerato Alexander Blessin ha saputo cambiare marcia mantenendo una distanza che potremmo definire di sicurezza, in piena corsa. Il Bari è un altro candidato a salire in Serie A senza passare dai playoff, così come il rinato Pisa: vedremo come cambierà la classifica di Serie B dopo questi risultati…
RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO
Nel parlare dei risultati di Serie B per questa 20^ giornata dobbiamo ovviamente parlare anche di cosa succede nelle altre zone della classifica. Al centro del gruppo, o comunque in zona playoff, ha dato segnali di calo il Parma: i ducali sarebbero una corazzata ma ancora non riescono a fare il definitivo salto di qualità, ma come sempre la graduatoria è talmente corta che anche la squadra di Fabio Pecchia può ampiamente rientrare nella corsa per la promozione diretta. Allo stesso modo Sudtirol e Ternana, che pure hanno certamente altri piani di attacco al campionato cadetto.
In coda invece il Venezia ha leggermente fermato la sua rimonta tornando a soffrire, una bella sterzata l’ha invece data il Perugia che, grazie a due vittorie consecutive, ha abbandonato l’ultimo posto in classifica (lasciandolo al Cosenza) e adesso potrebbe sfruttare questo trend positivo per scalare ancor più il gruppo, approfittando magari di Como e Spal che sono ancora particolarmente ondivaghe, mentre ci aspettiamo che il Benevento presto possa abbandonare la zona calda. Dunque tra poco per i risultati di Serie B si torna in campo, vedremo quello che succederà…
RISULTATI SERIE B: 120^ GIORNATA
Bari Parma 4-0
Cagliari Como 2-0
Perugia Palermo 3-3
Pisa Cittadella 1-2
Reggina Spal 0-1
Frosinone Modena 2-1
CLASSIFICA SERIE B
Frosinone 42
Reggina 36
Genoa, Bari 33
Pisa 29
Cagliari 28
Parma 27
Sudtirol, Ternana 26
Ascoli, Modena, Brescia, Palermo 25
Spal 23
Benevento, Como, Cittadella 22
Venezia, Perugia 20
Cosenza 17