Diretta Boss in incognito 2023 con di Dolceamaro: commento live 9 gennaio 2023
Dopo la sorpresa a Maria, Claudio Papa chiama in ufficio anche gli altri dipendenti con i quali ha lavorato nella settimana sotto mentite spoglie. A Elena regala non solamente dei soldi, ma anche un contratto migliore e una sorpresa da parte della figlia. Alla donna, originaria dell’Ucraina, promette poi un aiuto per il suo popolo. A Gianluca invece regala una settimana bianca con il figlio e il contratto a tempo indeterminato. Per Liliana c’è una sorpresa per la nipotina, che ha dovuto affrontare una delicata malattia: un viaggio a Parigi e un carnet di biglietti per Manchester, dove la famiglia della figlia vive. Per Carmela, invece, c’è un gioiello e un bonus per realizzare un suo sogno.
Boss in incognito 2023: la sorpresa a Maria
La prima dipendente chiamata a parlare con Claudio Papa, terminata la settimana dell’imprenditore tra i suoi collaboratori, è Maria. La donna ha un figlio disabile del quale si è sempre presa cura con amore e dedizione, dedicandogli l’intera vita. Ha sofferto a lungo anche per la perdita del nipote, un giovane ragazzo scomparso all’improvviso a causa di un incidente. L’imprenditore le fa tre regali speciali, dedicandole dolci parole: “Sei stata carina, precisa, sei una persona irrinunciabile. Oggi sei qui anche perché noi ci siamo raccontati tante cose. Hai avuto una vita non semplicissima, sei una mamma eccezionale e hai cercato di difendere i diritti di un figlio, anche dalle ingiustizie che spesso non garantisce tutti i loro diritti”.
Boss in incognito 2023: José è Max Giusti
José, il finto collaboratore impersonato da Max Giusti, viene affiancato da Carmela, che racconta la sua vita e si lascia andare a qualche confessione nonostante sia una persona schiva e diffidente. Torna poi in azienda proprio Vincenzo, ovvero Claudio Papa, il boss dell’azienda. Inizialmente viene messo al fianco di Maria che gli insegna come fare le praline di cioccolato: la donna racconta alcune sofferenze personali, su tutte la morte del nipote, giovanissimo. L’ultimo reparto nel quale Vincenzo viene impiegato è quello dei macarons, dove incontra un altro suo dipendente che racconta dei problemi con la ex moglie e nella gestione del figlio di 8 anni, che vede ogni 15 giorni.
Boss in incognito 2023: José in azienda
Dopo essere arrivato in azienda sotto mentite spoglie con il nome di Vincenzo e aver iniziato il periodo di prova con Liliana, Claudio Papa inizia a lavorare al confezionamento dei confetti con Elena, una donna ucraina che si apre con il “nuovo collaboratore”, raccontando le sofferenze per la perdita dei genitori a causa della tragedia di Chernobyl e per la lontananza della figlia, inizialmente rimasta nel suo Paese. La collaboratrice, però, si rende conto che sotto i panni di Vincenzo c’è proprio il suo capo. Così è Max Giusti ad entrare in scena, fingendo di essere José: anche per lui c’è un periodo di prova, questa volta al fianco di Carmela.
Boss in incognito 2023: Claudio si finge Vincenzo
Il boss in incognito si traveste ed è pronto per la prima giornata di lavoro: finge di essere Vincenzo e va a lavorare con Liliana. La donna gli spiega come lavorare con pazienza e garbo. Lo definisce un po’ lento, ma non ha fretta. “Liliana è una persona innamorata di quello che fa”, spiega Claudio Papa, che elogia così la propria dipendente. La donna racconta a “Vincenzo” la propria storia personale, fatta di momenti difficili, e rivela: “I miei datori di lavoro sono disponibilissimi, mi hanno aiutata, mi sono venuti in contro, poi sono rientrata senza problemi. Mi è successo un altro problema di salute in famiglia e loro mi hanno aiutata”.
Boss in incognito 2023: Claudio Papa si presenta
“Dolceamaro in questo periodo di crisi energetica sta continuando a fare i suoi investimenti come da tabella di marcia, espandendo i suoi interessi in vari paesi del mondo”, racconta Claudio Papa in apertura di programma. L’azienda esporta i suoi confetti e altri prodotti in vari paesi: il suo fatturato supera gli 11 milioni di euro. Con i confetti prodotti in un giorno, racconta Max Giusti, si potrebbero festeggiare 800 matrimoni. “Tutto è nato dai miei genitori, che hanno iniziato da una pasticceria e poi alla fine sono arrivati ai confetti. Sono orgoglioso della Dolceamaro perché per ottenere questi risultati c’è stato un impegno totale e continuo, una devozione verso l’azienda. La Dolceamaro quest’anno compie 50 anni e io 60, siamo cresciuti insieme”, racconta il Boss in incognito.
Boss in incognito 2023, al via la nuova stagione: anticipazioni prima puntata
Questa sera, lunedì 9 gennaio, alle 21.20 su Rai 2 debutta la nuova stagione di “Boss in incognito”, il docu-reality condotto da Max Giusti che racconta le storie degli imprenditori che hanno deciso di affrontare la sfida di lavorare per una settimana insieme ai loro dipendenti sotto mentite spoglie. Saranno cinque le puntate di questa stagione: il protagonista della prima puntata è Claudio Papa, boss di Dolceamaro, azienda leader nella lavorazione di confetti, cioccolato e prodotti da forno. Nelle prossime puntate ci saranno: un’azienda che opera nel settore della pasticceria, un’azienda di borse e accessori, un’altra impegnata nella coltivazione e lavorazione di funghi e un’azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di tapparelle e frangisole.
L’esperienza di “Boss in incognito 2023” permetterà ai boss di conoscere meglio chi lavora per loro e scoprire in prima persona punti di forza e criticità della loro azienda. Dall’altro lato, i lavoratori potranno conoscere i propri titolari umanamente e non solo professionalmente.
Max Giusti diventa Josè in Boss in incognito 2023
Come nelle due precedenti edizioni di Boss in incognito, anche Max Giusti si trasformerà in Josè, un operaio di origine cilene che andrà in missione per conto del boss, sostituendolo in alcune occasioni. “Mi diverte la parte del travestimento. Mi mette addosso molta adrenalina il fatto di infiltrarmi e non farmi scoprire. Inoltre, mio padre era metalmeccanico e mia mamma commessa, quindi sento mio il “Boss” perché mostra la fatica e il sacrificio che tanti lavori comportano”, ha detto il conduttore in una recente intervista a Tv Sorrisi e Canzoni.
Agli operai verrà detto che si sta girando “Missione lavoro”, un factual che racconta il mondo dell’imprenditoria e del lavoro italiano. Al termine della settimana di riprese nell’azienda, i lavoratori scopriranno che sono stati affiancati nelle loro mansioni dal loro boss e da Max Giusti.
Claudio Papa, protagonista della prima puntata di Boss in incognito 2023
Il primo boss di ‘Boss in incognito 2023‘ ad andare in incognito è Claudio Papa, boss di Dolceamaro. L’azienda, con sede a Monteroduni, in provincia di Isernia, conta 70 dipendenti, ha uno stabilimento che occupa una superficie di 8.000 mq, oltre a 1.500 ettari di mandorleti e noccioleti biologici, materie prime per la creazione dei confetti e delle pralinate al cioccolato, ed esporta i suoi prodotti in trenta paesi del mondo per un fatturato annuo di 9 milioni di euro.
Nel corso della puntata, l’imprenditore lavorerà fianco a fianco con alcuni dei sui dipendenti: Maria, con cui realizzerà i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato; Elena, per il confezionamento delle tavolette di cioccolato e dei confetti; Gianluca, con cui preparerà i macaron; Liliana, che produrrà con il boss le tavolette di cioccolato. Max Giusti, nei panni di Josè, lavorerà con Carmela ai confetti. Riusciranno a non farsi scoprire?